[INFORMAZIONE] - GUIDA AL GIORNALISMO

Day 1,442, 11:12 Published in Italy Italy by Stedee


Buonasera a tutti,
presentiamo oggi una "guida al giornalismo".
Viste le grandi firme che si sono unite per questo mese al Ministero dell'Infomazione ci è sembrata una buona iniziativa.

PARTENZA

Un newspaper può essere aperto attraverso il proprio profilo. In basso a sinistra, sotto al proprio partito e alla propria MU, c'è "No media activity". In corrispondenza di "No media activity" c'è "Create Newspaper" che vi permette di aprire un giornale vostro: i requisiti per farlo sono:
-essere livello 9;
-avere 2 gold.

A questo punto si aprirà una pagina simile



in cui potrete decidere il nome del proprio giornale e caricare un avatar. Bene, il vostro giornale è pronto, si inizia a scrivere!
Tornate sul vostro profilo e a questo punto potete trovare il vostro giornale. Cliccateci e si aprirà una pagina vuota che vi permette di cliccare su due opzioni in alto a destra:



1)



2) cliccando su "Edit newspaper details" potete accedere di nuovo alle impostazioni che avete scelto all'inizio (titolo, descrizione, logo).

Una volta pubblicato, l'articolo si presenterà così:



solo l'autore dell'articolo ha a disposizione le opzioni "Edit" e "Delete" che vi permettono rispettivamente di modificare e cancellare l'articolo. Subito dopo il titolo si può vedere il luogo in cui è stato pubblicato (corrispondente alla propria nazionalità) e la categoria. A destra del nome ci sono i voti su sfondo verde e la possibilità di votare l'articolo. Se il giornale sarà particolarmente apprezzato, i lettori cliccheranno su



Le sottoscrizioni al vostro giornale si possono trovare sotto "Write article" e "Edit newspaper details". Scrivendo con costanza e serietà prima o poi riuscirete a guadagnare la Media Mogul Medal, che vi ricompenserà con 5 gold al raggiungimento di 1000 subscribers.



BUON USO DEL GIORNALE

Alcune consigli per far buon uso del proprio giornale:
-se le vostre iniziative non hanno successo e ricevete commenti fortemente negativi da parte della popolazione, non riproponetele perchè rischiereste soltanto che il vostro giornale sia ignorato;
-non pubblicate ordini per la popolazione, sono di competenza dell'EI;
-se volete cimentarvi con la descrizione della situazione internazionale, documentatevi prima il più possibile leggendo giornali esteri o chiedendo al MoFA di spiegarvi ciò che non vi è chiaro;
-se organizzate lotterie o distribuzioni di food e weapon gratis, mantenete la vostra parola per non perdere la credibilità;
-inserite immagini per migliorare la leggibilità del testo.

REGOLE BASE

Questa dunque è la regola di base per qualsiasi giornalista: la chiarezza grammaticale, come punto fondamentale per inviare un messaggio che possa essere compreso dal lettore.

Ma, ovviamente, ora sorge spontanea questa domanda: il messaggio, quali requisiti deve soddisfare? Non esiste ovviamente una risposta ben precisa; ciononostante, nella Community eitaliana sono nate delle regole, non scritte, apposite; pur non essendo precise, danno comunque un’indicazione di massima.

La prima e più fondamentale regola è sicuramente la veridicità dei fatti narrati, o la fondatezza delle proprie opinioni. Infatti, se si raccontano fatti di cronaca (militare, politica …) bisogna essere sicuri di ciò che si sta scrivendo; al contrario, se si esprime un’opinione su un determinato fatto, bisogna che quest’opinione sia supportata dal buon senso e dalla sua applicabilità alle strutture in-game. Solamente per farvi un esempio, senza alcun riferimento personale, era ed è assurdo asserire “eItaly può combattere e battere tranquillamente eFYROM in una lotta uno contro uno”, poiché le potenze militari dei due Paesi sono troppo diseguali.

Tra le altre regole è buona norma evitare di pubblicare troppi articoli al giorno. Sebbene la cosa fosse più rigida quando vigeva il vecchio modulo giornalistico (che mostrava nella home i primi 5 articoli per numero di voti e gli ultimi 5 pubblicati) ancora oggi è cortese evitare di pubblicare un numero eccessivo di articoli specialmente in una stessa sezione, principalmente per lasciare visibilità a tutti.

Inoltre, è bene evitare di pubblicare articoli focalizzati sull’attacco ad una determinata persona o gruppo. Questo infatti crea fin troppo flame e divisioni nella Community eitaliana, e la divisione crea debolezza in ogni campo. Questo tipo di articoli sarebbe bene fosse abolito; ciononostante, è accettabile un attacco che non trascenda eccessivamente le norme di cortesia e che quindi non risulti in volgarità, insulti e offese personali, legate anche alla propria vita in RL (o Real Life, la vita al di fuori di eRepublik).

