[Informazione] Situazione internazionale 26 marzo 2011

Day 1,222, 10:01 Published in Italy Italy by superpimpo


Buongiorno a tutti, torna il bollettino esteri, in un'edizione che si preannuncia interessante.

EDEN in enorme difficoltà
Guardando la cartina, è chiaro a tutti: l'alleanza di EDEN è in gravissima difficoltà sotto i colpi dell'NWO.
Anche alcuni stati da sempre considerati forti rischiano seriamente di essere cancellati, altri hanno perso territori e colonie, ma andiamo con ordine.

Grecia: la perdita delle colonie turche
Nello scorso articolo si parlava di come Romania e Grecia si fossero divise la Turchia, Paese che, oramai da un mese, non era più sulla mappa.
I turchi pagavano la loro partecipazione a PANAM(che ora si chiama Terra), ma ne parleremo più avanti), alleanza che, come sappiamo, è capeggiata dagli Stati Uniti, nazione da sempre alleata con Grecia e Romania.
Soltanto recentemente la Turchia era uscita da tale alleanza per entrare nell'NWO, scelta che, come vediamo, ha dato i suoi frutti.

Infatti, in una sola settimana sono state liberate ben 6 regioni; l'unico territorio turco controllato dai greci è quello della Marmara.

Inoltre l'NWO mette a segno un altro colpo: si era detto che la comunità cipriota aveva deciso di annettersi alla Grecia per evitare takeovers turchi, quindi cosa è stato fatto? E' stata fatta partire una guerra di resistenza nella parte meridionale di Cipro, "liberando" così la regione.
La Turchia, quindi, guadagna un altro avamposto contro la Grecia ed ora sta addirittura attaccando le Isole Egee

Ad ogni modo c'è da dire che la Grecia ha aumentato i suoi possedimenti in Asia, conquistando anche Nayran ed Eastern Province, territori la cui risorsa è il saltpeter.

Italia: la situazione è alla frutta
Il titolo è proprio adatto, visto che FYROM vorrebbe chiamarsi anche in un altro modo, che però io non cito, poiché il nome che vorrebbero appartiene già ad una regione greca.
In ogni caso, nel giro di una settimana siamo stati umiliati con ben sei 8-0, perdendo, nell'ordine, Puglia, Molise, Lazio, Toscana, Sardegna, Emilia Romagna. Adesso gli slavi hanno attaccato la Sicilia, regione che, dopo la caduta di Roma, visto il numero di abitanti, è stata indicata come nuova capitale.
Sugli abitanti di FYROM sono cadute a ragione moltissime accuse riguardanti l'utilizzo di metodi scorretti, coadiuvate anche dalle prove apportate da Mappina, RedSave e Megadeathx, che naturalmente ringraziamo.
Se poi consideriamo il fatto che molti "amici" degli pseudomacedoni sono stati bannati subito dopo aver commentato degli articoli, la situazione è ben chiara.

Resta però un dato allarmante fin troppo evidente: non riusciamo a tenere testa a FYROM.
Che si voglia o meno, se non troviamo una soluzione, di qualsiasi tipo, a questo problema, il prossimo articolo sarà pubblicato a Skopje.

Romania: la peggior crisi da quando esiste
Se c'è uno stato che può vantare, non solo il primato di non esser stato mai cancellato (come l'Italia), ma anche di non esser stato mai in crisi, questo è la Romania.
Certo, avrà potuto perdere qualche regione, ma l'ha subito riconquistata, generalmente ha conquistato o takeoverato stati, del resto la Corea del Sud è sotto takeover rumeno.
Questa situazione, invece, sembra esser ben diversa, poiché, nel giro di una settimana, la Romania ha perso Crisana, Transilvania e Muntenia, territori le cui risorse sono grano, bovini e petrolio, nella guerra contro l'Ungheria.
Ciò ha provocato un clima di forte preoccupazione nel Paese, attenuato però dagli articoli a favore della resistenza di EDEN scritti da Bogdan Sabo(uno dei numerosissimi Bogdan che sta in Romania, tutti ex presidenti e tank).
C'è però un dato positivo: EDEN ieri ha difeso Bucovina, quindi l'iniziativa è passata alla Romania e ciò potrebbe cambiare le sorti di tutte queste guerre.

Croazia: a 5 passi dalla fine
La situazione più grave è sicuramente in Croazia, tanto è vero che le priorità di EDEN sono state principalmente per questa nazione.
Come a luglio, la Serbia ha conquistato la Slavonia, regione importante sia per popolazione, che per motivi legati alla vita reale e, come a luglio, quello fu il preludio della cancellazione croata, anche qui forse si può arrivare a tanto.
Difatti anche la Croazia Centrale è stata presa ed i serbi parlano di vittoria storica. In effetti non gli si può dare torto, visto che sono ormai nel cuore della nazione.
In ogni caso, dopo la vittoria croata in North Dalmatia, sono proprio i nostri alleati ad avere l'iniziativa.

