[LUCE] Intervista a Tommaso Crociera

Day 2,679, 15:26 Published in Italy Italy by Tom J. Parker





Cari Camerati e Simpatizzanti dell’Aquila,

Quest’oggi la redazione di LVCE torna nelle edicole con l’intervista ad uno dei player più anziani della community, nonché uno dei pochi player che si possano vantare di aver scritto la storia della Nazione e di un SOLO partito.
Ma come chi? Stiamo parlando del più fedele tesserato di Aquila et Gladius, il Camerata che ha vissuto tutte le epoche con un solo ideale, lui è Tommaso Crociera, Partito eitaliano.



1) Salve Direttore! La ringraziamo per il tempo che da sempre dedica al nostro giornale e per aver accettato questa intervista!
Ci racconti un po' di lei in Real; ai più, lei appare come una persona misteriosa, esente dal flame, che vive nei racconti dei più anziani.


Ah no no, direi che l'alone di mistero forse è dovuto alla discrezione e al fatto di voler vivere il poco di "gioco di ruolo" che questo gioco permette.
Se volete qualche informazione della real, che dire, lavoro come "Warehouse Manager" (nome pomposo per dire che gestisco il flusso di merci e il funzionamento dei magazzini) per una multinazionale. Mi diletto con vari hobby di cui uno è eRep e sono un ossimoro... ovvero un nerd-sportivo XD e...Teo DX mi spiace per te, ma sono felicemente fidanzato con una ragazza meravigliosa ehehehehehe
Per quanto riguarda il fatto di voler stare fuori dal flame... se ne potrebbe parlare per ore, se volete approfondisco ma è una questione noiosa!!

2) Ci racconti un po' della sua vita politica passata, e ci spieghi perché non ha MAI abbandonato Aquila et Gladius. Lei infatti, può essere considerato il camerata più fedele ad AetG; in che modo è riuscito ad attraversare i secoli e le generazioni di giocatori che si sono alternati alla guida del Partito??

Ahhh i bei tempi dell'impegno civile. Erano giorni in cui avevo molto più tempo e soprattutto la possibilità di accedere alla chat di eRep dal lavoro eheheheh! Ero "giovane e idealista" e pensavo effettivamente che più energie si spendevano nel gioco più questo sarebbe migliorato. Poi sono cresciuto e ho visto che nè amministratori nè parte della comunità voleva davvero migliorare molte cose. Ho visto gente incensata per aver commesso errori e crocifissa per aver lavorato bene. Ho visto tradimenti e superficialità, ostruzionismo e ostracismo... sono diventato un po' più cinico e il fatto di aver meno tempo a disposizione mi ha portato a raffreddarmi dal punto di vista dell'impegno.
Tuttavia ricordo con piacere i tempi delle riunioni di governo, delle collaborazioni con vice ministri e segretari; delle discussioni con i presidenti degli altri partiti e persino delle sane litigate ai tempi in cui le uniche due forze rilevanti erano PCE e AetG! Quella sì che era una sana rivalità, basata sulla differenza di idee eppure con rispetto dell'avversario.
Perché sono rimasto in AetG sempre? Beh... innanzitutto come ripeto a tutti gli intervistatori, il vero motivo per cui sono entrato nel partito è estremamente razionale: il simbolo... già l'aquila dell'imperium di Warhammer 40mila 😃 😃
Il bello è venuto dopo... ho conosciuto tante persone, e quando dico persone è perché l'amicizia virtuale che si è venuta a creare con costoro era più che semplice "giochiamo insieme". Ho conosciuto gente come Borgogian, Simpatrick, Vendik e tanti altri. Ho conosciuto amici che mi hanno fatto crescere in fretta permettendomi di partecipare a eventi come la conquista della Spagna o le guerre contro la Francia e via dicendo. Eventi che hanno cementato legami importanti. Infine... sono fondamentalmente leale, non me ne sarei andato per futilità o per ambizione, ambizioni che tra l'altro ho sempre visto affermarsi nel Partito: mai una porta chiusa o un rifiuto immotivato a iniziative richieste o proposte.
Insomma, Aquila a vita! Tant'è che quando ho capito che il mio impegno per l'eItalia non poteva più tradursi in incarichi di governo, mi sono focalizzato a tener unito, a supportare e a lavorare per il Partito e forse... anche se solo con l'esempio... a qualcosa è servito!


