[INFORMAZIONE] - Guida: acronimi più frequenti di eRepublik

Day 1,480, 09:27 Published in Italy Italy by Stedee

Buongiorno a tutti,

Stasera vi proponiamo una breve guida sugli acronimi più utilizzati nel mondo di eRepublik.


Cariche in-game

CP: Country President, ovvero il Presidente della Nazione, che dispone di ampi poteri (per ulteriori informazioni controllate questa pagina

CM: Congress Member, ovvero un membro del Congresso, che può proporre alcune leggi e concedere cittadinanze (per ulteriori informazioni controllate qui)

PP: Party President, ovvero Presidente del Partito, che può gestire i candidati alle elezioni Congressuali e nominare un candidato per le elezioni Presidenziali (controllare qui per informazioni più complete)


Cariche del Governo (scelti dal Presidente della Nazione ma non direttamente eletti in-game)

MoD: Ministro della Difesa, si occupa della gestione militare del Paese.

CdSM: Capo di Stato Maggiore, ovvero l’ufficiale a capo dell’EI.

MoFA: Minister of Foreign Affairs, ovvero il Ministro degli Esteri, si occupa della gestione dei rapporti con altre nazioni.

MoE: Ministro dell’Economia, come suggerisce il nome gestisce le finanze del Paese.

MoInfo: Ministro dell’Informazione, si occupa di scrivere articoli per il Governo ed in generale di gestire i rapporti con i cittadini.

MoI: Ministro dell’Interno: gestisce tutto ciò che avviene all’interno della nazione, in primo luogo il welfare.


Alleanze (verranno approfondite in un altro articolo)

EDEN: Erepublik Defense and Economy Network, l’alleanza di eRepublik di cui fa parte anche eItaly (membri principali: Croazia, Grecia, Bulgaria, Romania, Irlanda, Norvegia, Finlandia, Bielorussia, Cina…)

ONE: Order of New EWorld, l’alleanza principalmente nostra nemica (membri: Ungheria, Serbia, Polonia, Svezia, Spagna; numerosi affiliati, tra cui Slovenia e FYROM).

Terra: Il nome di quest’alleanza non è un acronimo, ma indica semplicemente il suo intento di abbracciare quante più nazioni possibili. Alleanza alleata di EDEN (contro ONE) (membri principali: USA, Canada, Brasile, Argentina, Francia)

ABC: Alliance of Baltic Countries, è allineata a ONE. (membri: Estonia, Lettonia, Lituania)

CAS: Confederation of Arab States, l’ultima alleanza in ordine cronologico che si è costituita; come dice il nome, comprende Paesi arabi (membri: Egitto, Arabia Saudita).


Partiti eItaliani (Nota: sono dati in ordine di iscritti)

PCE: Partito Comunista eItaliano.

AetG (o anche A&G): Aquila et Gladius.

IESO: Iniziativa – Every Single One.

LGeI: La Giovane eItalia.

LeI: Libertà eItaliana.

FNL: Fronte Nazionale di Liberazione.


Altro

MPP: Mutual Protection Pact, in pratica un’alleanza tra due Paesi che permette loro di combattere l’uno nelle battaglie dell’altro dai rispettivi territori.

NE: Natural Enemy, praticamente una dichiarazione di guerra.

MU: Military Unit, cioè un gruppo militare; quello governativo è l’EI (o Esercito Italiano).

RW: Resistance War, cioè un particolare tipo di battaglia nel quale gli MPP non sono contati.

Sub: Abbreviazione di Subscribe, cioè l’atto di iscriversi ad un giornale. Anche indicato con una semplice S (spesso nella forma V&S, ovvero Voted and Subscribe😛 si ha votato l’articolo e sottoscritto il giornale, in sostanza).

2-clicker: Indica il giocatore che non vive appieno l’esperienza di eRepublik, ma si limita a fare “due click”, ovvero Work e Train.

Gold-Buyer: Il giocatore che compra gold con soldi veri.


Sebbene questi ultimi tre non siano dei veri acronimi, risultano comunque di non facile comprensione ad un neoiscritto. Per questo ho deciso di inserirli. Nel caso ci fossero altri acronimi e/o nomi che ritenete possano risultare di difficile comprensione, indicateli e li inserirò.


Per oggi è tutto, un saluto.

Il Ministero dell’Informazione