[LGeI] Bollettino Congresso Dicembre 2013

Day 2,212, 12:33 Published in Italy Italy by Oivalf

Cari tesserati, cittadini tutti,
con quest’articolo vogliamo oggi aggiornarvi sulle notizie dal Congresso nel caso in cui alcuni di voi non abbiano potuto seguire in diretta i dibattiti ad oggi in corso.
Vi proponiamo di seguito una lista in ordine cronologico di discussioni aperte dai nostri congressisti, da quelli di altri gruppi congressuali, dal Governo o da responsabili di altre istituzioni.

INDICE • Bilancio intermedio ENPS
• Bilancio intermedio ESS
• Bilanci del Governo
• Graduatoria finanziamenti palestre
• Accrediti per il 40° congressista
• Falla congressuali
• Babyboom
• Nuovo messaggio di benvenuto
• Elenchi ORG
• Riservatezza
• Presidente del Congresso Novembre-Dicembre 2013
• Meeting internazionale educazione
• "Noi siamo f***i?"
• Abrogazione legge stagisti
• Legge I 09/12 "aiutiamo l'eItalia"

Bilancio intermedio ENPS
Nel bilancio intermedio per il mese di Novembre del 2013 dell’Ente Nazionale per la Previdenza Sociale appare una voce di credito ammontante a 607,04 ITL; quella voce è risalente ai famosi prestiti erogati dal fu ministero dell’InternWelfare e mai adeguatamente riscossi per un totale di circa 30’000 ITL. Il Responsabile ENPS Riccardo Quarta, dal giorno del suo insediamento nel Marzo 2013 (corrispondente all’istituzione dell’Ente che dirige), ha dovuto gestire quest’attività di riscossione che ancora dura fino ad oggi. Abbiamo chiesto chiarimenti per questo residuo non ancora riscosso, il Responsabile ci risponde che la voce in bilancio è dovuta ad un ultimo fruitore dei famigerati prestiti che ancora non riesce a restituire quanto prestatogli; qualche collega formula una cancellazione del debito ma è un’eventualità a cui ci siamo opposti subito. Abbiamo formulato la possibilità di riscuotere un controvalore in gold per il debito ma il Responsabile ha scartato per ora questa possibilità.

Bilancio intermedio ESS
A proposito di bilanci intermedi, avevamo richiesto al Responsabile ESS ilKaiser una revisione del bilancio intermedio del mese di Novembre 2013 sulla base di alcune osservazioni avanzate da alcuni cittadini nella sezione pubblica del Congresso eItaliano; non tutti i responsabili enti, però, sono persone disponibili e dunque la nostra richiesta è rimasta lettera morta. Attenderemo il bilancio mensile (che avrebbe dovuto essere pubblicato giorno 6 Dicembre, ndR.).

Bilanci del Governo
In sede di discussione del resoconto di metà mandato, abbiamo fatto notare al Governo che, in virtù del Testo Unico di Bilancio (la legge che disciplina il bilancio dello Stato), deve tenere separata la propria contabilità da quella del Congresso; ancora una volta, però, il nostro richiamo è rimasto inascoltato e nel bilancio finale (bisogna essere abilitati in forum come Cittadini Verificati e Sicuri per poter leggere il bilancio) è ancora riportata la liquidità tenuta dal Congresso.

Graduatoria finanziamenti palestre
Il Ministro dell’Economia del Governo Feliks, Theozz, comunica al Congresso con apposito topic la graduatoria per l’erogazione dei finanziamenti in virtù della Legge IV 09/13 “Piano finanziamento palestre” e richiede una donazione di 250 GOLD per provvedere ad esaudire le richieste pervenute. Il topic, però, era risalente all’8 Novembre e al momento dell’insediamento della legislatura corrente nessun’altra notizia era stata comunicata; ci premuriamo, pertanto, di richiedere informazioni al Ministro dell’Economia ed al Responsabile ESS (quest’ultimo in qualità di parte deputata alla distribuzione dei succitati finanziamenti) in quanto non era stato counicato l’avvenuto trasferimento dei 250 gold richiesti ma al 26 Novembre risultavano nell’ORG indicata dal Responsabile ESS (Logistik HBI) 230 GOLD; ci viene risposto che il trasferimento è avvenuto (evidentemente a qualcuno piace muovere soldi di nascosto) e che parte dei finanziamenti era già stata erogata in quanto le richieste ammontavano a cifre superiori ai 20 gold (durando gli sconti al più tre giorni sono quindi stati distribuiti degli anticipi) e viene pubblicato un documento interno del Ministero dell’Economia.

