[Informazione] Situazione internazionale 19 marzo 2011

Day 1,215, 10:41 Published in Italy Italy by superpimpo


Auguri a tutti i papà ed a tutti coloro che compiono gli anni! Torna il bollettino d'informazione estera, che parlerà sostanzialmente di alleanze

EDEN si allarga

Nuovi membri entrano nella Brotherhood of EDEN e questi sono: Irlanda ed Ucraina.
Entrambe le nazioni, grazie alla loro fedeltà nell'aiutare, combattendo, i Paesi dell'alleanza, sono finalmente riuscite ad entrare a far parte ufficialmente di essa.
In realtà, si tratta di un processo che dura da mesi, visto che, da molto tempo, entrambe erano invitate nel canale comune degli alleati, in modo da coordinare le operazioni belliche.
C'è però da sottolineare come per l'Irlanda il processo sia stato anche più lungo che per l'Ucraina, visto che, anche quando era in Brolliance, ha sempre dato il massimo per l'alleanza.
Per l'Ucraina, invece, si tratta di una rinascita: ricordiamo che aveva fondato Entente con Italia e Francia ed era entrata in Phoenix, quando però era sotto takeover russo.
Resta ora da vedere come procederanno i rapporti tra la stessa Ucraina e la Russia, che ora è in PANAM.

PANAM e le sue contraddizioni
Finalmente è ufficiale: la Turchia è uscita da PANAM.
In realtà, ci si è sempre chiesti, perché sia entrata, dato che gli USA, fondatori di questa alleanza, sono alleati con la Grecia, che ha cancellato i turchi.
Dopo gli ennesimi MPP di USA e Canada con Romania, Grecia e Bulgaria, la Turchia ha finalmente capito che doveva cambiare strada ed ha siglato un MPP con FYROM
Le contraddizioni, intanto, non sono finite e vediamo perché.
Come sappiamo, Indonesia ed USA sono in guerra. Il problema è che l'Argentina, sebbene sia membro di PANAM, ha un MPP con l'Indonesia e quindi combatte contro gli USA e contro il Brasile, stato che, contrariamente a quanto accade nella vita reale, soprattutto in ambito calcistico (Maradona e' megli'e Pelè), è da sempre il migliore alleato.
Difatti Jazar, ex presidente brasiliano, ha scritto un articolo in cui auspica che Argentina e Brasile restino alleate.

NWO: nuovo membro e nuovo nome?
( Fonti allegate: http://www.erepublik.com/en/article/-one-1-1713746/1/20
http://www.erepublik.com/en/article/-one-nwo-create-the-logo-of-the-alliance-1714923/1/20 )
Secondo il ministero degli esteri di FYROM, la nazione è entrata nell'NWO, scelta prevedibile, visti gli ottimi rapporti con Serbia ed Ungheria. Il ministro crede, tuttavia, di poter facilmente attaccare l'Italia, quando scadranno i nostri MPP con Spagna e Polonia, membri dell'NWO.
Ma, per nostra fortuna, Spagna e Polonia si sono dimostrate nostre alleate anche durante la guerra contro il Montenegro e FYROM.
Per quanto riguarda il nome, leggiamo di ONE. Ora non sappiamo se i governi dell'NWO siano diventati improvvisamente fan degli U2 o dei Metallica(in entrambi i casi, avrebbero tutto il mio appoggio), tuttavia già in passato un'alleanza di stati molto piccoli quali Austria, Repubblica Ceca, Belgio decise di adottare questo nome e non ottenne molto successo.



Italia contro FYROM
Se contro il Montenegro(appendice serba), abbiamo ottenuto diverse vittorie, lo stesso non si può dire riguardo alla guerra contro FYROM
Nell'attacco alle Montagne Settentrionali Montenegrine, abbiamo ottenuto una sonora sconfitta per 8-0.
Abbiamo allora cercato di chiudere la guerra, provando a liberare prima il Centro del Paese, poi la Costa.
Se abbiamo fallito nel primo caso, con il Centro che poi è passato a FYROM, siamo riusciti a liberare la Costa, non avendo più confine con i territori di FYROM.
Nel frattempo, a causa di una guerra di resistenza slovena, abbiamo perso il litorale sloveno, regione che ci riforniva di alluminio.

