Ambient on/off

Sign up

 

Continue

Continue By creating an account you agree to the Terms of Service & Privacy Policy

[WoT] In difesa di Oivalf

Day 1,834, 20:10 by Vajura
Gentili cittadini eitaliani,

questa sera avrei dovuto fare un articolo lolloso, ma non posso esimermi, per una sorta di dovere e-civico che in questo momento sento dentro di me, dal pronunciare la mia umile opinione.


Io sono l'ultima ruota del carro. Lo dico senza pietismo. E faccio questa premessa perchè non vorrei che chi non la pensa come me possa soffermarsi su questo. Sono giorni che ho annunciato a Castell per PM di volergli fare le mie scuse per il pessimo mandato da Cm di qualche tempo fa, ma ancora non ho trovato neanche le parole giuste da scrivere. Ho chiesto la sfiducia di Yamisuke PdC solo perchè era Yamisuke, dimostrandomi un infame. E sono da pochi giorni in Elite, mi sento accettato, voluto bene, ma in realtá so di essere infinitamente piccolo rispetto ai veterani che mi stanno affianco. Il mio Maxhit è misero rispetto a qualsiasi altro elite.




Nonostante questo, credo che questo gioco (per le persone che ci hanno passato mesi e mesi, complessivamente più di 1000, 2000 ore...), ANCHE SE è un gioco, abbia qualcosa a che fare con le persone che siamo in RL. Diciamo al... 15% almeno? Me lo concedete? Dai che il 15 non è da dipendenza asd ^^". Sono cresciuto in t4l, a t4l devo tutto. Ho passato 7 mesi bellissimi in quella MU. Fanaxidiel è una persona molto informata sul gioco, sulla situazione internazionale, t4l è una MU molto ricca, organizzata ed efficiente e non nego che prima di uscire ho avuto molte perplessità. Ma non voglio parlare di me. Nel mezzo del Referendum è stato messo nei commenti questo screen:





EDIT: secondo altre fonti, oltre allo screen, è stato distribuito un PM ad ogni singolo membro con questo testo:




Dal basso della mia importanza, reputo questo comportamento in qualche modo scorretto. Nei confront di chi? Chi "vi dà il diritto" di "dirmi quello che devo fare?" . È stato scritto così a chi, come me ora, ha criticato tale gesto. Non metto in dubbio che nella propria MU ognuno è libero di agire nel pieno delle sue possibilità... Ma io vedo un feed, messo a Top da un Commander, che dice di votare in un certo modo in un referendum statale e credo che... Qui si sia trasceso un po' il significato di una MU, che è un gruppo militare che si unisce per le battaglie. Che qui la politicizzazione dell'opinione interna a un gruppo e-sociale, una volta dichiaratosi neutrale politicamente, abbia toccato un picco che prima non toccava...







Penso che Oivalf non abbia bisogno della mia difesa. Ma questo referendum era stato annunciato nel suo programma ben 24 giorni fa, il giorno 1811 (e oggi è il giorno 1835). Che sia stato ampiamente anticipato dalla polemica in corso durante il governo prefetto, che sia stato annunciato nelle camere del Congresso di questo paese. Il presidente Oivalf ha agito nel pieno della legittimità, ma non solo: dopo aver reso pubblica, beccandosi una sospensione dal Congresso volontariamente, delle dimissioni di un Cp, ha adesso voluto chiedere alla popolazione, a tutta la popolazione italiana, una reale partecipazione ad una scelta importante.
Credo che non ci sia dietro nessuna manipolazione e vedo, in questo momento, una lgei che per una volta è pienamente democratica a livello politico, se si è arrivati ad una azione referendaria diretta, quasi da mossa Pce.








Detto in altri termini, i cittadini avrebbero dovuto scegliere liberamente. Una MU non è una partito. Scrivere in caps cosa votare a un Referendum popolare è qualcosa di eccessivo, a mio modesto parere da cittadino. In Elitè ognuno ha un parere diverso. Non sarebbe mai potuta succede una cosa del genere. In quasi due mesi devo dire che l'elite, rinomata per la sua "gerarchia rigida", in realtá non mi ha mostrato neanche una minima forma di centralizzazione, visto che il commander è uno di noi, che sembra non avere niente in più. Dora85 ha pubblicato un articolo dove propone una statalizzazione, o quasi, della MU, una reunion con l'Ei e tante altre cose che moltissimi elite non condividono... Ma mi è parso di vedere in chat una bella discussione, mi è parso che addirittura i veterani fossero stati piacevolmente sorpresi.





