[MOFA] Intervista al MoFA Argentino.

Day 2,235, 10:40 Published in Italy Italy by Italian Foreign Office

Buongiorno popolo italiano, quest'oggi vi propongo un itervista realizata dal nostro Console Italiano in Sud-Amercia, Giogallo.
Buona lettura.



Intervista con Manu Cab, MoFA dell'Argentina.
Passeggiando per El Caminito

A cura di Giogallo



Il Caminito è la strada più variopinta della citta di Buenos Aires ed anche la più frequentata dai turisti.
In questa zona , che era abitata prevalentemente da immigrati italiani provenienti dalla Liguria, e' nato il Tango. Il nome stesso della strada viene da un famoso Tango.


D. Quanto la cultura italiana, degli emigrati italiani, ha avuto importanza nella formazione della identità nazionale argentina?

R. Gli italiani hanno avuto una enorme influenza sull'Argentina. Penso che il maggior numero di immigranti in Argentina provenivano dall'Italia. Anche mio nonno è venuto dall'Italia, da una cittadina vicino Milano, tutti tifosi del Milan!
Penso che l'influenza degli Italiani è stata ancora maggiore a Buenos Aires, soprattutto all'inizio, ma poi si è diffusa al resto dell'Argentina, anche nella mia città che sta al centro del Paese.

D. Sei gia stato in Italia? Che cosa rappresenta l'Italia in una famiglia di origini italiane?

R. L'Italia è per me come una seconda casa. Non sono mai stato in Italia ma io voglio visitarla. Roma, Pisa, Venezia, Firenze, Milano, sono città che voglio visitare! L'Italia è un Paese che VOGLIO visitare, è una gran parte della mia famiglia, è la nostra cultura. Io ho pure la cittadinanza italiana!

D. Argentina, terra di grandi calciatori. Sono nella storia dei mondiali gli incontri tra Italia e Argentina, così come ricordiamo sempre i grandi campioni argentini che hanno giocato in Italia, da Omar Sivori a Maradona, a Tevez nei nostri giorni. E' vero che sei diventato tifoso della Juve grazie a una t-shirt?

R. Sono sempre stato un tifoso del Milan ma quando mio fratello ha visitato l'Italia mi ha portato una maglietta della Juventus che è diventata una reliquia per me. Se vedo un incontro tra Milan e Juve non so per chi tifare. Forse per la Juve a causa di Tevez!
Mi piace veramente vedere le partite di queste squadre anche se il Milan non è al massimo, ma io ho la mia t-shirt della Juve ora il mio team italiano preferito.

D. Con questa risposta ti sei guadagnato la simpatia dei due terzi dei tifosi italiani (tra Juve e Milan). In caso di finale Italia-Argentina, a Rio, per chi tiferesti?

R. Certamente per l'Argentina, è il mio Paese, sono sempre vissuto qui. Ma tifo per l'Italia se non gioca contro l'Argentina, come contro la Francia nella finale di Germania 2006!

D. L'elezione di Papa Bergoglio é stata una sorpresa, cosi come una novità é il suo stile di pontificato e il suo modo di concepire la Chiesa. E' stata una sorpresa anche per voi?

R. Si, sono rimasto molto sorpreso, anche perchè credevo che la gente non avesse un buon concetto del Sud America. Penso che questo Papa cambierà la Chiesa Cattolica, è una persona molto bella.

D. Passiamo a parlare di eRepublik. TWO ha vinto la sesta guerra nell'eMondo. Ora il gioco sembra essersi impantanato. TWO si é trasformata in una sorta di brutta copia in piccolo dell'ONU, unica alleanza mondiale al tempo stesso invincibile e bloccata dai contrasti interni. Non pensi che questa situazione renda il gioco meno interessante?

R. Non penso. Nell'attuale contesto internazionale e grazie alla determinazione tutte le nazioni hanno una grande possibilità di risorgere. Forse il gioco non è interessante come prima ma, a volte, ci sono molte battaglie importanti 😃

D. In effetti però sembra che ci sia una riduzione dei giocatori attivi.
In caso di rottura tra Polonia-Spagna e Serbia cosa pensi debba fare l'Argentina?

R. Abbiamo buone relazioni con la Polonia e la Serbia ma tutti sanno che siamo grandi nemici della Spagna. Non faremo mai una alleanza con gli spagnoli.
Quindi penso che la risposta sia facile 😃



Ti ringrazio per la tua disponibilità e la tua franchezza. Arrivederci in Italia!

Giogallo, Console italiano per il Sud-America

Manu Cab è stato Presidente del Partito Progreso Argentino, attualmente è MOFA del suo Paese.




Ringrazio Giogallo per l'ottima intervista realizata al MoFA in modo molto formale.

Iulian The Great.