Polonia-Spagna-Messico: il pericoloso triangolo
E' una delle più complesse questioni di questo periodo, difatti molti analisti ne hanno parlato. Naturalmente, prima di accingermi a scrivere qualcosa, ho parlato con il governo spagnolo e quello polacco.
La situazione era la seguente: La Spagna, attraverso il Natural Enemy, aveva affittato le Canarie al Messico, e questo accordo garantiva anche la fine delle ostilità con la Polonia.
Dopo la "vittoria" alle Canarie, il Messico ha continuato nel wargame, prendendo anche l'Andalucia. Anche questo, secondo il presidente spagnolo, era concordato.
La questione si apre con la conquista, da parte polacca, di Southeast of Mexico, che rompeva il patto di non belligeranza e la vittoria di una resistance war alle Canarie, le quali così tornavano alla Spagna, rompendo l'accordo di affitto stipulato.
Al Messico ora resta solo l'Andalucia, che, secondo alcuni, vista anche la recente sovrapproduzione, non è necessaria alla Spagna e potrebbe essere utile per bloccare un'avanzata brasiliana. Secondo altri è questione di tempo prima che gli spagnoli cancellino la nazione latinoamericana.

la Serbia avanza(di poco) in Croazia
Importanti vittorie della Serbia contro i loro storici rivali, che perdono Istria e Lika e Gorski Kotar.. La Croazia riesce a riscattarsi vincendo nella Dalmazia Meridionale e poi riconquistando proprio Lika e Gorski Kotar.
L'Istria rimane serba, ma la Croazia ha l'iniziativa.



La Grecia arriva anche in Arabia
Nello scorso articolo, si parlava della spartizione dell'Arabia e degli swaps della Grecia, che servendosi di Cipro, era arrivata in Egitto.
Sempre con lo stesso metodo, ha preso anche Al Madinah e Al Riyadh, quest'ultima però conquistata dichiarando l'Arabia nemico naturale.

Turchia ancora cancellata
In realtà si potrebbe parlare di Turchia sia nella sezione "Europa", che in quella "Asia", in ogni caso, erano state liberate le Coste e l'Anatolia.
Tuttavia, se la Grecia ha ottenuto risorse in altre regioni, la Romania ha dichiarato la Turchia nemico naturale ed ha conquistato quelle 3 regioni, cancellandola.

Indonesia vs USA
Dopo aver respinto l'attacco indonesiano alla California, gli americani erano riusciti a riprendersi le Hawaii.
Al che la battaglia è diventato un ping-pong, poiché l'Indonesia ha difeso Papua, gli USA le Hawaii e l'Indonesia ancora la Papua.
Ognuno mantiene le proprie regioni originali, ma ora l'iniziativa è indonesiana.


** In pillole:
Wargame: Battaglia "finta" aperta tra due stati amici per far allenare in guerra i propri civili e i propri eserciti. Spesso coinvolgono anche altri stati amici (che entrano in battaglia tramite mpp), che contribuiscono alle spese di apertura battaglia.
Alleanze:
Eden (Romania, Italia, Bulgaria, Croazia, Finlandia, Norvegia, Svezia, Grecia, Cina, Bosnia-Erzegovina, Canada, Irlanda, Ucraina)
Phoenix ( Indonesia (vicina all' NWO), Germania, Slovenia( vicina all'NWO), Olanda)
PANAM (Usa, Canada, Brasile, Argentina, Giappone, Francia, Regno Unito, Russia)
New World Order (Polonia, Spagna, Serbia, Ungheria, FYROM, Turchia).
Mpp (Patto di Mutua Protezione): Se Ungheria e Serbia hanno un mpp, un attacco della Croazia ai territori serbi (quelli real-life) fa entrare l'Ungheria in guerra al loro fianco. Se la Croazia aveva un mpp con l'Ungheria, questo verrebbe cancellato dall'attacco stesso (dato che l'Ungheria entrerebbe in guerra CONTRO la Croazia). Questi valgono sia in caso di attacco che di difesa.
Scambio di regioni: si realizza quando uno stato attacca un altro stato (con il suo assenso) e questo perde volontariamente lasciandogli la regione, per motivi tattici come il cambio di confini.