Nessuno dovrebbe usare una posizione militare per imporre prospettive politiche ed ideologiche ai suoi sottoposti. Era successo quando dei Cm avevano votato favorevolmente l'aiuto all'Ei per donare delle raw. A una MU statale, storica, che aveva un reparto di produzione che aveva dato le dimissioni e si trovava senza nulla da un momento all'altro. Un Commander, SUPPONGO (perchè io non ho l'esperienza di Fanaxidiel, non ho la forza di Fanaxidiel, e so che Fanaxidiel sa troppe cose più di me, quindi è una supposizione) dovrebbe puntare ad una maggiore libertà di opinione nella sua MU come a un ideale, cercare la neutralità come scopo d'essere della sua carica su questioni così delicate. Non penso, avendo parlato con degli Lgei in questi giorni, che nessuno abbia voluto "truffare" gli italiani chiedendo la loro opinione. Tutti possono votare Sì o No, ma il bello di un referendum di cui si parla da 24 giorni era proprio questo, che finalmente i cittadini avrebbero contato qualcosa, con le loro informazioni, i loro pareri... Ricordo che t4l non è un piccolo gruppo, ma la MU più grande e potente in Italia in questo momento.







Quindi, come concludere? Non come vMoinf, che corregge solo 4 bozze per 9 giorni, ma in quanto cittadino, la mia personalissima idea è che le MU non dovrebbero entrare nella politica, o almeno non a tal punto da dire esattamente a un player cosa votare o no. Per me era meglio fare un articolo, dire tutte le ragioni contrarie per l'uscita da Eden, ecc. Si poteva fare giá molto prima dei 24 giorni, di fronte al famosissimo articolo d diomedepoldo che diede il via a tutta la polemica nazionale. Il potere militare non dovrebbe sposare e congiungersi con quello del pensiero. Tutto qui.

Ora, spero sinceramente di non aver offeso nessuno. Fanaxidiel, perchè Fanaxidiel è effettivamente una persona informata sulle guerre internazionali. Quando ero nella sua MU sapeva farmi un resoconto di tutte le nazioni e mi sembrava un player veramente molto attivo e consapevole. E i miei amici di t4l, con i quali nella maggior parte dei casi ci sono state query, dialoghi RL, battute. E neanche tutte le persone che non condividono il mio voto. So che siamo tutti stressati per un clima di flame generale ultimamente degenerato e sicuramente questo articolo non aiuterà. Ma se posso dare un consiglio da nabbo, da player che non ha neanche un anno... So che in Elite nessuno ha criticato Dora, so che Fleija puó tirare i capelli a Mappina e so che io potevo osannare o insultare Eden nel mio giornale, in rapporto alla mia MU, perchè vedo, sento, tocco "con mano" cibernetica, la libertà di parola della mia MU e penso, spero, che sia cosi anche in EI. Spero che in futuro, se ci saranno altri referendum, non ci siano altre scritte in caps a indirizzare centinaia di giocatori.

Scusate per il wot.

Tornerò a scherzare prossimamente, Np mercatello.
 

Comments

Fanaxidiel
Fanaxidiel Day 1,834, 21:05

Che sia una cosa "politica" questo referendum è quello che questo governo vuol far passare, come se fossimo tutti dei boccaloni.

C'è stato chiesto, senza permetterci di organizzarci, di esprimerci su un fatto (l'alleanza tra stati) che solo per degli individualisti paradigmatici come Oivalf & Co è un fatto politico, fungibile.
Tanks4life ha amici ogni dove. Tutelare il rapporto coi propri VERI amici è per noi un valore inalienabile.

Per te lo è. Ce ne siamo fatti una ragione.

