[MoE] Il bilancio dello Stato

Day 2,256, 14:11 Published in Italy Italy by Banca eItalia

Sommario I bilanci
La normativa vigente: il Testo Unico
L’Ente di Speculazione Finanziaria
Come chiedo gli accrediti?



I bilanci
La community eitaliana ha deciso di far redigere ed archiviare, di modo che siano pubblicamente fruibili, i bilanci relativi alle attività svolte con denaro dello Stato, e ne registrano le “uscite” (le spese) e le “entrate”, potendo calcolare, quindi, il profitto o la perdita delle operazioni effettuati.
Ad ora, amministrano o custodiscono fondi statali le seguenti entità:
- Esercito eItaliano, la forza armata statale. Le org che detiene svolgevano originariamente da stock, per armi e cibo; oggi, vengono utilizzate principalmente per la speculazione (leggi qui per approfondire) e, grazie a questa attività più le aziende gestite da settore produzione, l’EI è in grado di fornire armamenti ed equipaggiamenti a tutti i soldati che ne fanno richiesta, senza gravare sulle casse dello Stato (salvo finanziamenti strutturali straordinari). A capo dell’EI v’è il presidente (talvolta abbreviato cp - country president) che, in genere, delega questo compito al Capo di Stato Maggiore (abbreviato CdSM).
- Governo; ogni 5 del mese, si svolgono le elezioni presidenziali (da non confondere con le elezioni presidenziali di partito). Il presidente eletto ha il potere di amministrare e gestire le finanze dello Stato; solitamente, egli demanda quest’attività al Ministero dell’Economia (talvolta abbreviato con MoE o MoF, rispettivamente Minster of Economy e Minster of Finance). Il presidente o il MoE da lui nominato hanno accesso a tutti i fondi statali che non sono vincolati altrove (ad esempio non può reclamare il denaro degli Enti).
- Congresso eItaliano, l’organo preposto al controllo del Governo e detentore del potere legislativo. Il Congresso è composto a seguito delle elezioni congressuali, che si svolgono il 25 di ogni mese, e custodisce il patrimonio eitaliano, erogando fondi, previa autorizzazione della maggioranza di esso, a Governo, EI ed enti. Materialmente, le password della org contenente il “malloppo” è nelle mani del Presidente del Congresso; egli è eletto tra i congressisti, rimane in carica un mese (ai sensi dell’art. 3, commi 2, 3 della Costituzione dell’eItalia eRepublikana), ed ha il compito di moderare il Congresso.
- Enti statali; gli enti statali vengono istituiti con legge ordinaria da parte del Congresso, e ad esso devono rispondere; essi hanno, al di là delle ovvie ed evidenti diverse finalità, una struttura simile, definite dalle loro leggi istitutive, tutte redatte modellando quella dell’ENPS; sono amministrati da un responsabile, nominato dal Congresso e rimovibile in qualsiasi momento, affiancato da un vice e dei funzionari; le attività svolte vengono sostenute e foraggiate dal Congresso, che deve autorizzare i finanziamenti dopo aver esaminato il bilancio relativo al mese precedente; hanno a disposizione delle org e sono retti da un Regolamento Interno, redatto dal responsabile e inferiore alle leggi ordinarie nella gerarchia delle fonti.
Gli enti statali eitaliani sono tre:
- Ente Nazionale per la Prevvidenza Sociale, istituito con questa legge e regolato da questo regolamento; svolge le operazioni di welfare (provvedendo a parte dei fabbisogni di cibo dei player giovani), istruzione (offrendo il servizio tutor, che consiste nel mettere a disposizione questo chan, presieduto da funzionari che offrono assistenza e chiarimenti sulle meccaniche del gioco) e informazione (pubblicando guide su questo giornale e curando la sezione “Sezione newbies - guide” del forum). Ad ora, il responsabile dell’ENPS è Riccardo Quarta.
- Ente per le Sovvenzioni Statali, istituito con questa legge. È l’organo dello Stato deputato ad erogare prestiti ai cittadini eitaliani, di modo da supportarli nelle prime fasi di gioco, oltre a pubblicare articoli di educazione finanziaria su questo giornale. L’attuale responsabile è ilKaiser e lo statuto è disponibile qui.
- Ente di Speculazione Finanziaria[/url], istituito con questa legge. È l’ente a cui lo Stato affida l’incarico di svolgere speculazione finanziaria con il patrimonio statale; ad ora, il responsabile ad interim è daniele81ht; per approfondire, leggi questo articolo.



