[MOFA] Situazione Spagna/Slovenia

Day 2,221, 03:54 Published in Italy Italy by Italian Foreign Office

L'articolo seguente è stato redatto dall'ambasciatore in Europa corol, buona lettura.

Oggi andremo ad analizzare la situazione, a mio avviso molto tesa, tra Slovenia e l'asse Spagna-Polonia (chiamato impropriamente Spoland). Come tutti voi avrete notato tutte queste eNazioni sono all'interno di TWO, l'unica grande alleanza che rimane in questo emendo dopo la vittoria su CoT.

Bene, dopo questa piccola digressione: veniamo al dunque. All'interno di TWO ci sono due schieramenti ben definiti: da una parte l'asse Spagna-Polonia, dall'altra quello tra Serbia ed Ungheria (intorno al quale milita anche la Slovenia).

Ultimamente l'Italia, grazie al governo di Feliks (portato avanti anche dal nostro attuale CP), è riuscita mettere lo zampino in questi dissapori all'interno di TWO, prima combattendo pro-Spagna nella guerra contro il Portogallo; mentre la Slovenia combatteva contro la Spagna. A seguito di queste azioni il nostro ex CP ha fatto partire un MPP alla Spagna che non è passato per pochi voti (19-19 il risultato finale).

Veniamo ai giorni nostri: come tutti voi avrete visto la Croazia ci ha aiutato a liberare il nord Italia dal dominio sloveno ed ora si dirige verso i territori nemici. La Serbia, a fronte delle ultime modifiche apportate dagli admins (Impero e Determinazione) tenta di mantenere i propri domini siglando patti con i paesi occupati; conseguentemente non è in grado (o meglio non è nei suoi interessi) aiutare gli alleati storici. L’asse Spagna-Polonia dopo gli ultimi avvenimenti è molto indecisa se aiutare l’alleato o no: da una parte i politici (ed il CP Spagnolo in primis) cercano di mantenere allacciati i contatti, dall’altra le MU spagnole si rifiutano di dare il loro danno alla Slovenia preferendo volgere le loro attenzioni verso i Croati e gli Italiani che, a quanto alcuni dicono, sarebbero più leali.
Detto ciò vi propongo l’articolo uscito in Spagna di V vor Vendetta riguardo la situazione: http://www.erepublik.com/en/article/-esp-eng-for-slovenia-no-thanks-2353590/1/20.

Ora, la Slovenia a corto di “amici” cerca disperatamente l’appoggio di qualche alleato e con un articolo molto smielato cerca di riaccaparrarsi la fiducia (o meglio il danno) degli alleati con questo articolo: http://www.erepublik.com/en/article/to-spain-and-poland-2353438/1/20.
Ci sono grandi ovazioni dopo questa decisione ed il successivo MPP Spagna-Slovenia passa per 29-2. Purtroppo, nonostante la avvenuta riappacificazione, le MU Spagnole non combattono ancora per gli alleati preferendo nuovamente gli Italo-Croati.
Come se la situazione non fosse già abbastanza intricata ci si mettono di mezzo anche i Croati con alcuni articoli che gettano ulteriore benzina sul fuoco: http://www.erepublik.com/it/article/dignity-do-you-even-know-what-it-means--2353540/1/20

Bene lettori, veniamo alle conclusioni: Spoland si staccherà o no dalla Slovenia e quindi anche dall’asse Serbia - Ungheria per formare una nuova alleanza con all’interno Croazia, Italia, USA ecc..? Beh io personalmente penso proprio di si, anche se le tempistiche per questo genere di avvenimenti sono molto lunghe. La popolazione è spaccata (e ve lo dico in veste di ambasciatore in Slovenia, Serbia e Croazia) nonostante gli ultimi avvenimenti non lo facciano credere e l’astio tra i due schieramenti non si è per niente placato.
Con questo è tutto, vi ringrazio per la lettura!

corol, ambasciatore in eEuropa