[INFORMAZIONE] - Intervista al Ministro dell'Economia (21/03/14)

Day 2,313, 15:57 Published in Italy Italy by National eItaly



Buonasera a tutti,

Oggi vogliamo proporvi un'intervista al nostro Ministro dell'Economia, Linxys.

Buona lettura!




1)Quali sono gli strumenti e le risorse a disposizione del Ministero dell'Economia per migliorare la situazione finanziaria del paese?

Dato l'evolversi di servizi finanziari come ESS e ESF, il Ministero dell'Economia trova ridimesionati i propri compiti, ma non per questo l'importanza del proprio lavoro.
Al Ministero dell'Economia, difatti, spetta il monitoraggio delle entrate e delle uscite, nonché del Mercato Monetario; infatti tramite questa risorsa il Ministero può indicare al Congresso come e quando battere moneta traendone un profitto.
Infine, il Ministero si occupa di tenere traccia di tutti i movimenti monetari del Governo e quindi della compilazione dei bilanci.

2)Qual è la posizione del ministero sull'abrogazione della legge per il finanziamento alle palestre?

La domanda è interessante, ma è allo stesso modo difficile rispondere. Innanzitutto perché il Ministero non sono io, ma ci sono altri funzionari o apprendisti che vi lavorano e spesso capita, come in qualsiasi altra situazione, che le opinioni su una determinata questione siano contrastanti.
Tuttavia il Ministero e la Presidenza italiana stanno seguendo molto da vicino la questione, che ritengono della massima importanza, ma lasciando comunque l'ultima parola al Congresso sul derimersi di questa. Il Ministero è preoccupato riguardo al vuoto normativo lasciato dall'abrogazione spuria della legge, senza tener conto dei meccanismi avviati, e ha dunque richiesto l'intervento del Ministro degli Interni e del Presidente del Congresso.

3)Quali sono gli obiettivi che avete raggiunto in questo mandato e vi ritenete soddisfatti di quanto realizzato fino ad ora?

Il lavoro del Ministero al giro di boa è a mio avviso più che soddisfacente: trae vantaggio dall'ottima condotta militare del Governo e allo stesso tempo sta contribuendo alla riuscita di questo mandato.
All'inizio di quest'esperienza abbiamo presentato il previsionale in tempi brevissimi grazie alla pronta collaborazione di tutti i Ministeri. Inoltre, durante questa prima metà del mandato, è avvenuto l'acquisto di alcuni stock di armi a prezzi contenuti. La documentazione e la tracciatura delle spese è ordinata e completa e domani (ieri, NdR) avverrà la pubblicazione del bilancio di metà mandato.

4)Quali sono i progetti del MoE per il futuro?

Il Ministero dell'Economia ha intenzione di proseguire sulla buona linea tenuta nella prima metà del mandato, monitornando con regolarità il Mercato Monetario, tenendo traccia di tutte le spese e occupandosi di eventuali acquisti di armamenti o altri equipaggiamenti per i combattenti a prezzi favorevoli. Inoltre, vista la recente abrogazione della Legge IV 09/13 "Piano finanziamento palestre", abbiamo intenzione di studiare un piano di compensazione della legge abrogata a favore dell'ESS, nel dettaglio che l'Ente riceva i fondi necessari per poter elargire prestiti con una parte a fondo perduto come previsto da statuto.


Ringraziando il ministro per la disponibilità, non ci resta che darvi appuntamento al prossimo articolo.