3) Quali differenze trova tra l’Aquila et Gladius del passato e l’attuale? Che impressione le ha fatto l’attuale dirigenza (di cui lei fa parte)? Pensa che siano all'altezza del compito che gli spetta di tenere sempre alta la bandiera dell’Aquila?

Beh, le differenze sono molte... anche se parliamo di differenze in ambito organizzativo e approccio alle difficoltà del gioco odierno. Un tempo l'ideologia differente nei partiti dava una bella sterzata a ogni direzione intrapresa nel cercare soluzioni ai problemi. La lotta di idee regnava sovrana e forse a ragione, dato che il gioco permetteva più ampie influenze dei giocatori. Eravamo più intransigenti, forse, ma oggi il "nemico" non si annida nelle sedi storiche, i pericoli sono più subdoli e le forze contro l'Aquila (e quello che per l'Aquila è il sommo bene, ovvero la Patria) non sono più ideologiche ma spesso economiche, o lobbistiche. Abbiamo dovuto cambiare per non scomparire, cosa che avrebbe potuto succedere ad un certo punto.
E questo è l'altro punto, forse mi farò dei "nemici" ma devo dire che sono convinto che il cambio generazionale ai vertici del partito è stato necessario, quasi un dovuto atto evolutivo. Gente che è cresciuta con un eRep diverso, che lo affronta secondo le odiate regole ormai consolidate e soprattutto... volontà di darsi da fare.
Non posso dire se questo gruppo dirigente saprà affrontare altri ostacoli, ma per ora ha superato brillantemente una fase di stagnazione interna al Partito, che minacciava di farci spegnere lentamente e ingloriosamente. Personalmente quando ho visto tutte queste energie spese per il Partito mi sono inizialmente preoccupato, temendo di veder diventare l'Aquila un partito del "fare" e basta, poi sono tornato un po' più attivo e sono stato positivamente sorpreso dal lavoro fatto. E io? Mah, mi vedo un po' come il nonno col deambulatore, seduto su una poltrona davanti al camino, che dimentica le cose ma che è pronto a scherzare o a cazziare e non disdegna a nessuno il racconto dei tempi che furono... ma se questo è il ruolo che serve ora, non mi dispiace!!

4)Zanch e Antimo sono due grandi ritorni, è stato facile coinvolgerli nuovamente in politica attiva?? L'idea di riportare le vecchie glorie in AetG la trova una scelta giusta?? Non pensa che possa esserci uno scontro generazionale??

Beh sinceramente quanto difficile non lo so... forse cercavano solo il momento giusto o la "spintarella", una forza che li attirasse di nuovo.
Io credo che il ritorno di vecchie glorie sia un segnale positivo, noi vecchi e coriacei pilastri abbiamo bisogno di vedere speranza nei giovani per aver voglia di rimetterci in gioco. Se c'è reciproco rispetto per le idee e i modi di affrontare i problemi, lo scontro generazionale in realtà diventa fecondo confronto. Non vedo, per come è la situazione ora e per quel che conosco le persone coinvolte, pericoli di scontro imminente!

[/b]5)Il mese scorso l'abbiamo vista tornare in Congresso, quali maggiori differenze ha trovato dall'ultima volta che vi entrò?? Possiamo immaginarla candidato CP per Aquila et Gladius?[/b]

