[INTERNI] Elezioni Congressuali

Day 2,827, 02:39 Published in Italy Italy by Ministero degli Interni
Il Congresso
Il Congresso è una camera composta da un numero di congressisti in funzione del numero di regioni controllate dalla Nazione, secondo questo schema: l’eItalia, al momento, ha diritto ad assegnare quaranta seggi.
I congressisti dispongono di un pannello di amministrazione su eRepublik, per proporre fino a due leggi e votarle. Le mozioni disponibili ai congressist sono la rimodulazione dei parametri in materia di tributi e stipendio minimo, l’impostazione del nemico naturale, le donazioni dal Tesoro a profili organizzazione, le emissione di valuta e la sfiducia al Presidente. Alcune leggi, invece, sono prerogativa del Presidente, quali i patti di reciproco soccorso, la dichiarazione di guerra e di embargo, la modifica del messaggio di benvenuto. In più, in eItalia, ogni congressista può concedere fino a due cittadinanze, secondo questa formula.
Le votazioni durano ventiquattr’ore, al termine delle quali il provvedimento in oggetto alla proposta è approvato se i voti favorevoli superano quelli sfavorevoli, senza alcun quorum costitutivo. Fanno eccezione le votazioni in materia di sfiducia al Presidente e impostazione del nemico naturale, ove il quorum deliberativo è del 66% dei votanti.
Nel 2008, vigendo il lungo Governo carloarturo, alcuni cittadini - tra cui Maksas, Terence Hill e Rocco Marcelli, lavorarono per mettere a disposizione del Congresso, in cui i congressisti avrebbero potuto esprimere la loro opinione e il Presidente avrebbe potuto interfacciarsi e consultarne i pareri. Oltre a questa funzione di confronto, il forum si è ritagliato anche margini per legiferare su quegli ambiti non contemplati dal pannello di controllo, quali, ad esempio, l’amministrazione del denaro contenuto nei profili organizzazione.


Le elezioni congressuali
Il 25 di ogni mese si tengono le elezioni congressuali e il Congresso si rinnova, a patto che la Nazione abbia almeno una regione DA A, altrimenti nessun congressista si insedia.
Alle competizioni elettorali partecipano i primi cinque partiti con maggior numero di iscritti alle 00:00 del 25 (ore 9:00 del fuso GMT+1), ma i membri di tutti i partiti possono candidarsi dal 16 al 23 di ogni mese; tra i requisiti, figura il dover candidarsi da una regione della Nazione di cui si detiene la cittadinanza che non venga conquistata sino all’inizio delle elezioni; il 24, il Presidente provvede a ordinare la lista di candidati. Alle 00:00 del 25, si aprono le urne e la sessione di voto termina dopo ventiquattr’ore. Tuttavia, lo spoglio delle schede e il verdetto deve attendere ancora sei ore, per permettere agli amministratori di controllare la validità delle elezioni. Alle ore 06:00 del 26 (ore 15:00 del fuso GMT+1), il Congresso appena eletto si insedia e riceve pieni poteri.
I seggi vengono distribuiti tra i partiti secondo un metodo proporzionale, quello della quota e dei più alti resti: il numero di seggi da assegnare a una lista si calcola dividendo il numero di voti che ha ottenuto per il c.d. “quoziente di Hare” (quoziente tra numero di voti complessivi e numero di seggi); i seggi rimanenti vengono ripartiti tra le liste che hanno il resto - la parte decimale del numero sopraccitato, maggiore. Ulteriori informazioni sono disponibili nella relativa pagina wiki.



NOTA
Attenzione! Se la regione in cui ti risiedevi viene conquistava, perdi la candidatura; se ti candidi da un paese straniero, questo controllo viene effettuato sull’ultima regione in cui hai risieduto della tua Nazione. Per evitare questo problema, candidati in una regione eitaliana che non subirà conquiste sino alle 9:00 del 25 Agosto.