Armi dal Mondo - Katana

Day 2,320, 02:22 Published in Italy Italy by Lord Fenice

Buongiorno, cari lettori.
Questo è il mio primo articolo, quindi spero possiate perdonarmi se esteticamente non sarà splendido. Comunque, al contrario di molti miei colleghi, non ho intenzione di cominciare con un articolo sulla situazione internazionale. Oggi scriverò di una delle armi più famose al mondo: la Katana.



Anzitutto, il termine "katana" significa letteralmente "spada".
Tuttavia, noi occidentali identifichiamo come katana solo la tipica spada ricurva giapponese. Ad essere pignoli, esistono anche katane dritte.


Ma come si è arrivati a sviluppare una simile arma?
Semplice: merito dell'isolazionismo del Giappone. Essendo un isola praticamente ai confini del mondo, non ha ricevuto lo stesso sviluppo tecnico/tecnologico degli altri paesi. Ciò ha permesso a generazioni di fabbri di sviluppare e perfezionare una sola arma.

Passando per la storia della katana, questa prende diverse forme e diversi nomi.


Joko-To



Sono le spade più antiche, forgiate in epoca arcaica, rettilinee, ad un solo taglio e senza curvatura, ad imitazione delle spade cinesi.


Tachi



Sostituirono progressivamente le JokoTo, hanno una lama lunga che solitamente si attesta sui 75-80 cm e sono dotate di una notevole curvatura (sori) accoppiata ad un adeguato assottigliamento distale (fumbari) che le rende relativamente leggere nonostante la loro lunghezza. Sono state concepite per la cavalleria, in modo tale da provocare il massimo danno con il minimo sforzo.


Uchigatana



L'Uchigatana possiede una lama lunga normalmente 60-75 cm con una curvatura e un assottigliamento distale minori rispetto ai Tachi, nel fodero viene portata col filo verso l'alto per facilitare l'estrazione e per non danneggiare il filo della lama. Sebbene sia possibile usarle da cavallo, sono essenzialmente armi concepite per la fanteria.


Questa, cari lettori, è una rapida panoramica su una delle armi più famose al mondo. In uno dei prossimi articoli magari scopriremo come venivano forgiate.