BabyBoom? No Party...

Day 729, 15:48 Published in Italy Italy by Oivalf

Cittadini eItaliani,

il BabyBoom tanto atteso e sperato sembrava avesse dato i suoi frutti, invece mi accorgo che neanche un mese fa' in eItalia eravamo più di 2000 cittadini (fra fake, referral e inattivi), ed attualmente adesso siamo 1981 cittadini per una perdita di circa 200 player.

Ho fatto un giro fra le statistiche di tutti i "citizen" eItaliani e la maggior parte sono deceduti con scritto nel proprio profilo "dead citizen", alcuni invece con scritto nel shout personale -"Ma come si fa' ad aumentare la wellness? E come si mangia?-" Altri invece con poca wellness aspettando lentamente che spunti la scritta "dead citizen".

Nel forum ufficiale di eRepublik eItaliano ho notato le considerazioni espresse da vari top player in eItalia, i quali proponevano più pubblicità nel Web ed invogliare più persone a iscriversi a eRepublik tramite i social network (Facebook, Twitter ecc..), segnalatori di notizie (Digg, oknotizie ecc...), aggregatori di feed e qualsiasi altro strumento per diffondere e pubblicizzare eRepublik eItalia aumentando così le iscrizioni.

A mio modestissimo parere effettuando una normale ricerca su qualsiasi motore di ricerca eRepublik è facilmente reperibile sul WWW (World Wide Web), su blog, recensioni nei principali game network, social network ecc... Se poi vogliamo proprio essere pignoli e fare un po' di SEO (Search Engine Optimization) la parola erepublik su' Google è nominata circa 4.010.000 quindi vuol dire che se ne parla molto altro che fare pubblicità.

Il problema di fondo è un altro, anzi tanti problemi che elenco di seguito:

1. quando i cittadini entrano/registrano in eRepublik la lingua è l'inglese, quindi opzioni, profilo, wellness e tutto il resto (anche se la wiki/guide è in lingua italiana), già appena entrati gli cade il mondo addosso se non sanno una briciola d'inglese, ma su' questo non ne abbiamo tanta colpa ma resta sempre uno svantaggio.

2. appena entrati anche se superano l'ostacolo lingua inglese, c'è l'enigma e domanda -"Che fare? Come funziona? Come si mangia? Come si lavora? Si combatte? Cos'è questo? E quello?-" e qui su pareri e considerazioni espresse sempre nel forum ufficiale di eRepublik italia quello che serve è un tutor che accompagni per un paio di giorni il nuovo entrato spiegandogli passo dopo passo cosa fare cioè lavorare, combattere e accumulare punti esperienza per il proseguo del gioco spiegandogli pure la vita politica, economica e militare magari tramite qualche articolo di giornale (in giro ce ne stanno tanti...).

3. dopo pochi giorni dall'iscrizione il cittadino si stufa perchè non capisce l'obiettivo e lo scopo del gioco, quindi abbandona il game, succede sempre così anche in altri multiplayer game.

Questi elencati sono secondo me sono i problemi principali anche se ce ne sono tanti altri ma non risolvibili con un tutor, pubblicità o con guide, perchè può essere che appena iscritto/a non gli piace il gioco e non lo appassiona più di tanto. Concludendo, se vogliamo tenere il passo di altre Nazioni dobbiamo cercare di tenerci stretti i cittadini eItaliani che abbiamo, anche a costo di inviargli 10 mp al giorno e di farli partecipare attivamente al gioco, non serve fare pubblicità o propaganda di eRepublik sul web, è già molto conosciuto, non serve fare iscrivere 100 cittadini per poi perderli tutti, dobbiamo aiutare e supportare quelli che abbiamo.

La eRepubblika a giorni lancerà un sondaggio sul giornale per vedere e verificare quanti cittadini sono attivi o meno, il sondaggio durerà fino a primi di Natale, così almeno vediamo chi c'è e chi fa' finta di esserci...


Oivalf
editore La eRepubblika