Differenze? Quali differenze? 😃 Ho ritrovato il vecchio insano spam e le discussioni portate avanti solo sull'onda dell'antipatia 🙂 ma ho trovato anche molti nomi che cercano davvero di cambiare e migliorare le cose anche se sanno di andare incontro a incomprensioni e critiche. D'altra parte se non si prova a cambiare nulla di certo non si fanno errori! In realtà il sistema si era già irrigidito fin troppo ai tempi delle mie ultime presenze. Temo che non ci sia più possibilità di rallentare l'apparato burocratico, anche se non c'è mai limite al peggio. Continuo a reputare comunque positivo che ci sia una community sanguigna che discute e si confronta tentando di trovare soluzioni. Bisognerebbe arginare alcuni ego ma... ci meritiamo il governo che abbiamo insomma. CP... mah... per molto tempo vedevo la possibilità di ricoprire quella carica come coronamento del gioco ma adesso... non so. Vedo che il sistema permette poca libertà di indirizzare la politica del paese verso qualcosa di diverso che non siano le solite cose. Ormai l'unica cosa attraente di una carica del genere è il rapporto che si può sviluppare con i CP stranieri, la politica estera che è ancora stimolante. Tuttavia l'atmosfera è troppo esasperata e non c'è spazio per gli errori... e io sono anziano, la memoria fa cilecca XD non ricordo tutti i cavilli per cui poter essere impicciato!!!!
Seriamente però, ammetto che il più grosso ostacolo sia rappresentato dal tempo a disposizione, lavoro, vita sociale e affetti meritano tutto il tempo che gli do, quindi il tempo libero da dedicare al gioco diminuisce parecchio.
Credo lascerò spazio e darò tutto il sostegno possibile ai giocatori di buona volontà.

6)Cosa pensa della Legge,approvata dal Congresso,proposta dal PdC Winston ,che regolamenta i finanziamenti a fondo perduto?

Fondamentalmente sono favorevole. Lo stato non è un'azienda, non deve lucrare quindi, una volta assicurate tutte le disponibilità di liquidità necessarie, mi sta anche bene che si aiuti a far crescere i cittadini, anche perché finché rimaniamo poche centinaia di attivi sarà difficile avere peso sulla scena internazionale.
E spendiamoli sti soldi, sarebbe come se uno stato real non finanziasse la scuola... ops forse non è il paragone adatto 😛

7))Cosa persa del governo Wolf I?crede che si sia mosso bene,nonostante la crisi finanziaria?Darebbe le colpe al CP per la perdita di tutte le regioni in Svergevia?

Ecco, per rispondere devo esprimere un'altra mia opinione personale. Io penso che un mese solo per un CP (a parte che per le sue coronarie) sia poco, soprattutto se il suo predecessore ha cambiato molto nel mese precedente, nel bene o nel male.
Premesso questo, io penso che wolf stesse muovendosi nel verso giusto. Ci sarebbe voluto tempo forse, ma le cose sarebbero migliorate. D'altra parte sono nella memoria di tutti i guai combinati da chi vuole "correre". No, non do alcuna colpa al presidente per la perdita delle regioni boreali. Il problema è stata l'unione degli stati che eravamo riusciti ad assoggettare...la fine dei soldi spesi per la difesa e soprattutto alcuni "colpi bassi" da parte di chi ha preferito supportare i propri interessi piuttosto che la patria. Ma se vado avanti su questo discorso scrivo per ore eheheh!

😎Cosa pensa del nuovo aggiornamento del Modulo Politico-Militare,nel quale gli admin aggiungeranno la possibilità di instaurare delle dittature??

Credo che sia l'ennesimo passo verso la morte di questo gioco... è stato ufficialmente messo in mano a chi usa soldi real, e la dimostrazione è davanti agli occhi di tutti. Dopo il modulo economico è stato distrutto anche quello politico, che già prima era mantenuto in vita artificialmente dato che il potere politico "in game" è sempre rimasto uguale mentre il gioco cambiava spostando gli equilibri da un "social game" a un "pay for win" smaccato!

9)Faccia un saluto alla community e in particolare tutti i militanti di AetG, e un appello a giovani e anziani, spiegando il perché dovrebbero scegliere, per la prima volta o di nuovo, il partito più antico d’eItalia.

Beh farò un saluto attuale: Salute, fratelli eItaliani che anelano alla libertà! Solo restando uniti possiamo tornare ad essere un ePaese libero dalle grinfie plutocratiche che strangolano il nostro onore e la nostra indomita volontà di ergersi orgogliosi anche in mezzo alle avversità! E solo AetG è sempre rimasta unita, da sempre e per sempre, come partito e come comunità di membri, non di numeri. A voi giovani dico: raccogliete il vessillo che i vostri padri reggono ancora nelle loro mani nodose e issatelo ancora più in alto drizzando le schiene. Fieri di esser parte della storia guardate l'orizzonte tempestoso e fatevi scudo dei vostri, e nostri, imperituri valori.
Sia Gloria e Onore alle Aquile di sempre e di ovunque!