La normativa vigente: il Testo Unico
La norma attualmente in vigore in campo di bilanci di entità statali è la Legge III 04/13, radicalmente rimaneggiata con Legge III 09/13; il testo precedentemente adottato è disponibile qui.
In breve, la legge sancisce che debbano redigere un bilancio tutti i beneficiari di fondi pubblici (i soggetti precedentemente elencati). Il Governo deve redigere e presentare un bilancio previsionale, in cui esporre le destinazioni dei fondi richiesti al Congresso (e che deve essere approvato per avviare le operazioni governative), un bilancio di metà mandato e, a fine mandato, un bilancio essenziale (disponibile a tutti nell’Archivio Economia del Congresso) e un bilancio dettagliato (secretato perché composto da voci sensibili quali la destinazione delle risorse per la Difesa).
Il Presidente del Congresso deve presentare, a fine mandato, il bilancio relativo al mese appena trascorso, di sua reggenza.
Gli enti devono presentare il bilancio entro il giorno 6 di ogni mese; tuttavia, le prescrizioni delle varie leggi istitutive in materia sono ritenute superiori al Testo Unico.
Il bilancio dell’Esercito eItaliano deve essere secretato e disponibile per la consultazione solo ai membri dell’HQ dell’EI, ai ministri e ai congressisti.
La legge individua due tipi di bilancio, descritti, rispettivamente, nell’Allegato A e nell’Allegato B. Il primo riguarda solamente il bilancio previsionale, con cui il Governo chiede i fondi necessari ad operare al Congresso; al secondo si devono adeguare tutti gli altri bilanci, esponendo in modo chiaro entrate ed uscite.
L’accessibilità dei bilanci è regolata nel capitolo “Gestione e consultazione archivio dei bilanci” (artt. 14-17).
Le sottosezioni di “Bilanci dello Stato eItaliano” del forum nazionale dedicate a Governo, Congresso ed Enti Pubblici (e relativi archivi) sono aperte in visione a tutti i cittadini che seguano la procedura per la richiesta degli accrediti come “Cittadini Verificati e Sicuri”; tale richiesta è unica e non deve essere ripetuta nel corso del tempo.
Legge III 04/13, art. 14
Gli accrediti al gruppo vengono concessi da una Commissione, ad ora composto da Yamisuke, Riccardo Quarta, Furio, superpimpo e caleroide (a cui il Congresso può revocare, a maggioranza semplice, questo potere) e possono essere rimossi dallo stesso team in caso di pubblicazione dei dati contenuti nella sezione e segnalazioni di pericolosità dalle autorità in merito di sicurezza nazionale (il SIS, sovrinteso dal Ministero degli Interni); la revoca può essere annullata dal Congresso, a seguito di un appello, a maggioranza semplice.



Come chiedo gli accrediti?
La procedura per essere acclusi al gruppo Cittadini Verificati e Sicuri è esposta nell’art. 16, ed è la seguente:
- Richiedere gli accrediti al gruppo e riportare l’indirizzo al proprio profilo in questo thread-
- Per confermare la propria identità, inviare ad uno ed un solo membro della Commissione; se, entro 72 h, non ricevi risposta, puoi inviare un PM ad un altro membro.
Ricevuta la richiesta, valutata la sua conformità a quanto previsto dalla legge e accertato non ci siano palesi rischi per la sicurezza nazionale, la Commissione prevede a concedere gli accrediti.
Una volta membro del gruppo Cittadini Verificati e Sicuri avrai modo di accedere, in sola lettura, ai bilanci dettagliati di Governo, Congresso ed enti statali.










Il Ministero dell’Informazione