Accrediti per il 40° congressista
Come saprete, a partire da Settembre 2012, con l’introduzione del nuovo sistema elettorale per le congressuali, capita che alcuni dei candidati siano tagliati fuori dalle liste creando notevoli disagi (candidati eletti per sbaglio o addirittura seggi vacanti). Nell’estate del 2013, a causa di una forte manifestazione di questo bug, il Congresso ha promulgato in via straordinaria delle leggi speciali per permettere ai congressisti esclusi di poter partecipare almeno alle discussioni in forum; nello stesso periodo, l’allora Ministro dell’Interno Yamisuke cercava di contrastare l bug e comprenderne le cause con il Dispositivo anti-falla. La legge “speciale” promulgata in estate era però incostituzionale, in quanto garantiva diritti a persone che non avevano accesso agli “strumenti di amministrazione in gioco” come indicato dall’Articolo 3 della Costituzione dell’eItalia eRepublikana; n’è stata pertanto proposta l’abrogazione due mesi fa, richiesta che è stata accolta dal Congresso. I congressisti del gruppo Rinascita eItaliana, nonostante ciò, pretendono il seggio per il loro candidato Angelo Balboa eliminato dalla lista dei candidati alle congressuali (della quale non sono pervenuti screen o prove) a causa del bug; naturalmente noi ci opponiamo, impugnando il recente pronunciamento del Congresso riguardo alla c.d. “Legge speciale bug in Congresso” che, come detto prima, fu abrogata in quanto incostituzionale. Si giunge, dopo più topic di discussione sull’argomento, ad una votazione che sancisce che il candidato alle congressuali indicato da Rinascita eItaliana non abbia diritto agli accrediti da congressista in gioco.

Falla congressuali
A proposito del bug: il nostro tesserato e congressista Yamisuke richiede al Governo di mobilitare la diplomazia per raccogliere informazioni; nel frattempo, però, contatta alcuni americani che gli spiegano che il bug agisce quando ci si candida in una regione che viene conquistata prima del termine delle elezioni e che l’unico modo per evitare il manifestarsi dell’errore è candidarsi da regioni straniere. Inutile a dirsi, la richiesta al Governo è rimasta lettera morta e nessuna notizia dai diplomatici italiani è pervenuta in Congresso.

Babyboom
Durante la scorsa legislatura, il Congresso formula due proposte (ENBB, Baby-Lab, apparentemente distinte) di costituzione di un Ente deputato a tale attività; non essendo, però, pervenuti in Congresso testi istitutivi al riguardo, chiediamo spiegazioni in quanto le discussioni al riguardo vertevano su “statuti”. Ci viene risposto dalle parti interessate che il lavoro di formulazione della legge istitutiva (o dello statuto, perché non s’è capito) è ancora in corso e sarà presentato alle Aule quanto prima. Restiamo in attesa di novità.

Nuovo messaggio di benvenuto
Il Ministro dell’Interno del Governo Feliks, Reynas, durante la scorsa legislatura aveva proposto al Congresso la modifica del messaggio di benvenuto ai nuovi cittadini con l’introduzione di una nuova guida redatta dallo stagista agli Interni Il Colibrì. Il Responsabile ENPS si oppone a tale eventualità, ricordando al Governo che l’attuale messaggio di benvenuto è stato frutto di studi volti ad ottenere un messaggio che fosse il meno caotico possibile, in quanto ciò che viene recapitato automaticamente ai nuovi iscritti non coincide graficamente con quello che vediamo nei testi delle leggi in gioco. Al cambio di legislatura, tornati in Congresso, anche noi ci opponiamo al cambiamento del messaggio iniziale, avendo partecipato alle precedenti modifiche; il Ministro Reynas desiste dal proprio interno e deciderà in seguito di pubblicare la guida dal giornale Viminale del Ministero dell’Interno.