Fanaxidiel
Fanaxidiel Day 1,834, 21:10

Venendo al contenuto non è stato minacciato o preso nessun provvedimento per quelli che hanno votato no al referendum, dacchè si desume che la scritta in top della MU era un'esortazione, non una legge o un obbligo: quale legge esiste senza potere coercitivo? Quale obbligo è giuridico senza potere di sanzionamento?

Voler dare a bere che un T4L vota a un referendum perchè ha paura di ritorsioni è molto molto scorretto: da noi non viene punito nemmeno chi sparla della MU fuori da essa. O si?

Fanaxidiel
Fanaxidiel Day 1,834, 21:16

In ultimo (tralasciando l'illegittimità del referendum, la scorrettezza cui è stato proposto, la pagliacciata di un atto importante fatto da un governo non maggioritario, non eletto e composto da elementi che hanno ottenuto il potere flammando il governo precedente) vorrei sottolineare che la libertà di parola c'è in T4L più che in Elite: da noi qualcuno si è esposto criticando anche gli altri, in elite no.

Fanaxidiel
Fanaxidiel Day 1,834, 21:21

Ma soprattutto in T4L non esiste un condizionamento come esiste altrove: difatti tu, che una volta eri un osservatore e non un apologeta, critichi me per aver manifestato il mio parere nella MU che ho creato, mentre non critichi Oivalf per aver tentato palesemente di indirizzare il voto dal pulpito di un articolo ufficiale con considerazioni di parte addirittura NEL BANDO DEL REFERENDUM, cosa che, se non ci fosse una vera e propria mafia a sostenerlo, sarebbe impensabile e criticatissima.

Fanaxidiel
Fanaxidiel Day 1,834, 21:31

Credo che sia il caso che tu valuti un po' più distaccatamente i fatti, perchè trovare la pagliuzza nell'occhio del vicino quando c'è una pagoda (non la mercedes) nel proprio, diventa un esercizio retorico che si sottopone a varie e quantomai disparate critiche.

Spero che questi argomenti e le due e tre opportune (anche se ironiche) frecciatine ti siano sufficienti. Se invece per farti un opinione ti serve un po' di flame, e di prepotenza altrui per farti suggestionare, rinuncio subito.

Vajura
Vajura Day 1,834, 21:34

Ti ringrazio per la risposta ben articolata.
Mi limito al prologo del referendum Oivalfiano, visto che sul resto ho giá scritto abbastanza. L'ho riletto in seguito alle tue osservazioni... A me pare che Oivalf, subito dopo il paragrafo "Stato di salute di Eden", abbia scritto 1) che il trattato di Eden prevede l'utilizzo di referendum 2) che le conseguenze all'uscita da Eden potrebbero essere devastanti 3) nella parte finale ha scritto che i voti verranno conteggiati dal Moinf ma... Manca

Vajura
Vajura Day 1,834, 21:36

Una dire "questo è un referendum decisionale che avrà effetto immediato", da quello che ho potuto leggere in giro aveva più valore consultivo... Per tornare a "stato di salute di Eden", non ci vedo pareri personali del Cp.

A parte questo, non aggiungo troppe cose. T4l ha mesi e mesi di passato, non ho criticato la MU, è essenziale per l'Italia. Solo questo singolo gesto in questa singola occasione

Vajura
Vajura Day 1,834, 21:37

*un dire

Fanaxidiel
Fanaxidiel Day 1,834, 21:51

Quindi nel referendum non ci sono posizioni di parte? LOL
Le critiche all'operato dell'alleanza senza nemmeno citare la totale inerzia dei governi eitaliani nel proporre seri piani di liberazione?
L'assunto palesemente falso (vedi Canada, Bosnia, Australia, Finlandia, ma anche altri..) che i paesi alleati rimarranno tali con o senza alleanza?
La mancata citazione di cambiamenti del gioco come la true patriot per i quali solo i paesi grandi hanno reali chance di battere un paese grande?

Fanaxidiel
Fanaxidiel Day 1,834, 21:58

http://prntscr.com/ks83u Rileggiti questa parte, per favore...

Delle due o Oivalf ha tentato maldestramente di sorprendere e plagiare la popolazione, o è comunque un totale incompetente, o verosimilmente entrambe le cose, visto appunto che nel referendum non viene nemmeno detto quali saranno le conseguenze del voto.

