[MOFA] Situazione Internazionale.

Day 2,243, 13:20 Published in Italy Italy by Italian Foreign Office

Grazie all'eccellente lavoro delle ambasciate siamo riusciti a raccogliere un resoconto sulla situazione dell'interno eMondo, buona lettura.

Nord America




Canada: gli alleati più stretti del Canada sono : Asgard, Usa, Bulgaria e Irlanda. Si sono liberati della presenza olandese e ora vivono un periodo di tranquillità


USA: la situazione è calma, gli Stati Uniti chiuso il periodo della grande guerra contro gli invasori di TWO e ira si godono tutti i loro bonus: attualmente continuano a prendere in affitto 2 regioni irlandesi.

Messico: il Messico, dopo un periodo di inattività, ha dichiarato NE al Venezuela.



Sud America




Argentina - Brasile: l’odio tra questi due stati è altissimo, e ora che i rapporti tra Spagna e Brasile si sono rafforzati cresce di giorno in giorno. L’amicizia tra Argentina e Spagna è “forzata” dagli alleati comuni di TWO. Essendo il Brasile in ottimi rapporti con la Spagna e possedendo la community più numerosa di erep non è da escludere un suo possibile avvicinamento a TWO. L’Argentina, a causa dell’imminente guerra tra Colombia e Indonesia, non ha rinnovato l’MPP con quest’ultima.


Bolivia, Paraguay, Uruguay, Venezuela: questi tre stati puntano continuamente alla sopravvivenza. Uruguay e Bolivia, essendosi avvicinati a TWO, anche grazie agli MPP con Colombia e Argentina, riescono a garantirsi regioni stabile con tranquillità mentre il Paraguay alterna vittorie e sconfitte nelle proprie rw. Significativo è anche l’impegno nelle rw brasiliane contro gli argentini. Il Venezuela invece ora deve affrontare il pericolo messicano.


Cile, Perù: nonostante sia stato bloccato nelle Filippine, dopo essersi ripreso tutti i propri territori in Sud America, ora sosterrà l’Indonesia nel suo attacco alla Colombia. Il Perù attualmente si trova sottomesso dal Cile, e non riesce a trovare un accordo per liberare i propri territori.


Europa



Inghilterra: la situazione è molto calma: sia internamente che esternamente. I rapporti con TWO sono stabili e non ci sono importanti guerre in vista. Dopo essersi stabilizzata la situazione in Francia ora l’Inghilterra se ne sta tranquilla con i suoi bonus.


Irlanda: l’Irlanda rimane uno stato al di fuori delle alleanze: non si è mai fatta coinvolgere nella discussione Imperium e non ne è interessata. Un alleato stabile è il Canada, con cui tutt’ora ha un ottimo rapporto di amicizia e di reciproco aiuto. La situazione con l’inghilterra si è stabilizzata grazie ad un patto simile al NAP che avevamo con la Serbia. L’affitto della regione statunitense procede come deve andare, l’80% dei cittadini sono favorevoli. Neppure loro hanno in vista grandi guerre, vista la situazione di stabilità.


Ungheria: i rapporti con TWO sono più saldi che mai da quando in Serbia si è ristabilizzato il governo. Le loro intenzioni belliche sono quelle di sottomettere tutta l’Ucraina, mentre per ora non c’è nessuna intenzione di prendere altre iniziative. La situazione interna è stabile.


Grecia: la Grecia, dalle informazioni del nostro ambasciatore , non ha più dei buoni rapporti con Serbia e Slovenia, e vorrebbe riallacciare amicizie con stati ex Eden, come la stessa Italia. Come si nota dagli MPP rimane stabile l’amicizia con Romania, Argentina e Colombia e Turchia: il CP greco parlava pure di voler formare una nuova alleanza, ma ovviamente rimangono solo illazioni e propositi. La Grecia ha un problema interno tra il CP e il vCP, causa un accusa di furto di alcune q7 dalle casse dello stato.


Turchia: la Turchia è in una situazione stabile: non è in TWO ma i suoi alleati principali lo sono. La guerra con l’Iran è terminata e ormai tengono la situazione sotto controllo. Finchè l’Italia avrà mpp con stati come Bulgaria e Macedonia non ci sarà, ovviamente, mai spazio per una possibile alleanza tra i due stati.


Romania: il loro CP non ha risposto alle domande del nostro ambasciatore. I nostri rapporti sono praticamente irreparabili, anche a causa dei nostri mpp (Bulgaria). La situazione comunque è evidente: l’unico nemico pericoloso è la Bulgaria, che si organizzerà pure in questo mese per recuperare le sue regioni.


