[MOFA] Situazione Internazionale al 16 Maggio [IT]

Day 2,733, 15:15 Published in Italy Italy by Italian Foreign Office


Buonasera cittadini,

a distanza di una settimana dall'ultimo report sulla situazione mondiale, ci accingiamo a pubblicare il report per questa settimana.


America Settentrionale


L’America Settentrionale continua a vivere in tranquillità: il Canada, impegnato nel War Games con l’Irlanda, ha interamente cancellato il paese.

Nulla di nuovo sugli USA. Il Messico ha approvato poche ore fa l’AS all’Arabia Saudita.

Cuba vede ancora le sue regioni sotto l’incontrastato dominio finnico.


America Meridionale


Anche qui, poco di nuovo dalla scorsa settimana, se non che l’Argentina ha completamente conquistato il Cile, che adesso si trova senza core regions.

Il Venezuela continua ad essere sotto controllo ungherese, ottenuto tramite golpe. Adesso il Dittatore è Azurefalcon, ex MoFA ungherese, che si è impegnato a promettere che non ruberà e che manterrà invariata la politica estera, malgrado la maggioranza della popolazione venezuelana continui giustamente a rifiutare di collaborare con Enrique 10 e gli ungheresi.


Africa & Penisola Arabica


La Nigeria ha liberato alcune regioni dal Brasile, ed adesso sono sotto attacco uruguaiano, che sta avanzando in Nigeria.

A Nord, l’Egitto sta tentanto di liberarsi, prima attaccando Cipro, fallendo, e poi cercando di liberare le regioni sotto possesso greco, approfittando del momento di difficoltà che stanno vivendo in questo momento.

L’Arabia ha recentemente liberato qualche regione, ed il Messico sta facendo AS a quei territori, malgrado siano storicamente un dominio greco e cipriota.


Oceania & Sud-Est Asiatico


Gli USA continuano ad occupare l’Indonesia.
Non è escluso che nei prossimi giorni startino un NE (in sostituzione del previsto AS serbo laggiù, poi mancato a seguito dell’offensiva albanese che è riuscita a strappare il Kosovo ai serbi) alla Thailandia, che occupa Malesia e l’India orientale.

Il MoFA thailandese esprime in questo articolo le sue preoccupazioni, e il dispiacere nel fatto che l’Argentina abbia tradito l’amicizia che dura da anni con loro in cambio di quella con gli USA.
Gli USA potrebbero vendicarsi dell’AS fatto loro in un data triste, l’11 Settembre 2014, anche se, ironia del destino, le parti avrebbero gli alleati opposti a quel giorno.

Ieri abbiamo firmato l’MPP con la Thailandia, a dimostrazione della nuova amicizia tra i nostri paesi.

Le Filippine hanno una sola regione, ed il resto del territorio filippino è sotto occupazione colombiana.

La Nuova Zelanda e l’Australia continuano a vivere un periodo di tranquillità.


Estremo Oriente


La Cina continua ad essere indisturbata.

Gli USA hanno colonie anche qui, occupando la Corea del Nord.

La Corea del Sud è divisa tra l’occupazione taiwanese a Sud e le regioni libere al Nord.
Taiwan occupa anche le regioni meridionali del Giappone, la Russia una regione centrale, ed il Giappone mantiene il controllo sulla sua regioni settentrionali, situazione rimasta quasi invariata rispetto alla scorsa settimana.

In India, la situazione si è invertita rispetto alla scorsa settimana: Asteria pensava di usare la Polonia per cacciare la Croazia dell’India: ma grazie anche all’intervento del Cile, la Polonia si è trovata con due NE contro e con diverse RW nei territori che occupa in Europa, ricordiamo la resistenza lituana (supportata dai CO di Zdlemmy) che ha contribuito a drainare moltissimo il danno polacco.

Adesso la Polonia è definitivamente fuori dall’India, e dopo aver speso decine di milioni di currency in CO, fallendo un’altra volta (ricordiamo il loro fallito AS alla Georgia e l’AS alla Turchia, dalla quale sono stati cacciati pochi giorni dopo).


Europa Settentrionale


La Norvegia è al momento sotto attacco da parte del Regno Unito.

La Svezia vive un periodo di tranquillità, come la Finlandia e la Lettonia che occupano qualche regione estone (quest’ultima è riuscita a liberare qualche altra sua regione negli ultimi giorni).

La Lituania continua a subire l’occupazione polacca.

La Germania sta per cancellare di nuovo la Danimarca, con la quale ha accordi (vedi Germark), dopo aver resettato i bonus determinazione nei giorni scorsi.


Europa Centrale & Meridionale


L’Irlanda è stata completamente occupata dal Canada. Nei prossimi giorni inizierà a liberarsi.

Il Regno Unito ha firmato la pace con la Francia, ed adesso sta occupando la Norvegia, per avere bonus completi per il cibo e per le armi.

L’Italia è occupata al centro dai serbi ed a Nord dalla Slovenia.

La Croazia vive tranquilla in Europa, grazie al NAP con la Serbia e a quello con la Slovenia. Al momento i croati occupano quasi interamente la Bosnia su consenso di quest’ultima, per evitare che le tasse bosniache vadano in mano serba.

Nulla da segnalare su Montenegro, Olanda, Belgio e Repubblica Ceca, che continuano a vivere in stabilità.

La Grecia è in questi giorni in grande difficoltà, avendo il NE macedone e quello bulgaro contro, il tutto sommato a diverse RW aperte nelle colonie elleniche (in Bulgaria, Arabia ed Egitto).

L’Ungheria occupa la Germania meridionale, l’Austria, la Slovacchia e l’Ucraina occidentale e la Romania diverse regioni ucraine e la Bielorussia. Nulla di nuovo da segnalare su questi due paesi.

La Moldavia ha recentemente ripreso la TW con Singapore, protettorato rumeno.


Vicino Oriente


La Turchia occupa le regioni meridionali iraniane che le garantiscono il collegamento al Pakistan.
Con l’Iran hanno anche un NAP.

Quest’ultimi occupano l’Armenia; mentre la Georgia è completamente libera.

Israele sta vivendo una situazione di stabilità.

Gli Emirati Arabi Uniti stanno per essere interamente conquistati da Cipro, dopo che la settimana scorsa quest’ultimi hanno resettato il bonus determinazione.



Per oggi è tutto, grazie per l’attenzione.

Facciamo notare con piacere che questo è il primo articolo pubblicato dalla Org ufficiale, dopo che abbiamo ripreso possesso delle Orgs.

M scuso se nei giorni precedenti non ho pubblicato la “lente di ingradimento”, ma sono stato impegnato con la riorganizzazione della Farnesina, assegnendo nuovi ruoli, compiti, direttive e facendo un nuovo GDoc; la vicenda Orgs, più varie ed eventuali sorti durante questi giorni.

Cercherò di pubblicarla domani, con in allegato i nuovi ambasciatori, e per Domenica abbiamo già pronta l’intervista al MoFA cileno, Yosemite Sam01.
Il Ministro degli Affari Esteri
Lorenzo Santarelli