P.S. in caso di ulteriori scorrettezze di chichessia, T4L informerà i soldati. Tu dici che farlo è politicizzarsi. Io dico che non farlo è ignavia.

Fanaxidiel
Fanaxidiel Day 1,834, 22:08

Un inciso di tipo statistico: quanti mesi sono che un manipolo leggermente fluttuante di detrattori accusa me e T4L delle peggiori nefandezze e T4L continua a crescere? L'esperienza non insegna, vedo...
Perchè non provare, dico io, a farsi concorrenza veramente sui contenuti, sulle regole, sui servizi, sulla creatività? Siamo davvero così inarrivabili che gli altri svivacchiano solo strumentalizzando le nostre azioni?

In teoria io credo di no; statisticamente viene sempre fatto così però...

Baysound
Baysound Day 1,834, 22:20

"cosa che, se non ci fosse una vera e propria mafia a sostenerlo"
Chi sarebbe questa Mafia e che interessi avrebbe ad uscire da Eden.

Luco
Luco Day 1,835, 23:23

C'è la fila per pagare Oivalf se esce da Eden, non lo sapevi Bay?

diomedepoldo
diomedepoldo Day 1,835, 00:02

Oilvaf non ha bisogno di difese, Oilvaf è un coraggioso che non si tira mai indietro. Ero un detrattore una volta poi ho capito, lui è uno che non ha paura di rompere gli schemi e di queste persone, più che dei notabili l'eItalia ha bisogno.

E' stato un bellissimo referendum, i player esperti, con le dovute eccezioni, hanno votato per uscire da EDEN, i nuovi player, con le dovute eccezioni per rimanerci. Hanno vinto i voti comunque. Si chiama democrazia.

diomedepoldo
diomedepoldo Day 1,835, 00:05

E' vero che non è stato fatto un contraddittorio ma ho l'imperessione che questa mancanza sia andata a favore dei SI. Un buon numero di player ha votato per rimanere in EDEN solo perchè poco informata e quel poco, estremamente di parte parlava di traditori e di amici e tessori.

T4L ha fatto quello che doveva fare, ha politicizzato un referendum, gli altri gruppi non lo hanno fatto. La richiesta di uscire da EDEN nasce dal basso, dai cittadini, e non ha padri.

diomedepoldo
diomedepoldo Day 1,835, 00:10

Fanaxidiel, vive nella condizione dell'assediato e questo e un demerito di molti. E' una persona capace ma ormai è difficilissimo discutere con lui. Una frase di scherno o una battuta poco felice è una prerogativa che non perde mai e che, ovviamente alza sempre i toni di scontro. E trova sempre chi gli risponde o chi inizia, purtroppo. La posizione di Fanaxidiel è principalmente una difesa del suo operato e delle sue amicizie internazionali, del suo tessere in giro per l'emondo.

diomedepoldo
diomedepoldo Day 1,835, 00:14

Ma all'eItalia non serve, ma ad EDEN non serve. Le mie sono opinioni sia chiaro, io non levito ma cammino come tutti, (o quasi) voi.,

vittorio2010
vittorio2010 Day 1,835, 00:16

nonché Fanaxidiel, abbia bisogno della mia difesa, ma io non vedo il problema.
Fanaxidiel è il comandante di una MU? si
Fanaxidiel ha scritto ad ogni componente la MU di votare SI al referendum, è nelle sue funzioni di comandante ora tutto sto scandalo è eccessivo.
gli iscritti in T4L sono ricattati e obbligati a seguire/restare in tale MU? credo proprio di no, quindi non facciamo che chi NON la pensa come noi è antidemocratico e chi la pensa come noi è bravo.
dai famo li bravi per favore.

Zanch
Zanch Day 1,835, 00:58

dico solo che alcuni commenti mi lasciano basito...

Bell'articolo comunque Vajura

"so che Fleija puó tirare i capelli a Mappina" --> ma sai anche che poi Fleija perderà l'uso delle mani? :asd:

Secuea
Secuea Day 1,835, 02:29

"Perché il rapporto con gli amici VERI di fana non ha prezzo.. Chissene degli Italiani, non toccatemi gli amici."