Polonia: attualmente si è appena ricreata il suo enorme impero coloniale, garantendosi nuovamente i 10 bonus. Proprio per questo non ha piani militari previsti nell’imminente futuro. I rapporti con la Spagna si rafforzano ogni giorno di più (hanno addirittura il vCP in comune), e pure quelli con la Serbia stanno prendendo una piega migliore, essendosi in Serbia ristabilita la situazione politica. I rapporti con gli italiani sono buoni, e in futuro potrebbero diventarlo ancora di più.


Francia: la Francia vive un brutto periodo: dopo essersi completamente liberata ora è stata di nuovo sottomessa da Polonia, Serbia, Spagna e UK. Attualmente la Serbia ha startato un NE per eliminare l’ultima regione francese e per giungere fino al bonus gomma in aquitania. Gli alleati della Francia rimangono sempre gli stessi: Russia, Macedonia, Indonesia, Germania e tutti quelli che combattono contro la Sloserbia (Italia , Croazia , Bosnia-Erzegovina e Albania. Anche se inizialmente pro Spoland, ora la Francia, non essendo riuscita a trovare un accordo con i polacchi, si pone in una posizione neutrale alla possibilità di una fatidica nuova alleanza. Il rapporto con l’Italia è tenuto in gran considerazione e, parole dello stesso CP, ormai i tempi sono maturi per andare al di là di un semplice sostengo reciproco.




Russia: ora è protetta dalla Bulgaria, quindi non rischia di dover affrontare una nuova invasione ungherese. Il CP vorrebbe che i rapporti tra Italia e Russia tornassero ad essere attivi come quelli di 1 anno fa, e dice che è aperto a rifirmare un Mpp se anche per l’Italia risulterebbe vantaggioso. La situazione è comunque molto tranquilla.


Ucraina: attualmente sta per essere completamente sottomessa dall’Ungheria.


Serbia: i rapporti con la Serbia sono buoni, essi stessi si sono offerti come mediatori con gli sloveni per trovare un possibile accordo simile al nostro vecchio NAP, in modo da garantirci delle regioni stabili. Il fatto di aver sempre rispettato i nostri patti in precedenza è simbolo di onestà e di serietà (parole del [/]CP[/i] serbo). Dopo l’accordo con la Spagna e la conquista dell’aquitania l’obbiettivo dei 10 bonus viene a compiersi e quindi l’espansione serba avrà fine.


Svizzera: dopo essere stata nell’ombra per un mesetto, grazie allo scudo italiano e croato che gli garantiva sicurezza dal nemico sloveno, ora si trova a doverlo combattere. Hanno startato loro stessi l’NE che stanno perdendo in maniera plateale: la cancellazione è imminente.


Finlandia, Norvegia e Svezia: la situazione è sempre la solita: forte amicizia con gli altri stati Asgard, forti conflitti con Lettonia, Estonia e Lituania. Tutti e tre gli stati sono sempre stati aperti verso qualsiasi possibilità diplomatica, dato che nessuno è attualmente in conflitto con alleanze. La Finlandia sta firmando un patto di pace con l’Estonia che le permetterà di aiutare Norvegia e Svezia e di risanare l’economia. Attualmente non essendoci mai stati meeting il rapporto tra la Scandinavia e l’Italia è di semplice amicizia.


Lettonia, Estonia, Lituania: anche in questo caso nulla di nuovo. Grazie al sostegno di TWO continuano imperterrite la loro guerra contro la Scandinavia. L’Estonia sta firmando un patto di pace con la Finlandia.


Asia




Cina: La situazione della Cina non è cambiata, il CP è nuovamente Atracurium, quindi rimarrà nuovamente chiusa anche questo mese.


Taiwan, Corea del Sud, Giappone: Il Taiwan domina sia la Corea che il Giappone, e non ha particolari problemi a tenerli sotto controllo. Il Giappone tenta di liberarsi tramite RW ma il Taiwan riesce a tenerli sotto controllo. Dallo scioglimento di Eden i rapporti con il Taiwan sono andati scemando, dato che ormai non abbiamo più interessi in comune.


Thailandia, Pakistan, Filippine: i primi due vivono in un periodo di serenità: il Pakistan è riuscito infatti a stabilizzarsi nelle sue colonie indiane. Le Filippine invece, dopo essersi liberate dalla dominazione cinese, ora devono fronteggiare un as colombiano.


Indonesia: l’Indonesia sta passando un periodo di prosperità, dovuto anche al ritorno del Cile in Australia, che ha eliminato un pericolo non indifferente, dato il consistente aiuto che TWO avevo fornito a questa in guerre precedenti. Al momento la presenza della Colombia nelle Filippine non è molto gradita, e quindi stanno pensando di intraprendere una guerra contro di loro, per la quale attualmente si stanno preparando.

Rimanete aggiornati e abbonatevi per novità sugli esteri,
vMoFA Contenitore