[MOFA] Situazione Internazionale al 25 Agosto [IT]

Day 2,835, 02:23 Published in Italy Italy by Italian Foreign Office


Buonasera cittadini,

a distanza di qualche settimana dal resonconto per il mese di Luglio, ecco il report sull’attuale situazione mondiale e cosa sta accadendo nel mondo.


America Settentrionale


Nulla da segnalare sugli USA, se non il fallimentare AS al Paraguay, dettagli nel capitolo America Meridionale.

Il Canada dopo aver concluso la TW con l’Irlanda, ha infranto l’accordo che aveva con gli UK, attaccandoli alle spalle mentre la Slovenia stava votando il NE alla Gran Bretagna.

Cuba sta venendo attaccata dalla Spagna (che è rallentata dal massiccio aiuto serbo a Cuba, ricordiamo che l’isola è piena di spagnoli che hanno abbandonato la comunità spagnola, e sono considerati traditori in patria), per avere un confine con l’Argentina e cacciarla dal Messico. Questo aveva liberato tutte le sue regioni dal dominio argentino, fallendo nella liberazione dell’ultima, e spazientito da ciò ha fatto NE all’Argentina, non considerando l’impossibilità di vincere dirette con un paese grande come l’Argentina e sta venendo rioccupato da essi.


America Meridionale


Il Cile è stato l’indiscusso protagonista degli avvenimenti di queste due settimane.
Nell’ultimo torneo l’ottavo reggimento di El Octavo Regimiento, una MU cilena, chiamando anche alcuni giocatori stranieri, si è classificato primo e tutti i 50 membri del reggimento hanno vinto 5342 Gold a testa, tra i quali tutti i tankoni cileni di tutte le divisioni, come Trico, S.Bayleis, saIena, Serfo, OgnH.

Forti di quei gold, grazie ai quali hanno comprato circa 2000 barrette doppie cadauno, hanno deciso di fare guerra al Brasile, per vendicarsi contro uno dei tanti paesi intervenuti per cacciarli dalla Francia lo scorso mese; ottenendo un confine tramite la Bolivia (alleata dei cileni) che si è fatta cancellare dopo aver fatto NE al Cile.

Appena partito il NE cileno, è partito quello peruviano ed argentino al Cile, che hanno infranto rispettivamente un NAP ed un cessate il fuoco informale.

Ciononostante, il Cile non poteva che aspettarsi una mossa del genere, e si è preparato all’attacco e verso le 23.30 italiane ha aperto la diretta, pochi minuti dopo il Perù ha risposto attaccando il Cile, mentre la diretta argentina è stata aperta nel corso della notte italiana.

La quantità di danno sparata nella diretta nella diretta tra Cile e Brasile è stata impressionante, sia nelle piccole divisioni (la BH cilena ha superato il miliardo sia in D1, sia in D2 che in D3) ed anche in D4.
I cileni avevano dato l’ordine di ignorarla, ma i brasiliani sono riusciti comunque a farla epica nel primo e secondo round.
Nel terzo round, anche i cileni hanno deciso di tentare l’epica: si sono visti danni spaventosi.



Il Cile ha però perso questo round, vincendo però come sempre nelle basse divisioni.

Per rendersi conto delle statistiche cilene nelle basse divisioni in confronto a quelle dei suoi opponenti, consigliamo la visione di questo articolo di Anastazis.

In prima mattinata italiana, il Cile era il primo paese per influence settimanale, il Brasile quarto dopo Serbia ed Argentina; quasi tutta la D4 brasiliana ha il record damage in questa campagna.

I cileni sono riusciti anche a sopraffare i peruviani, vincendo anche quella diretta ed ottenendo l’iniziativa, hanno perso solamente con l’Argentina, che è riuscita a rendere epici diversi round in D4 e conquistare diverse D2 in epica, che le hanno permesso di vincere.

Il giorno dopo, il Cile è tornato all’offensiva, vincendo le dirette contro Brasile e Perù e contemporaneamente vincendo la diretta contro l’Argentina e liberando la regione caduta il giorno prima nella mani argentine, nonché riuscendo a debellare la resistenza startata in una regione cilena in Bolivia come drain.

Tre giorni dopo, il Cile aveva raggiunto la sua massima espansione: il Brasile ed Argentina quasi cancellate, diverse regioni del Perù nelle loro mani.