Continuo a non vedere sta spinta nell'articolo governativo verso una scelta. E anche fosse, pure tu non scherzi. Se altri che sono usciti hanno poi subito da EDEN (e direi, bella dimostrazione d'affetto, ma anche: bisogna vedere i casi.. sono usciti e passati al nemico o usciti e rimasti neutrali?).

Kevlar22
Kevlar22 Day 1,835, 02:30

Sentite, oltre al fatto che era già stato annunciato, se ne è parlato e discusso MOLTO di questo tema. E le persone che hanno commentato, anche in contraddittorio l'una con l'altra me le ricordo. Ora, che spuntano un casino di T4L che dicono "sì a Valsoia, no al colesterolo" mi fa sorridere. Ma non è solo questo. T4L, sebbene lo si voglia negare manco fosse una vergogna, si è comportata da partito politico...o forse è un partito politico e mi sono perso qualcosa? (continua)

Secuea
Secuea Day 1,835, 02:31

Voglio vedere io, se uscendo e contattando comunque CP croato e greco, ed eventuali altri stati amici VERI (dell'Italia) per dirgli "Ehi, va che esco dall'alleanza ma chiama se ci sono battaglie importanti che ti mando tutta la popolazione a combattere per te", se ti attaccano.

Così come non è certo che si sopravvive (cosa comunque che non leggo nell'articolo di governo), non è manco certo che da trovarci 1 alleanza nemica, ne troviamo 2.

Comunque la situazione è veramente irrecuperabile.

Secuea
Secuea Day 1,835, 02:31

C'è chi proprio non riesce a mettere da parte i propri cazzi per far giocare gli Italiani.

Kevlar22
Kevlar22 Day 1,835, 02:34

Comunque, temete guai e casini dall'uscita da Eden? Temete che diventeremo tutti macedoni, escono dai fottuti muri, passami una granata, sta giù, tu coprimi le spalle, Alien 5 la disinformazione, fatti sotto, è la fine?

Bene, rimaneteci. Veramente, con tranquillità. E' la democrazia. E pazienza che poi certa gente si faccia viva ORA e pretenda di votare ORA. Il futuro di questo paese non vi apparterrebbe, come non appartiene a me che per decenza non ho votato. Ma non importa. Siate sereni.

Baldovino IV
Baldovino IV Day 1,835, 02:44

Fanale, la gente ha votato, di quello che vuoi, di pure che " non c'è stato tempo di dibattere" (sei stato più volte invitato a scrivere un articolo proprio per farlo) o "la mafia voleva...". Se ti fa sentire meglio fallo.
Ora,credo che il "si" abbia vinto,la democrazia esiste anche per questo e ora sappiamo che la maggioranza vuole mantenere lo status quo.
Triste vedere però come cittadini che si sono iscritti il 27 e votano. Che opinione possono avere loro? Hanno votato perché hanno il

Baldovino IV
Baldovino IV Day 1,835, 02:47

Messaggio? Non credi di averli condizionati? Non li hai costretti, ma non gli hai dato il tempo di farsi una opinione. Darti questa possibilità è stata la colpa di chi ha fatto questo referendum.
Concludo ricordando che "il tiranno e lo sciocco vedono complotti ovunque.", anonimo persiano.
Scegli tu cosa essere.

Kevlar22
Kevlar22 Day 1,835, 02:49

Se non sei informato e non hai partecipato al dibattito acceso che C'E' stato, è solo colpa TUA. C'è un termine specifico: lurker. Sei un lurker e in quanto tale il futuro dell'Italia non ti appartiene. Ma voti lo stesso. Non contesto il voto, ma il fatto che voti. Mi riferisco proprio a te, giocatore, che ti logghi una volta al giorno oppure leggi ma non partecipi.

superpimpo
superpimpo Day 1,835, 03:10

@Kevlar22
Grazie per avermi fatto conoscere il termine lurker del quale io, da completo ignorante della terminologia social-informatica, ero completamente all'oscuro.
La sua spiegazione su wikipedia e' illuminante, non solo per integrare il proprio lessico ma soprattutto per far propria una filosofia di community essenziale, che e' stata poi la mia filosofia quando mi sono avvicinato ad eRepublik: il nabbo allo stato iniziale ha il DOVERE di lurkare.

