[INFORMAZIONE] La situazione estera

Day 1,427, 13:39 Published in Italy Italy by superpimpo


Salve cittadini,

negli ultimi giorni i confini geopolitici stanno conoscendo radicali trasformazioni. Il conflitto di EDEN e TERRA contro ONE sta volgendo a favore di quest'ultimi nei principali teatri di guerra, anche grazie alla momentanea uscita di scena della Croazia impegnata in un'impresa che potrebbe rivelarsi una scommessa vincente nel prossimo futuro.


Il viaggio della Croazia



Fino a poche settimane fa il paese di riferimento per EDEN rappresentava ancora una spina nel fianco serbo tenendo salde le sue posizioni originali e le regioni italiane permettendoci di riconquistare lentamente il nord della penisola ai danni della slovenia. L'ultima controffensiva della Serbia, aggravata dallo sciopero dei combattimenti scatenato dal croato ZDLemmy contro gli admin, ha ridotto i nostri alleati alle regioni italiane. Infine approfittando del ponte South Dalmatia - Apulia i serbi hanno invaso del tutto la penisola facilitando alla Slovenia il recupero di tutti i territori precedentemente invasi. Tuttavia la Croazia è riuscita a muoversi attraverso Sardinia e il sud della Spagna molto agilmente, data l'occupazione del paese iberico da parte della nazioni USA e Brasile dell'alleanza TERRA, fino ad arrivare in Messico. Qui nonostante l'aiuto di ONE al paese americano i croati si stanno impiantando senza particolari problemi mirando così ad ottenere una terra dove poter prosperare senza il pericolo tipico dei balcani e attraverso le RW poter tornare in Europa. A completamento dell'opera sono riusciti a riconsegnare le Isole Baleari alla Spagna impedendo così alla Serbia l'inseguimento.





Balcani, Est Europa e Medio-Oriente



Ovviamente teatro di guerra sempre attivo i serbi stanno avendo la meglio sia sulla Croazia, come già esposto, sia sulla Bulgaria, in difficoltà come non le accadeva dai conflitti con la Turchia. Questa ampiamente popolata dal gruppo INCI che possiede Cipro e i territori egiziani e arabi, dalle ultime indiscrezioni sembra in rotta con tutta ONE, forse anche a causa del voto turco in favore di un Kosovo indipendente, tuttavia grazie alla pace con i bulgari e all'accordo con la Russia mantiene ancora buona parte dell'Ucraina, il Caucaso e le conquiste in Israele.
Il perenne conflitto tra Fyrom e la Grecia vedeva i primi in totale vantaggio sui secondi, tuttavia il paese di EDEN nelle ultime battaglie è in vantaggio e sta cercando di ripristinare la sua integrità territoriale. Situazione molto simile a quella di Ungheria e Romania con i secondi in lieve ripresa, e Montenegro e Bosnia, ricordando che quest'ultima è uscita da EDEN poco tempo fa.



Baltico e isole britanniche



Continua il dominio svedese sulla regione tuttavia Danimarca e Norvegia riescono ogni tanto a liberarsi anche grazie all'impegno della Svezia in supporto del Regno Unito contro il Canada. Diversa la situazione dell'alleanza ABC di Lituania, Estonia e Lettonia. I primi mantengono parte del territorio della Bielorussia, i secondi non riescono a sottomettere tutte le regioni della Finlandia mentre gli ultimi sono attualmente cancellati dalla Russia. Infatti il peso dell'ex gigante ora membro di EDEN è tutto su questa zona dato che i confini non lasciano ai russi possibilità di altri conflitti.
Rimane un territorio in mano canadese sulla Gran Bretagna anche se sotto RW. Se tornasse nelle mani inglesi verrebbero ripristinati i confini originali tra UK ed Irlanda.



Polonia

Il dominio polacco sul centro Europa è indiscutibile e gli scarsi risultati di Germania e Paesi Bassi di liberarsi dell'occupazione lo testimoniano. Diversa è il conflitto in Francia con i transalpini forti dell'appoggio di TERRA che erano riusciti a recuperare molti territori rompendo anche il collegamento tra le regioni polacche. Tuttavia negli ultimi giorni la Polonia è tornata fortemente sulla zona ed è intenzionata ad imporre nuovamente il suo giogo su tutto il territorio francese.



Indonesia



C'è molto interesse in questa nuova zona di guerra. I paesi Australia di EDEN e USA di TERRA hanno dichiarato NE all'Indonesia, da sempre dominatrice indiscussa dell'area. Lo scontro in Papua tra gli americani e gli indonesiani si è concluso con una vittoria sofferta ed in rimonta del paese filo-ONE. Un'ottima risposta ma il conflitto è appena cominciato e potrebbe inserirsi addirittura la Cina attualmente impegnata nell'amministrare la Corea del Nord e le Filippine, e il Brasile. A quel punto per l'Indonesia diventerebbe davvero difficile resistere all'assalto.



Il Ministero dell'Informazione