Bisogna limitare i privilegi di Elite eItaliana?

Day 2,643, 08:33 Published in Italy Saudi Arabia by Mr A Plus

14/2/2015


In passato, ogni cittadino poteva creare ORG, al costo di 5 gold, con cui votare articoli, gestire aziende e fare da magazzino; venivano utilizzate principalmente per amministrare le aziende in comunione, poiché l'accesso alle ORG poteva essere condiviso tra più cittadini senza infrangere le regole...
Poiché esse venivano adoperate per riciclare "denaro sporco" proveniente da attività illegali (multies, sfruttamento di bug o exploit) rendendo il controllo su traffici e transazioni potenzialmente illeciti, è stata prima eliminata la possibilità di crearne di nuove e poi sono state dissolte tutte tranne quelle inserite in una lista di ORG statalizzate...
Le ORG sono diventate un potente strumento economico, poiché permettono di operare e speculare sul mercato monetario senza restrizioni (i comuni profili non possono effettuare transizioni per un valore superiore ai 10 gold al giorno). Esse appartengono, de iure, al presidente in carica, che ne può resettare e modificare i dati di log-in in ogni momento ma in eItalia, all'epoca della dissoluzione, sono state inserite, nella lista di org statalizzate, anche ORG per conto di privati.
(Winston Smith/Squatriota)

Cito queste frasi scritte nel forum del Congresso da Winston Smith/Squatriota il 1/5/2014 perchè sintetizzano bene la situazione riguardante le ORG. E mi sento di dedicare un articolo a questa situazione perché non tutti i giocatori la conoscono e anche perchè vorrei condividere alcune mie riflessioni.
Come è facile intuire dalle parole di Winston Smith/Squatriota, le ORG sono account particolari e la titolarità di questi account particolari è attribuita, in base alle regole di erepublik, al Country President di turno. Tuttavia, attraverso accordi tra soggetti privati e soggetti politici e, solo in seguito, attraverso una regola esterna al gioco emanata dal Congresso, alcuni soggetti privati hanno avuto e/o hanno la possibilità di utilizzare una parte di queste ORG (la cui titolarità, in base alle regole di erepublik, spetta al Country President di turno).

Per una migliore analisi della situazione, riporto la lista di queste ORG gestite da soggetti privati (questa lista è stata aggiornata il 6/12/2014).



Non lo nego, questa lista potrebbe essere cambiata nel corso degli ultimi mesi. Tuttavia essa può essere utilizzata per fare delle riflessioni.
La prima riflessione è che Elite eItaliana ha la gestione di ben 17 ORG. Un numero di ORG che altre unità militari private e-italiane non hanno. Un numero di ORG che è battuto solo dal numero di ORG gestite da Esercito eItaliano (ma Esercito eItaliano è una unità militare pubblica e non una unità militare privata).

Questa riflessione può essere arricchita dalla Top military units dell'eItalia. La seguente immagine è la fotografia della Top military units e-italiana del 14/2/2015.



Da questa classifica, si evince che Elite eItaliana occupa il quarto posto della classifica. Tuttavia, nonostante essa occupi solo il quarto posto della classifica, ha la gestione di ben 17 ORG. E questa situazione, a mio parere, rappresenta un problema.

Non sarebbe opportuno distribuire le ORG in eccesso, attualmente gestite da Elite eItaliana, tra le migliori unità private dell'eItalia (usando come parametri la loro lealtà all'eItalia e la loro forza bellica)?
E, se queste unità militari private non avessero la volontà di gestire queste ORG, non sarebbe opportuno dare la gestione di queste ORG in eccesso a cittadini fidati (i quali naturalmente sarebbero tenuti a versare una somma di denaro allo eStato)?
In parole semplici (e volutamente provocatorie), non è giunto il momento di limitare i privilegi di Elite eItaliana?