Imamazha
Imamazha Day 1,835, 03:20

Il problema del messaggio è insito soprattutto nell'aver esposto solo un lato della campana, ed anche in maniera chiaramente faziosa. Ovviamente non si è forzato nessuno a fare niente, ma è evidente cm già detto che il condizionamento è stato forte. L'esortazione doveva essere al partecipare ad una decisione così importante, esprimendo la propria idea, non inculcare nelle menti di molti un idea, giusta o sbagliata che fosse, senza dar loro la possibilità di sentire la controparte

Imamazha
Imamazha Day 1,835, 03:25

P.S.: quanto espresso è indipendente dal fatto che io sia pro NO. Anche nel caso nel quale fossi stato per il SI, avrei espresso stessa perplessità e critica a riguardo

aliquem Day 1,835, 04:09

Comment deleted

BlackStormChR Day 1,835, 04:17

Comment deleted

Principe Alessandro
Principe Alessandro Day 1,835, 04:51

@Fanaxidiel Tanks4life ha amici ogni dove. Tutelare il rapporto coi propri VERI amici è per noi un valore inalienabile.

Insomma tu e la tua MU giocate per gli stranieri.

mappina
mappina Day 1,835, 05:25

@ vajura:
"so che Fleija puó tirare i capelli a Mappina"
XXXXX
dimentichi che Mappina poi je tira la gatta a Fleija :asd:

Geoland
Geoland Day 1,835, 05:29

@Principe Alessandro si noi combattiamo per gli stranieri
http://www.erepublik.com/en/article/-tanks-4-life-le-medaglie-delle-ultime-24h--2164215/1/20

Baldovino IV
Baldovino IV Day 1,835, 05:43

@Geoland
Madre Superiora Argentina Wellington
Fanaxidiel China Homelskaya
Math46 Italy Provence Alpes Azur
Madre Superiora Argentina Wellington
e si anche

pakkiotto
pakkiotto Day 1,835, 06:14

- Molti dei players t4l son nuovi players quasi ignari di cosa sia eden.
- Dopo mesi di gioco esiste chi chiede di attaccare la serbia nn volendone sentire del rapporto 10:1
- Mancanze del referendum: fatto da un governo che nn aveva vinto le elezioni(che si sta impegnando in questi giorni, dico la verità), troppo velocemente e con regole nn meglio precisate.
- Fanax, un giocatore che ha trascorso metà del suo tempo in game con croati, greci, bosniaci. Vale lo stesso di Millyi:

pakkiotto
pakkiotto Day 1,835, 06:19

''Con che faccia si sarebbe presentato l'indomani con queste persone?''
- Assurdo per me che player esperti votino no, senza prima ricercare una alternativa valida.
E' colpa del giochino che fa vincere le grandi nazioni non di eden, anche se obiettivamente gli ex-one son organizzati meglio di noi
- Vogliam raccontar del perculamento a cui siamo stati sottoposti dai Serbi? (figura pessima)
- Se poi un commander che sforna migliaia di tanks al giorno nn possa dir la sua.....

pakkiotto
pakkiotto Day 1,835, 06:24

La voglia di andar a divertirci come mu fuori dall'Italia in molti l'abbiam/han avuta a furia di esser sempre denigrati...se siam in Italia è per Fanax...

Cmq la metamorfosi Vajura è completa O_O...cosa uscirà dal bozzolo?

Ma Triskele in tutta sta storia che ci azzecca? -_____-

Stedee
Stedee Day 1,835, 06:33

"Il mio Maxhit è misero rispetto a qualsiasi altro elite."
Dimenticate me.

Ma pure sugli articoli carini dovete star a flammare? Sant'Iddio, ha semplicemente criticato un gesto, motivando in maniera assai adeguata, e mettendo fuori discussione ogni intenzione flammosa.

Certo che ai bei tempi si flammava bene assieme per il bando stagisti, Vajura :fag:
(Sia ben chiaro, fottesega del passato se si mostra un cambiamento nel presente: nel bene, nel male.)