Gli USA hanno poi fatto AS al Paraguay. Grazie allo strike di Dream Team, gli USA sono stati respinti, dopo aver sprecato circa 1 milione in CO.
Gli USA non si sono nemmeno realmente impegnati in questa battaglia, e qualche cileno pensa (sarcasticamente) sia stato un modo per "rifinanziare" (tramite i CO presi) i giocatori argentini nell'acquisto di armi Q7.

Negli stessi giorni, la Spagna ha fatto AS alla Nuova Zelanda, per poi fare NE al Perù, mentre la Croazia ha fatto AS all’Olanda, pensando di far NE al Brasile e cacciarlo dalla Germania, piano perà fallito: il Brasile è stato cacciato interamente dalla Germania tramite RW, così come dalla Nigeria.

Stessa cosa per l’Argentina: nel giro di pochi giorni ha perso circa 25 regioni che aveva in Messico, Irlanda e Regno Unito.

La Spagna è atterrata con successo ed ha anche vinto la prima diretta contro il Perù per 95:91. La Spagna ha divisioni inferiori molto forti, ma ha dovuto faticare molto per via dei CO peruviani di Hitman79 e di EBM; vincendo anche la seconda diretta, ma gli spagnoli hanno poi perso la terza diretta (sempre per via dei CO altissimi peruviani) e le due RW aperte successivamente, e sono stati cacciati dal Sud America.

La Croazia è riuscita ad atterrare in Olanda, ed ha dovuto faticare anch’essa molto per via degli MPP olandesi e dei CO: l’Olanda ha speso più di 1 milione di CC in queste battaglie contro i croati, ma è riuscita a cacciarli vincendo una diretta ed una RW allo stesso tempo.

Con Croazia e Spagna tagliate fuori, il Cile ha dovuto combattere da solo e molti giocatori cileni hanno finito le barrette comprate con i gold del torneo, e ciò ha provocato un rovesciamento delle sorti in campo: il Perù ha cacciato il Cile dalle sue regioni, il Brasile ha fatto lo stesso, ed i cileni hanno liberato le regioni boliviane per evitare di essere inseguiti dal Brasile.

Serbia e Romania (i due paesi più forti in eRepublik) hanno iniziato a raccogliere donazioni di cibo per un AS.

La Romania è riuscita a raggiungere il 100%, facendo AS alla Nuova Zelanda. Dopo aver liberato Zona Central, la Romania ha ottenuto un confine con il Cile, ed è stata veloce da proporlo come Nemico Naturale per prima, che la mette in grande vantaggio, avendo l’iniziativa. I cileni sono arrivati circa 15 secondi dopo; la cacciata della Romania sarà l’unica priorità cilena, assieme alla negoziazione di un NAP con i confinanti.

L’Argentina sta in questo momento cancellando il Cile.

Il Venezuela aveva respinto l’attacco portoghese con successo, ma venuto a meno l’aiuto cileno sta venendo cancellata nelle sue core regions.


Africa & Medio Oriente


La Nigeria è interamente occupata da Uruguay; Brasile ed Argentina sono state cacciate dopo le RW startate dai cileni come drain.

L’Egitto ha una crisi con l’Iran. Ieri sera c’era la diretta Egitto vs Arabia Saudita, che stava riconquistando le regioni in Arabia Saudita, gli iraniani hanno sparato in massa per l’Arabia Saudita, e grazie anche ad alti CO sono riusciti ad ottenere un 22 - 0 (ovvero a vincere tutte le divisioni epiche) contro l’Egitto di Ruthless Warrior e S C O R P I, iraniani RL. Ciò ha provocato molte tensioni all’interno della comunità iraniana.

Il Sudafrica ha concluso la TW con l’Australia.



Oceania & Sud-Est Asiatico


L’Indonesia ha liberato tutte le sue regioni originali dal Perù, ed ha subìto il NE australiano, come drain al Cile, alleato dell’Indonesia. Dopo aver perso le dirette, è riuscito a liberare le proprie regioni tramite RW.

La Thailandia vive tranquillamente ed ha colonie in India e Malesia, nella quale sta resettando i bonus determinazione; la Colombia occupa le Filippine.

La Nuova Zelanda sta venendo occupata dalla Romania, che la ha usata come testa di ponte per l’AS.


Estremo Oriente


La Cina continua ad essere indisturbata.

Gli USA hanno colonie anche qui, occupando alcune regioni della Corea del Nord. Le altre sono ancora occupate dalla Lettonia.

La Corea del Sud è interamente occupata da Taiwan.

Taiwan occupa anche le regioni meridionali del Giappone, il resto del paese è completamente libero.