Per concludere, l'unico stato europeo potente di EDEN esente da crisi è la Bulgaria, che nel frattempo ha conquistato il Balochistan pakistano.

In ogni caso, leggendo l'articolo ufficiale di EDEN ( http://www.erepublik.com/en/article/-eden-on-all-fronts-1723818/1/20 )il nostro HQ ci fa notare questo importante dettaglio.
Abbiamo visto PEACE nascere e morire, abbiamo visto Phoenix nascere e morire, ma non abbiamo mai visto EDEN morire, prima o poi, invece, sarà il turno dell'NWO

USA: incredibile tentativo di takeover da parte dei turchi!
In effetti sembra incredibile, uno stato così importante come gli USA, che rischia il takeover dai turchi, i quali, fino alla settimana scorsa, erano apolidi.
Intanto è successo: un numero incredibile di turchi, grazie anche a molti loro "amici" hanno preso un partito, che hanno chiamato cCc iNCi cCc
Subito gli americani hanno chiesto aiuto ai propri alleati ed i più pronti sono stati i croati, i quali, coordinati dal loro ottimo Ministro degli Esteri Atea si sono attivati per dare agli States una mano.
Il risultato è il seguente: il partito turco costituisce certamente una minoranza nel congresso americano, ma è comunque al 14%, una percentuale da non sottovalutare.

Lo scoppio di una Nuova Guerra Mondiale: Terra vs NWO
Come avevamo anticipato, PANAM ha deciso di cambiare nome in Terra e di accogliere la Germania. Il nuovo nome avrà provocato un effetto placebo.
Sicuramente la politica interventista americana del presidente Glove, che ha deciso, niente di meno, di dichiarare la Polonia Nemico Naturale avrà fatto discutere, ma subito si è capito che era un piano ben architettato da Terra.
Infatti anche la Francia, dopo gli swaps con la Germania, ha dichiarato la Polonia nemico naturale, così come la Russia, che ha antiche questioni in sospeso con lo stato polacco.
Da considerare poi che la Germania aveva già un NE attivo con i polacchi.
Ciò ovviamente ha causato un problema, visto che la Polonia può avere solo un NE attivo, che in questo momento è contro la Germania, allora la Spagna ha dichiarato la Francia nemico naturale.
Come in una reazione a catena, in seguito il Brasile ha dichiarato la Spagna nemico naturale.

Com'è ora la situazione?
Beh, la Polonia ha perso quasi tutte le colonie messicane, le quali si sono quasi tutte liberate, ad eccezione di Southeast of Mexico, territorio che noi italiani conosciamo bene e che è ricco di gomma, il quale è stato conquistato dagli americani.
Alla Polonia resta solo il Golfo del Messico. Oaxaca è stata da poco conquistata dagli USA
Gli spagnoli hanno occupato Midi-Pyrenées, regione originariamente francese, ed ora conducono 5-0 in Aquitania, regione ricca di gomma, da sempre loro ossessione.
La Francia è riuscita a prendere la Bassa Sassonia e Brema ,ma, dopo aver perso in Thuringia, sta subendo il contrattacco a Brema, dove la Polonia conduce per 5-0.
La Russia ha fallito l'assalto alla Pomerania ed ora la Polonia potrebbe attaccare Kalingrado, il che non costituirebbe comunque un grave danno, poiché la regione è ben lontana dalla Russia continentale.
Il Brasile ha preso le Canarie ed ora tenta l'assalto all'Andalucia, territorio ricco di saltpeter, dove la battaglia volge verso il 6-3 per i sudamericani

Per oggi è tutto, saluti dal Ministero dell'Informazione

** In pillole:
Wargame: Battaglia "finta" aperta tra due stati amici per far allenare in guerra i propri civili e i propri eserciti. Spesso coinvolgono anche altri stati amici (che entrano in battaglia tramite mpp), che contribuiscono alle spese di apertura battaglia.
Alleanze:
EDEN (Romania, Italia, Bulgaria, Croazia, Finlandia, Norvegia, Svezia, Grecia, Cina, Bosnia-Erzegovina, Canada, Irlanda, Ucraina)
Terra (USA, Canada, Brasile, Argentina, Giappone, Francia, Germania, Regno Unito, Russia)
New World Order (Polonia, Spagna, Serbia, Ungheria, FYROM, Iran, Montenegro, Slovenia, Turchia).
Mpp (Patto di Mutua Protezione): Se Ungheria e Serbia hanno un mpp, un attacco della Croazia ai territori serbi (quelli real-life) fa entrare l'Ungheria in guerra al loro fianco. Se la Croazia aveva un mpp con l'Ungheria, questo verrebbe cancellato dall'attacco stesso (dato che l'Ungheria entrerebbe in guerra CONTRO la Croazia). Questi valgono sia in caso di attacco che di difesa.
Scambio di regioni: si realizza quando uno stato attacca un altro stato (con il suo assenso) e questo perde volontariamente lasciandogli la regione, per motivi tattici come il cambio di confini.