[Le supposte di R y o] Cosa si fa in un Ministero dell'Economia (MoE)?

Day 2,918, 02:34 Published in Italy Croatia by R y o


Yo guys,

come preannunciato, ecco il primo numero della rubrica "Le supposte di R y o". L'ho chiamata provocatoriamente in tal maniera in quanto non molto apprezzata solo perché la somministro io, un buzzurro che:


"Non sa l'italiano";


"Usa un registro inadatto";


"Propina menzogne e spara contro gli alleati";


"Fa cadere le braccia, provoca spasmi e induce split emozionali di felicità e tristezza";


"Si spaccia per il messia".


Detto questo, inizio la mia crociata contro l'ignoranza, the girl next door o la step sister di molti.
Questa rubrica ha come scopo iniziale quello di sviscerare i compiti dei vari governi, in quanto molti si rendono disponibili e, tristemente, presiedono cariche che sono lontane dalle loro coscienze come per "Ma sono Giapponheseh!" la modestia, Il Morto la vita, Il Professore la grammatica e Il Rain Man la patata.

Successivamente mi inventerò qualcosa per farmi insultare nei commenti o apprezzare per la "gatta" che metterò ad ogni fine articolo.





Parto dal Ministero dell'Economia, Ministry of Finance secondo la eWiki inglese o MoE/MoF, perché questo mese sono Vice Ministro dell'Economia sotto l'ala del Piccione, che in questo momento è in déshabillé, impegnato a pulirsi il piumaggio.


"Diciamo che il compito del ministero dell'economia è quello di trovare il difficile equilibrio fra le necessità dello stato e del privato (individuare delle tasse che permettano entrate significative ma che non dissanguino le persone); poi individuare tutti i modi possibili per far incamerare allo stato dei soldi (speculazioni varie), infine il controllo della finanza."

Theozz


Come nota personale aggiungo il consiglio di farsi tutti gli stage di ogni ministero prima di prendere qualche carica governativa (giusto per prendere dimistichezza con le dinamiche) e imparare già qualcosina prima di proporsi come vice ministri e poi rimanere inerti come la barra del rank di Yoda, il fetore del Bastone o la ristagnazione di liquidi nei pannoloni del Nonno.






All'inizio del mandato gli operanti al Ministero dell'Economia (in primis il MoE) si impegnano a redigere un report previsionale di spesa sotto le indicazioni del Presidente della Nazione, o Country President o CP, e del Ministro della Difesa, Minister of Defence o MoD e postato nell'apposita SEZIONE del Congresso del forum per poter essere approvata dal medesimo.


I parametri che il bilancio previsionale prevede sono:

-- La spesa ipotetica del Ministero della Difesa;

"Ciao ragazzi, domanda al brucio: quali sono le spese che un Ministero della Difesa deve far fronte in un mandato?"

"Le spese sono stabilite con il bilancio di previsione ogni mese, poi ci possono essere spese da parte di privati, ma quelle statali sono già assegnate ed eventualmente si può fare ulteriore richiesta al congresso."

Ikki di Phoenix

"Tanto tempo fa si spendeva per armi cibo e biglietti per armare i soldati, nell'erep attuale i CO ripagano di qualunque spesa."

Mister X

"... coprono le solite attività: CO, finanziare drain o rw da perdere, ecc."

IlKaiser


[le drain sono battaglie che facciamo per far "sfogare" i giocatori. Sono delle scaramucce concordate per aver sempre da sparare]


-- La spesa per la stipula degli MPP,

o Patti di Mutuo Soccorso o Mutual Protection Pacts, del valore di 10k (10'000) cc o currencies per entrambe le nazioni coinvolte.
Il MoE poi, nella stessa sezione in cui ha rilasciato il previsionale richiede gli adeguati versamenti dal tesoro alle org interessate.

[Il tesoro e le org sono profili condivisibili usati come contenitori di cash senza la restrizione giornaliera di 10 gold/die].

La spesa, che identifica le uscite, è controbilanciata dalle entrate, cioè quelle date dalle tasse nazionali più eventuali NAP o Non Aggression Pacts o Patti di Non Aggressione, i quali, solitamente, specificano che se una delle nazioni stipulanti occupa delle regioni avversarie, essa deve poi inviare le tasse dei paganti di quella regione alla nazione occupata.






Il Ministero, inoltre, durante l'intero mandato, ha l'obbligo di:

-- Monitorare l'andamento delle tasse suddivise in tasse sul lavoro delle regioni in possesso e, eventualmente, le tasse che le nazioni occupanti guadagnano durante la loro permanenza territoriale;

-- Valutare la situazione economica italiana influenzata da:

1. Bonus produzione cibo e armi;
2. l'IVA;
3. Prezzo di vendita dei vari prodotti;
4. Costi di produzione delle aziende;
5. Stipendio medio nazionale;

Tutto ciò viene fatto, ad esempio, con l'ausilio di form con piattaforma Excel su cui impostare database provvisori, tabelle e grafici per poter informare il resto del governo e nel caso proporre variazioni per controbilanciare la mutevole situazione economica.






Successivamente, viene redatto un resoconto di metà mandato (sempre postato sotto la voce Economia del Congresso) in cui:
- si specifica la situazione del tesoro e del governo iniziale e quella del giorno di metà mandato durante il quale viene postato sul forum nazionale il bilancio stesso;
- le entrate e le uscite delle due entità sotto le due valute in CC e Gold;
- Il saldo finale del giorno di metà mandato.

Tutto ciò comporterà la creazione di grafici da poter condividere con tutti i componenti del governo (soprattutto il Ministero dell'Informazione), per poter poi scrivere gli articoli di giornale informativi del governo in mano al MoInf.






Infine, last but not least, il bilancio finale di mandato, questa volta postato nella sezione Governo dei Bilanci di Stato, in cui:

- Si specifica la situazione del tesoro e del governo iniziale e quella del giorno di fine mandato;
- Le entrate e le uscite finali delle due entità sotto le due valute in CC e Gold;
- Il saldo finale del giorno di fine mandato.


Come vedete, un incarico governativo può togliere parecchio tempo in più al gioco normale, ed è NECESSARIO e DOVEROSO svolgere questi compiti. Essere un buon MoE significa conoscere bene Excel e avere molta dimistichezza col modulo economico di eRepublik, saper distinguere le tasse, in che modo influiscono sui cittadini e nel caso richiederne la modifica.

Alla prossima supposta