[Proposta] Nuovo Referendum

Day 1,942, 14:30 Published in Italy Italy by Dora85

L'idea è di Belo, stasera in chat privata, l'ho un pò ampliata oltre che molto condivisa e appoggiata.

Riproponiamo il Referendum per uscire da eden, è passato tempo dall'ultimo e siamo ancora in parte contrari e in parte a favore.

Nell'ultimo referendum sono stati contati i voti tutti allo stesso modo, secondo me, ma anche secondo molti se vi ricordate, ciò è stato un errore, perché un voto di un livello 5-10 non può contare in egual misura di uno di livello 30, o uno di livello 50, o un CM, o uno che sta nella squadra di governo, così come chi è eitaliano e chi non...

Non perché magari le persone sono migliori o peggiori a seconda del livello, ma più semplicemente perché magari giocano da più tempo o sono più "coinvolti" nel gioco, quindi ne possono sapere di più e valutare meglio la decisione senza affidarsi solamente a "consigli" esterni o a pareri esterni su cosa votare.

Si potrebbe valutare anche di contare chi fa parte di un partito eitaliano, straniero e chi non. Anche se io personalmente lo eviterei, dato che dovrebbe essere una decisione "apartitica" e "apolitica" nel senso che ognuno dovrebbe votare con il suo giudizio e non secondo quanto gli viene indicato dal partito di appartenenza (o dalla MU... per quello non considererei neanche quello come punteggio aggiuntivo)

Senza contare la formula di risposta che poteva indurre all'errore (se rimanere o no in eden, ora non me la ricordo precisamente ma mi ricordo che poteva essere travisata facilmente)

Vanno diversificati i "punteggi" di chi vota e preferirei una formula "segreta" che verrà contata da incorruttibili (per fare un esempio per dire, superpimpo possa essere il più garante di tutti). Ma possiamo anche farla "pubblica" anche se "non si sa mai" che qualcuno non vota con la sua testa poi...

I dettagli si possono valutare poi insieme, ma penso che una buona base di partenza potrebbe essere la seguente:

- Divisione per divisioni del gioco per contare l'esperienza
Così da diversificare per i livelli in game. Quindi D1-D2-D3-D4.
Il voto di chi apparterrà alla D1 conterà 1,
per la D2 conterà 2,
per la D3 conterà 3,
per la D4 conterà 4.
(si potrebbe anche valutare l'idea di contare invece che le divisioni la data di iscrizione, dividendo di "sei mesi" in sei mesi per attribuire il punteggio, chi giocherà da maggior tempo avrà punteggio più alto, chi da meno tempo punteggio più basso)

- CM
Per i CM il voto conterà 5.
(si potrebbe anche valutare per chi è stato CM in passato sulla base delle medaglie e fare un conto su quello, personalmente lo eviterei ma si potrebbe valutare dato che se qualcuno è stato CM più spesso magari ne potrebbe sapere di più)

- Governo
Per la squadra di governo il voto conterà 5.
(anche qui si potrebbe contare, magari non chi è stato in squadre di governo passato dato che sarebbe anche difficile trovarli e controllarli, ma almeno gli "ex" CP che sono facilmente vedibili sempre dalle medagliette, e magari contare anche i loro voti come se fossero al governo)

- Cittadinanza
Per chi è di cittadinanza eitaliana, si aggiungerà 1 "punto" al conteggio,
per chi è di cittadinanza straniera si toglierà 1 punto.
Questo perché devono inevitabilmente contare di più i voti dei cittadini eitaliani.
(qui ci potrebbe essere un piccolo problema su chi è cittadino straniero, nel senso che alcuni lo sappiamo "tutti" che sono italiani, mentre alcuni potrebbero non esserlo, quindi da valutare un modo per contare solo chi sappiamo bene essere italiano o magari chi è straniero e vuole partecipare deve prima mandare un pm a qualcuno, non saprei sinceramente questo mi sembra una delle cose più complesse da valutare, ma penso che bisognerebbe dare diritto di voto anche agli italiani all'estero essendo tanti, anche se magari meno coinvolti nelle problematiche eitaliane e questo potrebbe anche far valutare di non contare il loro voto)


In sostanza, per fare un esempio, se io votassi, il mio voto conterebbe 10 (4+5+1), 4 perché sono D4, 5 perché sono nella squadra di governo, 1 perché ho cittadinanza eitaliana. (per ora basta, rimarrebbe uguale nel mio caso dato che non sono mai stato CM, ne CP, ne in un partito politico)


Che ne dite? Lo riproponiamo? Valutiamo insieme come "contare" e "diversificare" le votazioni? forse lo potrebbe fare il congresso? Suggerimenti? Consigli? Critiche?