Secuea
Secuea Day 1,835, 06:36

Pakkiotto sei lo stesso che altrove scrive se fossi CP farei questo e quello.. Vallo a dire in EDEN : P

Se è EDEN si poi non scrivere altrove che non ti va bene dove si combatte, e le battle che si aprono.

Detto questo, per quanto riguarda T4L, il fatto che non siete in politica si dimostra essere una cavolata con quest'ultima uscita. Ma già prima si vedeva.

E ancora, come altre volte, sopratutto voi che non stavate ai tempi di Fana in EI, andate a vedeere che ha fatto. Vi sorprenderà.

Geoland
Geoland Day 1,835, 08:51

@JackDalfy su 29 BH prese ben 4 sono state prese in battaglie in cui l'Italia non c'entrava nulla, mi sembra che dire che T4L spara per gli stranieri sia fuori luogo.

Principe Alessandro
Principe Alessandro Day 1,835, 09:28

Mah, Geoland, se come motivazione per la vostra scelta al referendum è quella che avete "amici" nell'alleanza EDEN credo che forse alla fine voi giocate più per l'alleanza che per la nazione. Rendetevi conto che per restare in EDEN l'eItalia sborsa denaro tra EDEN fee e MPP obbligatori e alla fine quello che EDEN è in grado di garantire è un misero bonus.

La Germania si è garantita le stesse cose con un accordo con la Polonia e non paga nè fee, fa quanti MPP vuole e setta le prio come vuole.

Principe Alessandro
Principe Alessandro Day 1,835, 09:29

Che poi correggo, la Germania ha 60 bonus in cibo e 20 per le armi.

Stedee
Stedee Day 1,835, 10:27

Peccato che la Germania non abbia bonus interessanti per la Polonia.
Noi abbiamo bonus interessanti (petrolio, salnitro) e dobbiamo soddisfare non una nazione, ma 3: Serbia, Slovenia, FYROM. Mica pizza e fichi :fag:

scricciolo
scricciolo Day 1,835, 11:52

Principe Alessandro.. vorrei sottolineare una cosa.. è proprio vero che giocano per gli stranieri... nnon vedi che si stanno espendendo con MU che vanno dall Uganda alla Mongolia?

Rezzie
Rezzie Day 1,835, 12:53

A me pare che tutto questo sommovimento per un post in bacheca di una MU privata sia assurdo. Date l'impressione di esservela presa perché Fanaxidiel vi ha rovinato la grande idea (che comunque non avete spiegato. Cosa ci guadagnamo ad uscire da EDEN?) e quindi vogliate far passare tutta la cosa come un atto di infamia. Vogliamo dirci le cose in faccia? A parte l'ovvia considerazione che un post in bacheca (e il pm, che a me onestamente non è arrivato) non può fare il lavaggio del cervello

Rezzie
Rezzie Day 1,835, 12:53

a nessuno, nemmeno ai nuovi i quali avrebbero magari potuto essere aiutati a scegliere in maniera consapevole se si fosse fatto (ad esempio) un bel post di discussione sul forum e si fosse fatto un articolo per indirizzarci la gente (una roba giusto per dire eh, magari non sarebbe servito a niente, però almeno il tentativo). Ma a pare l'ovvietà, ciò che Fanaxidiel ha fatto era perfettamente nelle sue facoltà, e se era nelle sue facoltà è perché nel tempo si è costruito questa possibilità.

Rezzie
Rezzie Day 1,835, 12:53

Ha messo in piedi una MU numerosa grazie alla quale può anche far valere le sue idee. La cosa non vi piace? Fate lo stesso e assicuratevi di avere numeri maggiori dei suoi. Altrimenti piangete voi stessi per non aver saputo/voluto costruirvi la vostra possibilità. E continuare pure a dare giudizi morali dei quali, chiaramente, non importa niente a nessuno.

Baysound
Baysound Day 1,835, 13:36

ma nessuno ha gli screenshot di yahoo answer?

 
Post your comment

What is this?

You are reading an article written by a citizen of eRepublik, an immersive multiplayer strategy game based on real life countries. Create your own character and help your country achieve its glory while establishing yourself as a war hero, renowned publisher or finance guru.