[Ministero dell' Economia] - Quale company raw fare? In medio Stat Virtus!

Day 1,277, 08:06 Published in Italy Italy by National eItaly


Cittadini tutti,

non avendo niente da fare e incuriosito dalla nuova formula di produttività mi sono messo a fare i compitini e alcune analisi sulla profittabilità delle aziende RAW.

Mi è capitato più volte e in più #chan di ricevere domande del tipo: "meglio fare due q1 o una q2 Raw? Ma le q4 sono convenienti? e così via. Ho sempre dato risposte d'intuito a tali quesiti rimandando a una futura + attenta analisi della situazione la certezza scientifica.

Metodologia

Ho preso come budget di riferimento quello necessario per acquistare una q5. Partendo da questo budget ho cercato le combinazioni monoqualitarie più vicine e ne ho analizzato la profittabilità

Ho effettuato tutti i calcoli necessari considerando la produttività di un lv 13 di skill lavorativa e un livello 6 (per confermare la legge, oltre ulteriori valori random).

Ho analizzato le Raw Weapon che non hanno lo 0.2% del bonus ma ai fini dell'analisi il risultato non cambia.

Nel calcolo dei costi è compreso il Buy Land e il cambio è quello rilevato al momento dell'analisi (1 Gold= 389 ITL)
Non vi annoio con le formule: vi presento subito la pappa pronta! 🙂

Valori
Combinazioni, costi e unità prodotte giornaliere (skill 13)

Ingrandisci


Quello espresso in tabella è il campione di opzioni selezionato che più si avvicina al valore del costo della costruzione di una q5.

Già da questa semplice rilevazione guardando il numero di unità prodotte constatiamo che le prime tre combinazioni hanno praticamente la stessa produttività giornaliera e che essa è significativamente maggiore dell'ultima scelta (l'acquisto della sola q5)

Ma andiamo oltre:

Ingrandisci
Impostando il prezzo unitario di vendita della singola Raw direttamente con i dati del Mplace, otteniamo l'importante informazione del ricavo complessivo giornaliero che a sua volta ci permette di analizzare in quanto tempo il nostro investimento viene ammortizzato.

In pratica sorprende davvero tanto che l'ultima combinazione sia così inefficiente rispetto alle altre!

Le 10 Q1, le 5 Q2 e le 3Q3 producono la stessa quantità giornaliera, ma i 3 giorni in più di produzione a costi fissi ammortizzati dell'ultima combinazione (le 3 q3) la rende più remunerativa delle altre.

Non è finita qui però, infatti ho voluto analizzare come funziona l'andamento per le nostre combinazioni senza considerare l'ammortamento (incassi totali nei sei mesi successivi) e considerando il guadagno totale da inizio attività (180 giorni+ 189= più di un anno!).

Ebbene più il tempo si dilata più il differenziale percentuale della produzione aumenta.

In breve in un anno le prime tre combinazioni producono il doppio della q5!

La terza combinazione è sicuramente la più efficiente da tutti i punti di vista: produttività, ROI e tempi di recupero capitale.

La prima combinazionesebbene presenti la stessa utilità della seconda è da sconsigliare a priori considerando che spreca 100 di health

La seconda combinazione è meno efficiente della terza e consuma 20 health in più

la quarta combinazione fa risparmiare 10 health al giorno ma perde il 10& di produttività rispetto alla terza

L'ultima è una follia, coservate i gold per qualcosa di più utile 😉

E' ovvio che questo è solo un esempio, si possono provare diverse combinazioni anche a seconda dei fondi disponibili e delle necessità di autoproduzione, però è un inizio di analisi che permette di vederci più chiaro a mio parere.

Che dire, spero vi si servita questa piccola guida 🙂

Firmato
Il Ministro dell'Economia e delle Finanze Daniel Cheers