Elenchi ORG
Ad un paio di giorni dall’insediamento della legislatura corrente, iniziamo a convocare Ministri e responsabili d’istituzioni varie tramite INTERROGAZIONI.La prima la rivolgiamo al Presidente eItaliano riguardo agli elenchi ORG; la Legge III 08/13 “Legge sulle ORG” istituisce un registro privato che dev’essere passato di Governo in Governo e chiediamo informazioni sul possesso di tale registro. Chiediamo, inoltre, informazioni sull’elenco delle org cosiddette “private”, in quanto la legge sopra citata stabilisce che non possano avvenire passaggi di proprietà che non siano approvati dal Congresso, e sulle proprietà pubbliche, in quanto ci risultava che il Presidente Feliks avesse preso possesso (per conto dello Stato, naturalmente) di una nuova ORG, Jedi Army. Abbiamo richiesto, quindi, l’aggiornamento dell’elenco delle proprietà pubbliche come sancito dalla Costituzione. Per quanto riguarda le proprietà pubbliche, il Ministro dell’Interno Reynas provvede a depositare l’elenco aggiornato nella sezione Interni del Congresso; per quanto riguarda, invece, le cosiddette “proprietà private”, la discussione viene rimandata al termine del censimento previsto per legge. Attenderemo novità dal Governo, in mancanza delle quali provvederemo ad aprire nuova interrogazione.

Riservatezza
La seconda interrogazione è rivolta a tutti i responsabili di istituzioni che eroghino servizi ai cittadini, ai quali viene richiesto di non divulgarne pubblicamente i nomi per una questione di riservatezza. La discussione, a differenza delle altre, procede regolarmente: a parte le ritrosie iniziali, vengono addotte motivazioni di natura strutturale e questioni di trasperenza, per le quali vengono propose delle soluzioni come quella del nostro tesserato e congressista caleroide che propone di assegnare ad ogni richiesta un ID univoco. Non abbiamo, però, perso l’occasione di ricordare al Responsabile ESS ilKaiser che, in quantità di funzionario dello Stato nominato dal Congresso, deve rispondere alle direttive di quest’ultimo e non gestire in maniera personale l’Ente affidatogli: abbiamo già diverse esperienze di gestioni personali e sono sempre finite male.
Al momento la discussione è ferma ma contiamo di concluderla.

Presidente del Congresso Novembre-Dicembre 2013
Il Congresso elegge con 12 voti favorevoli l’On. caleroide contro i 10 voti presi dall’On. Rocco il Duca. A due giorni dalla sua elezione, gli viene proposta una sfiducia dal suo stesso sfidante: la motivazione sta nella sua volontà di voler lasciare che il Congresso voti sull’ammissibilità in forum come congressista di un cittadino di fatto non congressista. La sfiducia viene respinta con 14 voti contrari. Il gruppo Rinascita eItaliana, però, già minaccia una nuova sfiducia per bocca di un suo congressista, l’On. marco casconi. Vedremo come andrà a finire.

Meeting internazionale educazione
Apriamo una terza interrogazione in merito ad un incontro internazionale dedicato ai ministri/segretari all’educazione negli Stati Uniti dal Segretario all’Educazione statunitense Alexander Coin; richiediamo al Governo ed al Responsabile ENPS se ne fossero venuti a conoscenza e se per caso avessero ricevuto un invito a parteciparvi. Il Responsabile ENPS Riccardo Quarta risponde subito che era a conoscenza del meeting ma che non ne era venuto al corrente tramite il Governo; quest’ultimo, per bocca del Ministro per gli Affari Esteri Atlius, risponde di non esservi venuto a conoscenza direttamente dal governo d’oltreoceano. Ci chiediamo in che modo si voglia sviluppare i rapporti diplomatici con le nazioni estere se non si partecipa ad eventi mondani (magari anche inutili) come questo.

