[ Theta Punto ] Le Carte Internazionali

Day 1,765, 15:30 Published in Italy Italy by Daniel Sempere

Il Theta Punto con quest'articolo ritorna alle origini con la rubrica: "Le carte internazionali".

L'attuale situazione mondiale è in controtendenza rispetto alle classiche dinamiche che hanno caratterizzato questo gioco negli ultimi anni. Nei balcani regna un'armistizio tra le maggiori potenze i cui confini sono stati ristabiliti in quelli originali, eccezion fatta per l'Albania che continua ad essere vessata a Fyrom a garanzia del ponte per i bonus della nostra penisola.


ASIA

Tuttavia Croazia, Bulgaria, Serbia e Romania continuano a combattersi su altri terreni lontani dal vecchio continente.
Facendosi strada attraverso la Turchia, anch'essa in tregua con i bulgari, la Serbia ha invaso alcuni territori dell'ex alleato Iran per sferrare un attacco alle colonie croate in India. In questo modo vorrebbe fermare il piano di Eden di trovare nell'indocina il terreno ideale per avere bonus e regioni in vista delle congressuali. Tramite un airstrike sia Croazia sia Romania sono intervenute sull'isola del Borneo ai danni di Malaysia e Indonesia, nazione un tempo potente ora ai margini delle grandi. La Croazia ha poi proseguito la propria strada verso l'India attraversando la Thailandia, mentre i rumeni hanno preso di mira direttamente le isole di Giava e Sumatra con l'obiettivo di colpire l'alleanza nemica in oriente.
La controffensiva serba tuttavia è stata fermata grazie all'utilizzo di uno stato fantoccio: l'Uruguay. Con un AS (airstrike) questo ha attaccato l'unica regione del Pakistan, oramai solo un'ombra decrepita e sfigurata dall'occupazione cinese del glorioso Pakistan degli deii, creando così un cuscinetto protettivo per i possedimenti croati. Attualmente l'Uruguay è stato ricacciato con una rw, quindi si vedrà se la Serbia tornerà nei prossimi giorni a forzare questi confini.




Una mappa interattiva sull'evoluzione della presenza croata in Asia



AUSTRALIA

Sfortunato il Paese oceanico. Nonostante il nemico di sempre sia quasi interamente occupato da rumeni e croati, l'Australia non conosce pace a causa dell'occupazione da parte del Cile fuggito alla vendetta argentina ed aiutato dall'alleato Nuova Zelanda.



SUD AMERICA

Sicuramente è la zona più interessante dell'eWorld in questo momento. Vuoi per la vicinanza del Brasile agli USA in politica estera, vuoi per il cambio di rotta intrapreso da queste nazioni nei rapporti con alcuni nemici di sempre.
Funambolica la diplomazia brasiliana che ha appoggiato la Spagna attaccata dalla Colombia, ma quando da Madrid è partita la controffensiva si è ritirata in un cessate il fuoco lasciando in stallo i rapporti con i colombiani.



Forte dei suoi bonus, complice anche il Sud Africa, il Brasile è sicuramente il padrone dell'America Latina, affiancato da un'Argentina uscita vittoriosa dall guerra contro la Bulgaria, primo importante AS della storia di eRepublick. Dopo aver respinto bulgari e cileni gli albiceleste continuano a ristabilire la loro leadership, leggasi bonus. Facile intuire il loro prossimo passo: strappare Southern Low Amazon al Perù, già startata la votazione per il NE, e assicurarsi il petrolio e il full bonus per le armi.
Considerando la sua posizione defilata rispetto ai più tradizionali teatri di guerra, questo continente dominato da due forti Paesi si conferma sempre più un ago della bilancia per gli equilibri internazionali. Non c'è da stupirsi che USA e Spagna stiano guardando con favore ad un accordo più forte e duraturo con queste realtà. E si è visto che in caso di trattative la Polonia non si tirerebbe indietro, lasciando la Serbia e l'Ungheria a trattare con la Bulgaria e l'alleanza CoD che dominano. Tuttavia non sarebbe Eden a beneficiarne dato che è innegabile il supporto giunto negli ultimi tempi dai Paesi oltreoceano, supporto che invece verrebbe a mancare.





EUROPA


Ungheria vs Ucraina


GLi ungheresi tengono ormai da settimane in scacco il Paese filo-Eden approfittando del benestare russo e della non belligeranza nei balcani

Guerra nel Baltico


Finlandia e Svezia dopo anni di inimicizia sono unite contro ABC per il dominio sulle acque del Baltico

Penisola Italiana


Continua ad essere difficile la situazione italiana con unica regione la Calabria e il resto del territorio diviso tra Fyrom e Slovenia a meno di Sicilia e Basilicata in mano greca per difenderci


Sono abbastanza arrugginito, c'ho messo almeno un'ora e mezza per fare quest'articolo.
Mi sono meritato una visione confortevole, ed anche voi se avete letto, commentato e votato 🙂