Blocco del Mercato e Collasso Economico

Day 1,801, 02:27 Published in Italy North Macedonia by Casalotti



Buongiorno e bentrovati con il consueto articolo del giovedì.
Oggi il giornale si proporrà di trattare un argomento delicato, ovvero il blocco del mercato eitaliano ed il collasso economico. Sarà inoltre presente la solita scaletta di argomenti (premio, azioni, obbligazioni, fondo donazioni, annunci economici, andamento dei prezzi del mercato e segnalazione degli acquisti più convenienti).
Allora iniziamo...partendo ovviamente dal punto di maggior interesse per i lettori e per tutti i players 🙂

PREMIO:
Il premio andrà in palio nel caso in cui gli iscritti al giornale tocchino quota 85 e/o che i voti dell'articolo arrivino alla soglia dei 50.
Il sorteggiato vincitore potrà scegliere un premio a sua scelta tra:

- 400 unità di cibo Q2;
- 40 unità di armi Q3;
- 20 unità di armi Q5;
- 50 ITL;
- 0,2 gold.


Per partecipare al sorteggio, come sempre, è necessario e sufficiente commentare l'articolo indicando il numero del voto e dell'eventuale sottoscrizione. Le modalità del sorteggio per eleggere il vincitore (qualora il premio venga messo in palio) saranno rese note nel prossimo articolo.

IL BLOCCO DEL MERCATO ED IL COLLASSO ECONOMICO:
Da qualche tempo ormai il mercato eitaliano è in forte recessione; a parte le food raw che hanno aumentato il loro prezzo medio unitario ed ora costano 0,02 ITL cadauna, tutti gli altri articoli sono diminuiti di prezzo.
Noi, come giornale, abbiamo cercato di fare delle ipotesi sul perchè del verificarsi di questo fenomeno e, partendo comunque dal presupposto che la storia dell'economia è sempre stata caratterizzata da oscillazioni, abbiamo pensato che tale situazione possa dipendere da diversi fattori, che di seguito vi esponiamo.
Sembra infatti che gli eitaliani non spendano molto in rifornimenti (sia di armi che di cibo) se non sono direttamente coinvolti in guerre; questo spiegherebbe il fatto che se le guerre sono pro eItalia le armi Q1 toccano costi addirittura superiori alle 5 ITL (a momenti l'attuale prezzo unitario delle Q5), mentre se le guerre sono per gli alleati ci si limita a completare il DO (perchè in ogni caso prendere una barretta energetica e soprattutto un bazooka fa sempre comodo) ed in questo caso, per esempio, ecco che le armi Q1 costano 0,40 ITL cadauna. Notare che per completare il DO ogni player bene o male si arrangia con le proprie risorse e di conseguenza non compra dal mercato.
C'è poi il fatto che pian piano tutti, visto anche il nostro irrisorio tasso di nuovi giocatori, sono diventati autosufficienti nella produzione di ogni materia e oltre a non comprarne, mettono in vendita le unità in più che producono. Ma se l'80% dei giocatori è autosufficiente e cerca di vendere i propri prodotti è ovvio che a venderli sarà chi attua il prezzo più basso; ecco dunque che ci si imbatte in una vera e propria guerra al ribasso, sempre sperando di riuscire a vendere tutte le unità messe sul mercato perchè comunque la domanda è decisamente inferiore all'offerta.
Con questo tipo di problematiche si bloccano anche gli investimenti di chi specula sul mercato generando liquidità tramite i famosi free-lunch, nonchè la semplice azione di acquistare a basso prezzo e rivendere ad un prezzo superiore (anche queste operazioni, tuttavia, aiutano a far girare un pò l'economia).
Come usciamo da questo problema in modo che le tasche dei nostri virtuali cittadini tornino ad avere una buona liquidità?
si potrebbe comprare una licenza di mercato ed esportare i propri prodotti all'estero, ma c'è da valutare bene la convenienza calcolando le tasse, bisogna vedere in quanto tempo si rientrerebbe dell'investimento dei 20 gold spesi per acquistarla, ecc...oppure si potrebbe andare in guerra pro eItalia molto spesso, ma ci sarebbe anche il rischio contrario al blocco dell'economia, cioè il pericolo di ecarestie e di morire di fame...o ancora gli admin potrebbero inventarsi qualche soluzione che sblocchi il mercato globale aggiungendo nuove cose...già, è un bel problema...
...se vi fa piacere, diteci la vostra in un commento!!