E con quest’accenno alla RL mi avvio verso l’ultima regola del giornalismo: evitare riferimenti alla RL, specialmente se attuale (per intenderci, la cronaca; ad oggi è considerata cronaca tutto ciò che è avvenuto dopo il 1989; ma eviterò di entrare in complessi dibattiti storiografici che sarebbero fondamentalmente fuori luogo). Questa regola è stata molto probabilmente quella più fraintesa e non applicata tra quelle del giornalismo; non essendoci mai stata una formulazione scritta risulta molto difficile stabilire entro quali limiti tale norma vada applicata. Se certamente un accenno può essere ben accetto – per fare chiarezza, per una battuta, per analogia (ad esempio, ricordo in un mio articolo di aver paragonato con una breve metafora la contrapposizione EDEN-ONE alla cosiddetta Guerra Fredda, per meglio chiarire la contrapposizione tra i due blocchi) – risulta certamente sgradevole un articolo totalmente basato su fatti di cronaca, politica o sport della Real Life. Infatti, coloro che si connettono ad eRepublik spesso vogliono semplicemente svagarsi; e un continuo richiamo alla vita reale può risultare fastidioso e sgradito. Ne risulta, come in ogni cosa, che il giusto sta nel mezzo.



Dunque, queste sono le regole fondamentali del giornalismo. Ma quali sono le finalità, gli scopi e anche i vantaggi personali per un buon giornalista? In primis, un bravo giornalista spesso si diverte a scrivere articoli; e questo è fondamentale, visto che eRepublik è un gioco e come tale serve a divertirsi. Secondariamente, siccome un giornalista fa informazione, può farla per scopi politici, per conquistarsi rispetto e fama nella Community. Il giornalismo privato può portare alla carica di Ministro dell’Informazione, e questa può essere un trampolino di lancio verso più importanti cariche politiche. Un bravo giornalista impara a conoscere la situazione militare e politica eRepubblikana e non solamente eitaliana e, quindi, può diventare un importante collaboratore per il Ministero degli Esteri; può diventare un ottimo economista scrivendo a questo riguardo. Sono molti i modi in cui un giornalista può rendersi utile alla Community, anche trovandone un tornaconto personale (ad esempio, la soddisfazione per aver ottenuto una determinata carica). Ma, come ho già detto, lo scopo fondamentale è e rimane divertirsi. Sta poi a voi, aspiranti giornalisti (e non) trovare i modi per farlo al meglio. Le cosiddette “regole” sono considerate un buon modo per divertire e divertirsi scrivendo; ma non sono una legge. Insomma, non mi rimane che una cosa da dirvi: il divertimento è una libertà. E a questo proposito disse Martin Luther King: “la mia libertà finisce dove comincia la vostra”.

MEDIA MOGUL MEDAL

Tra le medaglie che è possibile conquistare c'è la Media Mogul Medal (MMM) che premia il player ogni volta che il suo giornale raggiunge i 1000 abbonamenti. Non è necessario dover mantenere tutte le sottoscrizioni ma non è possibile riottenere la medaglia semplicemente tornando a 1000 o al migliaio raggiunto precedentemente.

L'avere cittadini abbonati al proprio giornale è sicuramente motivo di soddisfazione perché è a dimostrazione del buon lavoro di giornalista, ma solitamente per incoraggiare la giovane penna qualche decina di attenti giocatori sarà disposta ad iscriversi subito. Tuttavia i lettori non possono essere delusi o traditi, quindi se non venisse pubblicato un articolo per molto tempo o la qualità crollasse non ci sarebbe da scandalizzarsi se venissero perse molte subscription.
E' anche vero che raggiungere i 1000 abbonati risulta essere molto difficile. All'intero del nostro Paese non è facile andare oltre 200 sub anche con ottime e costanti pubblicazioni. Un primo suggerimento è quello di mirare ad altre eNazioni, scrivendo articoli in lingua straniera e spammandoli nei canali di chat esteri, oppure cambiando cittadinanza (scelta abbastanza esagerata!).



Lo strumento più potente è il Media Mogul Mass Project. Sono progetti organizzati da alcuni player attraverso il proprio giornale che mirano a raccogliere un gran numero di giornali in modo che ognuno può sottoscrivere quello degli altri e ricevere abbonamenti. Partecipando a più di uno di questi progetti in più Paesi è possibile raggiungere anche centinaia di sub in pochi giorni. Coloro che organizzano chiedono solitamente di spammare in chat e tramite shout il progetto, ma il consiglio è quello di far pubblicità direttamente dal vostro giornale. Inoltre nel sottoscrivere il giornale di un altro player è buon uso lasciare il link del proprio in commento all'ultimo articolo con il numero della vostra sub, in modo che il player possa avere un riscontro. L'ideale sarebbe addirittura contattare tramite pm il player invitandolo ad abbonarsi previa vostra sub.

Al di là della medaglia prevista dal gioco, in eItalia esiste il Premio Penna d'Oro indetto dal Ministero dell'Informazione che premia in ITL, solitamente, i giornalisti più talentuosi e competenti. Il concorso è in memoria di un ottimo player italiano dei primi tempi del gioco, Terence Hill, e fu creato da Sbrisa.
L'ultimo articolo pubblicato dal bollettino è:
http://www.erepublik.com/en/article/-informazione-penna-d-039-oro-ottobre-1889423/1/20

Saluti

Il Ministero dell'Informazione