”Noi siamo f***i?”
Il nostro tesserato e congressista Yamisuke apre una discussione in sezione Economia comunicando al Congresso che il Governo belga ha avviato dei piani permanenti di finanziamento (tecnicamente “rimborsi”) per gli upgrade in occasione degli sconti; lo scopo della discussione era di fugare ogni insicurezza riguardo all’attuazione dei piani di finanziamento che qualcuno vorrebbe abolire in quanto ci permetterebbero nel lungo termine di sviluppare la nostra potenza d’attacco.

Abrogazione legge stagisti
L’On. Dark Thunder del gruppo Bastardi Senza Gloria apre una discussione sull’eventualità di abolire la Legge IV 04/13 “Stagisti al Governo (quote Baby)” in quanto una legge puramente precettiva come quella consistente di soli due articoli non possa apportare alcun contributo al nostro codice. Da sempre noi siamo avversi ad una regolamentazione per legge dell’istruzione di eventuali apprendisti al Governo ed abbiamo espresso con forza la nostra contrarietà già nell’Aprile 2013 quando la legge fu promulgata; i governi abbiano la piena libertà d’istruire i cittadini volenterosi come meglio ritengono (o di non farlo affatto). Naturalmente noi siamo favorevoli all’abrogazione (che già in passato avevamo più volte proposto).

Legge I 09/12 aiutiamo l’eItalia
Meritano un paragrafo a sé le varie discussioni riguardo alla Legge I 09/12 "aiutiamo l'eItalia".
Ripercorriamone in breve la storia. La legge in oggetto, conosciuta anche sotto la dicitura impropria di "salva eItalia" è stata approvata per la prima volta nel settembre 2012 e, dopo vari e successivi emendamenti, è stata modificata con Legge I 11/13 un mese fa; il testo attualmente in vigore è consultabile qui. L'ultima modifica permette alla minoranza in Congresso composta dal Fronte Popolare di prendere le decisioni in forum senza interpellare l'attuale primo partito eItaliano, Fratelli d'eItalia; questa volontà è dimostrata anche da alcune discussioni aperte volte a perseguire il nostro gruppo eletto tra le fila di FDeI:
- [DISCUSSIONE] Applicazione legge salva e-Italia, discussione aperta da Innocenti, che impugnando il comma 3 dell’Art. 4 della suddetta legge, afferma che i nostri congressisti, eletti nelle file di FdeI debbano essere esclusi;
- [DISCUSSIONE] Applicazione legge salva e-Italia parte 2, discussione aperta da marco casconi, che ribadisce le sanzioni da applicare ai congressisti FdeI che non hanno versato i 5 gold e le argomentazioni di Innocenti, pur ridimensionando eventuali fantomatici provvedimenti nei nostri confronti ad una mora di 1 gold per eletto.
La nostra posizione è che l’accezione del termine utilizzato, provenire, abbia un’accezione molto chiara (la provenienza e l’origine), come chiara è la volontà del Legislatore di sanzionare gli esponenti di un partito che non rispetta la legge. Poiché noi CM di LGeI (caleroide, Squatriota alias Winston, Yamisuke) abbiamo ottemperato agli obblighi della legge e proveniamo dal partito La Giovane eItalia, non possiamo essere perseguiti. Difatti, le due discussioni si sono esaurite in un nulla di fatto. Sono anche state aperte discussioni in merito alla legge stessa:
- [PROPOSTA] Abrogazione Legge I 11/13: Yamisuke propone di abrogare la legge di modifica del mese scorso alla succitata legge, riproponendo le ragioni già addotte dall'On.Dark Thunder che si era opposto alla modifica; viene in seguito ritirata in seguito all'annullamento degli effetti della legge da parte del Presidente del Congresso On. caleroide;
- [PROPOSTA] Abrogazione Legge I 09/12: preso atto del succitato provvedimento, Yamisuke, col nostro sostegno, decide di proporre l'abrogazione definitiva della Legge I 09/12, rimandando ai congressisti eletti la responsabilità e la coscienza di donare allo Stato la medaglia ottenuta. A 48 ore dalla proposta, viene aperta la votazione che il Congresso rifiuta con un pareggio di 11 voti tra favorevoli e contrari ed un astenuto.


Si ringraziano Yamisuke e Squatriota.


In questi giorni pubblicheremo anche un resoconto esteri, al prossimo editoriale.



Oivalf
presidente de La Giovane eItalia