[WoT] In difesa di Oivalf

Day 1,834, 20:10 Published in Italy United Kingdom by Vajura
Gentili cittadini eitaliani,

questa sera avrei dovuto fare un articolo lolloso, ma non posso esimermi, per una sorta di dovere e-civico che in questo momento sento dentro di me, dal pronunciare la mia umile opinione.


Io sono l'ultima ruota del carro. Lo dico senza pietismo. E faccio questa premessa perchè non vorrei che chi non la pensa come me possa soffermarsi su questo. Sono giorni che ho annunciato a Castell per PM di volergli fare le mie scuse per il pessimo mandato da Cm di qualche tempo fa, ma ancora non ho trovato neanche le parole giuste da scrivere. Ho chiesto la sfiducia di Yamisuke PdC solo perchè era Yamisuke, dimostrandomi un infame. E sono da pochi giorni in Elite, mi sento accettato, voluto bene, ma in realtá so di essere infinitamente piccolo rispetto ai veterani che mi stanno affianco. Il mio Maxhit è misero rispetto a qualsiasi altro elite.




Nonostante questo, credo che questo gioco (per le persone che ci hanno passato mesi e mesi, complessivamente più di 1000, 2000 ore...), ANCHE SE è un gioco, abbia qualcosa a che fare con le persone che siamo in RL. Diciamo al... 15% almeno? Me lo concedete? Dai che il 15 non è da dipendenza asd 😁". Sono cresciuto in t4l, a t4l devo tutto. Ho passato 7 mesi bellissimi in quella MU. Fanaxidiel è una persona molto informata sul gioco, sulla situazione internazionale, t4l è una MU molto ricca, organizzata ed efficiente e non nego che prima di uscire ho avuto molte perplessità. Ma non voglio parlare di me. Nel mezzo del Referendum è stato messo nei commenti questo screen:





EDIT: secondo altre fonti, oltre allo screen, è stato distribuito un PM ad ogni singolo membro con questo testo:




Dal basso della mia importanza, reputo questo comportamento in qualche modo scorretto. Nei confront di chi? Chi "vi dà il diritto" di "dirmi quello che devo fare?" . È stato scritto così a chi, come me ora, ha criticato tale gesto. Non metto in dubbio che nella propria MU ognuno è libero di agire nel pieno delle sue possibilità... Ma io vedo un feed, messo a Top da un Commander, che dice di votare in un certo modo in un referendum statale e credo che... Qui si sia trasceso un po' il significato di una MU, che è un gruppo militare che si unisce per le battaglie. Che qui la politicizzazione dell'opinione interna a un gruppo e-sociale, una volta dichiaratosi neutrale politicamente, abbia toccato un picco che prima non toccava...







Penso che Oivalf non abbia bisogno della mia difesa. Ma questo referendum era stato annunciato nel suo programma ben 24 giorni fa, il giorno 1811 (e oggi è il giorno 1835). Che sia stato ampiamente anticipato dalla polemica in corso durante il governo prefetto, che sia stato annunciato nelle camere del Congresso di questo paese. Il presidente Oivalf ha agito nel pieno della legittimità, ma non solo: dopo aver reso pubblica, beccandosi una sospensione dal Congresso volontariamente, delle dimissioni di un Cp, ha adesso voluto chiedere alla popolazione, a tutta la popolazione italiana, una reale partecipazione ad una scelta importante.
Credo che non ci sia dietro nessuna manipolazione e vedo, in questo momento, una lgei che per una volta è pienamente democratica a livello politico, se si è arrivati ad una azione referendaria diretta, quasi da mossa Pce.








Detto in altri termini, i cittadini avrebbero dovuto scegliere liberamente. Una MU non è una partito. Scrivere in caps cosa votare a un Referendum popolare è qualcosa di eccessivo, a mio modesto parere da cittadino. In Elitè ognuno ha un parere diverso. Non sarebbe mai potuta succede una cosa del genere. In quasi due mesi devo dire che l'elite, rinomata per la sua "gerarchia rigida", in realtá non mi ha mostrato neanche una minima forma di centralizzazione, visto che il commander è uno di noi, che sembra non avere niente in più. Dora85 ha pubblicato un articolo dove propone una statalizzazione, o quasi, della MU, una reunion con l'Ei e tante altre cose che moltissimi elite non condividono... Ma mi è parso di vedere in chat una bella discussione, mi è parso che addirittura i veterani fossero stati piacevolmente sorpresi.





Nessuno dovrebbe usare una posizione militare per imporre prospettive politiche ed ideologiche ai suoi sottoposti. Era successo quando dei Cm avevano votato favorevolmente l'aiuto all'Ei per donare delle raw. A una MU statale, storica, che aveva un reparto di produzione che aveva dato le dimissioni e si trovava senza nulla da un momento all'altro. Un Commander, SUPPONGO (perchè io non ho l'esperienza di Fanaxidiel, non ho la forza di Fanaxidiel, e so che Fanaxidiel sa troppe cose più di me, quindi è una supposizione) dovrebbe puntare ad una maggiore libertà di opinione nella sua MU come a un ideale, cercare la neutralità come scopo d'essere della sua carica su questioni così delicate. Non penso, avendo parlato con degli Lgei in questi giorni, che nessuno abbia voluto "truffare" gli italiani chiedendo la loro opinione. Tutti possono votare Sì o No, ma il bello di un referendum di cui si parla da 24 giorni era proprio questo, che finalmente i cittadini avrebbero contato qualcosa, con le loro informazioni, i loro pareri... Ricordo che t4l non è un piccolo gruppo, ma la MU più grande e potente in Italia in questo momento.







Quindi, come concludere? Non come vMoinf, che corregge solo 4 bozze per 9 giorni, ma in quanto cittadino, la mia personalissima idea è che le MU non dovrebbero entrare nella politica, o almeno non a tal punto da dire esattamente a un player cosa votare o no. Per me era meglio fare un articolo, dire tutte le ragioni contrarie per l'uscita da Eden, ecc. Si poteva fare giá molto prima dei 24 giorni, di fronte al famosissimo articolo d diomedepoldo che diede il via a tutta la polemica nazionale. Il potere militare non dovrebbe sposare e congiungersi con quello del pensiero. Tutto qui.

Ora, spero sinceramente di non aver offeso nessuno. Fanaxidiel, perchè Fanaxidiel è effettivamente una persona informata sulle guerre internazionali. Quando ero nella sua MU sapeva farmi un resoconto di tutte le nazioni e mi sembrava un player veramente molto attivo e consapevole. E i miei amici di t4l, con i quali nella maggior parte dei casi ci sono state query, dialoghi RL, battute. E neanche tutte le persone che non condividono il mio voto. So che siamo tutti stressati per un clima di flame generale ultimamente degenerato e sicuramente questo articolo non aiuterà. Ma se posso dare un consiglio da nabbo, da player che non ha neanche un anno... So che in Elite nessuno ha criticato Dora, so che Fleija puó tirare i capelli a Mappina e so che io potevo osannare o insultare Eden nel mio giornale, in rapporto alla mia MU, perchè vedo, sento, tocco "con mano" cibernetica, la libertà di parola della mia MU e penso, spero, che sia cosi anche in EI. Spero che in futuro, se ci saranno altri referendum, non ci siano altre scritte in caps a indirizzare centinaia di giocatori.

Scusate per il wot.

Tornerò a scherzare prossimamente, Np mercatello.