L’India è sotto controllo croato (che sta resettando i bonus determinazione dopo aver perso una regione qui a seguito di una RW startata dagli olandesi come drain), thailandese e della Romania, che continua a possedere colonie anche qui.

Il Pakistan possiede una regione, rilasciata dalla Romania.


Europa Settentrionale


La Norvegia è completamente libera e sta per avere una Training War con la Russia.

La Svezia che occupa interamente la Danimarca.

Finlandia e Lettonia continuano ad occupare l’Estonia.

La Lituania continua a subire l’occupazione polacca. Qualche giorno fa ha tentato una RW per prendere un Congresso, spendendo centinaia di migliaia di CC in CO, resistenza fallita.
La Lituania non è molto più debole di noi, ma da Gennaio è occupata completamente dai loro ex alleati polacchi, che non accosentono nemmeno al rilascio di una singola regione. Da sottolineare come diversi serbi abbiano shoutato di combattere contro la Polonia.


Europa Centrale & Meridionale


Il Regno Unito e l’Irlanda sono riusciti a liberarsi interamente dall’occupazione argentina, ma sono ora sotto minaccia slovena. La Slovenia sta occupando rapidamente il Regno Unito, prendendo anche il raro bonus Limestone, che dà alla Slovenia bonus 100-100-90.

Una volta cancellati gli UK, la Slovenia farà NE all’Irlanda, per vendicarsi dell’AS subìto dall’Irlanda a Marzo 2014. Tutto è spiegato in questo articolo, nel quale raccoglie anche donazioni.


La Germania si è completamente liberata dal Brasile, ed in questi giorni la Polonia sta resettando i bonus determinazione.

L’Italia è occupata al centro dai serbi ed al nord dalla Slovenia, con la Serbia ha rinnovato l’accordo.

La Francia ha liberato quasi tutte le sue core regions dopo l’AS cileno, tranne due regioni sotto possesso statunitense, che gli americani usano come testa di ponte in Europa.

La Spagna sta attaccando Cuba, ed inoltre sta liberando le Baleari dal Portogallo. I due stati hanno un NAP, e gli spagnoli stanno combattendo pro-Portogallo, ma i peruviani, per vendicarsi dell’AS, stanno mettendo alti CO pro-Spagna, ed al momento essa è in vantaggio contro il Portogallo.
Se le Baleari dovessero tornare alla Spagna, essa prenderebbe un confine con la Serbia, che sarebbe libera di dilagare in tutta la penisola iberica.

La Repubblica Ceca continua a vivere in tranquillità.

La Grecia, cancellata per due settimane, sta passando al contrattacco, dopo aver liberato la Tessaglia da FYROM.
Malgrado quest’ultimi siano riusciti a prendere l’iniziativa, hanno perso la diretta.
Anche la Bulgaria ha fatto NE alla Grecia, ma il team del MoD greco, con grande astuzia, ha pagato l’AS all’Arabia Saudita, alleata dei greci, contro la Grecia stessa: attaccando in Central Greece, non ha permesso alla Bulgaria di attaccare la Grecia mentre essa era impegnata con FYROM. Stamattina, dopo il respingimento dell’AS, la Bulgaria ha aperto la diretta, che sta perdendo, anche se la Bulgaria sta controllando con successo l’RW aperta nel Peloponneso.

L’Ungheria occupa la Germania meridionale, l’Austria, la Slovacchia e l’Ucraina occidentale e continua a mantenere le colonie in Arabia.

La Moldavia sta facendo una TW con la Finlandia, che ha fatto loro AS. La Finlandia vince le dirette e la Moldavia le resistenze.



Vicino Oriente


La Turchia è ancora in piena crisi. L’influence settimanale è ancora in discesa, sono sempre di più con CS estera.
La dittatura è ora nelle mani di Resolute, amico del vecchio dittatore Onurex is Back, criticato moltissimo per il fatto di aver chiaramente elemosinato soldi per gli MPP dai suoi alleati, cosa vista come un grandissimo disonore per un paese che 6 mesi fa aveva milioni e milioni nella banca nazionale, bonus 15/15 e 25 MPP.

Resolute, il principale tank turco, è però condiviso dalla maggior parte delle MU e dei partiti politici e sta costituendo un nuovo governo.

Georgia ed Armenia sono cancellate dall’Iran.

Israele continua ad essere occupato dall’Egitto.

L’Ucraina ha un NAP con la Russia e la Romania ha da poco resettato i bonus determinazione nelle sue colonie ucraine.



Per oggi è tutto, grazie per l’attenzione.
Il Ministro degli Affari Esteri
Lorenzo Santarelli