[MOFA] Seconda Lezione ai futuri MoFA e Ambasciatori.

Day 2,410, 13:54 Published in Italy Italy by Italian Foreign Office




2. Il Lavoro di Gruppo


Lavorare in Farnesina, sia come MoFA che come ambasciatore, significa lavorare in gruppo.
Certamente i compiti da portare a termine prevedono un impegno singolo ma bisogna sempre ricordare per quale fine si sta lavorando. Lavorare come Ambasciatore non significa "fare il proprio" e non curarsi del lavoro degli altri, se un nostro collega è in difficoltà per probleami di tempo o perchè non sa come portare a termine un compito è vostro preciso dovere aiutarlo. Ne va della credibilità del paese, se uno di voi fallisce, falliamo tutti, nessuno escluso.
Il gruppo è composto da ambasciatori, vMoFA, e MoFA e tutti sono sulla stessa barca. Ovviamente gli ordini del MoFA e dei vMoFA (in assenza del primo) vanno ASSOLUTAMENTE attesi (cioè dovete obbedire) e questo non perchè al MoFA piace darvi gli ordini ma perchè non ce la può fare da solo a curare ogni rapporto e a portare a termine da solo ogni compito.


Il ruolo dell'ambasciatore è fondamentale, egli è l'occhio, l'orecchio e la bocca dell'eItalia all'estero perciò DEVE essere o comportarsi come una persona estremamente equilibrata. Il MoFA d'altronde deve sempre attenersi agli ordini del CP, e qui si innestano due linee di pensiero differenti: per alcuni il MoFA deve dettare anche al Governo la linea da seguire riguardo alla relazioni internazionali, per altri deve attenersi a quanto richiesto dal CP.


Probabilmente la linea migliore da seguire, come spesso accade, sta nel mezzo. Che siate MoFA, vMoFA o semplici ambasciatori cercate sempre di proporre la vostra visione dare una mano con le vostre opinioni (che ovviamente DEVONO essere costruttive). Obbedire al MoFA va fatto perchè probabilmente ha più esperienza sul campo di voi oppure ne ha la stessa vostra. E' capitato di avere MoFA incompetenti, ma insomma tutti hanno la loro prima volta. La mia prima volta da MoFA fu tragica, andò bene per carità, ma all'inizio non sapevo dove mettere le mani. Qualunque cosa accada, e ve lo dico perchè sarete MoFA un giorno, (se tutto va male xD) STATE CALMI e ricordate che questo è solo un gioco! Cercate sempre di ascoltare chi sta più in basso di voi nella scala gerarchica, non è detto che sia sempre un nabbo senza appello, quel che conta è che VOI prendiate la decisione (sempre se siete MoFA eh).



Affidarsi troppo agli altri è anche da evitare però, perchè nessuno è infallibile e nesuno è affidabile al 100% (almeno in un browser game) perciò vale il detto "chi fa da sè fa per tre". Lavorare in gruppo significa essere affiatati e remare tutti nella stessa direzione, se la Farnesina si trova nello stato appena descritto (cosa che a me su 7 volte è capitata solamente due o tre volte) allora vi troverete in stato di grazia con una Farnesina che lavora perfettamente e dove tutti fanno il proprio dovere senza secondi fini.


Già, i secondi fini... dovete sapere che in Farnesina c'è un sacco di gente che "fa l'ambasciatore" per modo di dire. Purtroppo la politica eItaliana di eRepublik fa talmente schifo che i partiti cercano sempre di infilare qualcuno nei PM per sapere cosa "bolle in pentola". Diffidate da questi personaggi, non lavoreranno e se lo faranno, faranno solo il minimo. Non esitate dunque a cacciare via (in qualità di MoFA) chi non lavora, non c'è niente di male in questo, se sei qui per lavorare allora siamo amici sennò "aria"...