AZIONI "SUN":
Il blocco del mercato non ferma i nostri esperti di mercati che riescono, nonostante le avverse condizioni economiche, a maggiorare le azioni del 5% del loro valore originario; eccovi i dati precisi:

- Sphynx84:
Azioni detenute: 10;
Guadagno Lordo: 130 ITL;
Guadagno Netto: 30 ITL.

- Antoniccu:
Azioni detenute: 10;
Guadagno Lordo: 130 ITL;
Guadagno Netto: 30 ITL.

- Kayural:
Azioni detenute: 10;
Guadagno Lordo: 130 ITL;
Guadagno Netto: 30 ITL.

- Simone Forastiere:
Azioni detenute: 4;
Guadagno Lordo: 52;
Guadagno Netto: 12 ITL.

Se qualche azionista intendesse vendere le proprie azioni, o parte di esse, mandi un PM a Casalotti o a Stefano Bristot e provvederemo tempestivamente alla liquidazione.
Nel frattempo, grazie per la fiducia.

OBBLIGAZIONI "SUN":
Oggi è giorno di premio settimanale per gli obbligazionisti ed il premio che "THE SUN 24 eHOURS" ha scelto questa volta per voi è di 3 armi Q5 per ogni obbligazione detenuta, ovviamente oltre alla quota giornaliera.
Per info rivolgersi sempre tramite PM a Casalotti o Stefano Bristot.

FONDO DONAZIONI "SUN":
Il neonato Fondo Donazioni, che si occupa di ricevere qualsiasi forma di aiuto per accumularlo a quelli distribuiti dal giornale stesso, non ha riscosso sinceramente molto successo...anzi, per niente visto che le donazioni ricevute sono stati pari a 0 😞
Vogliamo però ringraziamo sentitamente ER FOLLIA e IncazzatoNero per il loro forte sostegno al giornale dimostrato già da prima che nascesse il Fondo Donazioni "SUN".

ANNUNCI ECONOMICI:
Pubblichiamo di seguito gli annunci economici che ci sono arrivati in redazione:

- Pato XI vende, domani verso le 10:00, 100 unità di Weapons Raw a 0,07 ITL;

- Casalotti cerca fornitori di Weapons Raw e Food Raw per stipulare forme contrattuali di lungo periodo a prezzi e quantità da accordare tramite PM.

ANDAMENTO DEI PREZZI DI MERCATO:
Abbiamo già detto che tutto gli articoli sono in calo, a parte le Food Raw che sono stabili a 0,02 ITL e le Weapons Raw che, a parte qualche "offerta", rimangono stabili sulle 0,09 ITL; di seguito gli articoli che hanno mutato maggiormente il loro prezzo:

- Armi Q1: si aggirano ra sulle 0,50/0,60 ITL cadauna;

- Armi Q5: scendono ancora ed ora si trovano a prezzi inferiori alle 6 ITL;

- Cibo Q1: il prezzo medio unitario è stabile sulle 0,03 ITL;

- Cibo Q2: non supera le 0,04 ITL per unità.

ACQUISTO PIù CONVENIENTE:
Dati economici di mercato alla mano, gli acquisti che risultano temporaneamente più convenienti sono:

- Cibo: Q2;

- Armi: Q5.



Anche per oggi è tutto, speriamo di esservi stati utili e di aver trattato argomenti interessanti.
Iscrivetevi, votate e commentate.
Grazie per l'attenzione e al prossimo articolo.

Lo staff.