[INFORMAZIONE] 24 Settembre - Report sulle tasse nel mondo

Day 674, 09:22 Published in Italy Italy by National eItaly

MINISTERO DELL'INFORMAZIONE

Bollettino ufficiale a cura di William Sack
Revisione a cura di Jorghe



Salve Italia,

ecco il nuovo appuntamento con il bollettino esteri del Ministero dell'Informazione. In questa edizione ci occuperemo di illustrare quali siano le tasse che vengono applicate dalle maggiori nazioni estere. Va da se che vista la mole notevole di lavoro il lavoro è in continuo divenire.

Abbiamo però affrontato le più importanti nazioni sulla sfera mondiale. Un resoconto del lavoro svolto finora è consultabile qui:

Tax

Spiegazione sulle tasse

In questo report proporremo un'analisi sulle tasse nei paesi piu importanti e il loro perche; Quindi parleremo di Income tax, VAT e Import tax. Per i cittadini troppo giovani per aver già familiarità con questi termini ecco brevemente cosa sono:

Income tax: Rappresenta la tassa sui guadagni,in teoria dovrebbe essere pagata sia dai manager sul guadagno delle compagnie sia dagli operai, ma all'atto pratico viene pagata solo da questi ultimi, in quanto i manager possono far uscire soldi dalla compagnia usando il mercato monetario ed evadendo cosi l'income che verrebbe prelevato quando si clicca sul "collect"
Invece per gli operai questa tassa funziona come una trattenuta sullo stipendio; Supponiamo che nlavoriate in un settore con income al 10% e che il vostro stipendio sia si 2 ITL, ogni volta che lavorerete il 10% di quanto dovreste guadagnare viene automaticamente trattenuto e versato nelle casse statali quindi: da 2 ITL 1.8 ne arrivano a voi e 0.2 allo stato.

VAT: Praticmente è l'IVA, su ogni prodotto che viene messo sul mercato viene aggiunta questa tassa. se un imprenditore mette sul mercato un prodotto a 1 e la tassa è del 10% il prezzo finale per il consumatore sara di 1.1 ITL
Questa tassa non puo essere applicata sulle materie prime.

Import tax, Questa è la tassa sulle importazioni e viene applicata sulle merci che vengono prodotte in altri stati ma vendute nel proprio, il gettito della tassa va a finire nelle casse del paese a cui appartiene il mercato in cui è venduto il prodotto, in genere gli stati hanno economie piuttosto protezionisitche e fatta eccezione per le materie prime. le import tax sono sempre impostate ad'alti livelli per favorire le aziende locali.

La nazioni analizzate

Indonesia
l'impostazione delle tasse in questo paese applica lo stesso schema univeralmente a tutti i settori, ovvero:
Income 10% Import 99% VAT 1%

L'import è alto in tutti i settori visto che l'Indonesia dispone di tutti i tipi di raw material e manodopera in abbondanza (anche cittadini stanieri residenti in Indo) e quindi è in grado di avere un'ecomia autarchica.
L'income al 10% è la fonte principale di gettito, visto che i salari sono molto elevati nel paese e che in questo modo vengono tassati anche cittadini strnieri residenti in indonesia per lavoro (ottimi salari e gurre quotidiane per rakare)
Forti della fonte di reddito appena citata gli indonesiani posono permettersi di tenere un VAT ad'appena l'1% cosa che permette di calmierare i prezzi dei prodotti e favorire i consumatori,
La scelta del puntare sull'income anziche sul VAT è dovuta anche al fatto che l'Indonesia è un paese che principalmente produce raw material, e che quindi il VAT non puo essere in ogni caso applicato alle compagnie che producono il grosso della tassazione.

Ungheria

Income 10% Import 99% VAT 5% (tipico😉
Il discorso è moplto simile a quello fatto per l'Indonesia, entrambi superpotenze provviste di tutti i tipi di raw.
Le differenze principali sono dovute al fatto che l'ungheria essendo militarmente ancor piu potente è impegnato dell'Indonesia necessita di un'economia in grado di sostenere i continui sforzi bellici, per questo il paese anche se dispone di tutte le raw non fa di queste oggetto di arricchimento economico ma le finalizza essenzialmente al soddisfacimento delle necessita delle industrie locali.
Ovvero il paese è esenzialmente basato sulla produzione di manufactuiring i cui prodotti vengono consumati a velocita elevatissima in guerra, al punto che nel settore weapon le tasse sull'import sono "solo" al 50% per permettere la penetrazione di armi nel mercato locale mai saturo.
L'Ungheria non rinuncia a ottenere gettito dal VAT visto che il paese è molto piu orientato al manufacturing e che quindi in proporzione gli incassi sono molto piu elevati di quelli che sarebbe possibile ottenre in Indo.

Romania
15% 99% 5 % *
Paese sempre di grande importanza ma privo di raw, condivide lo stesso approccio degli altri paesi che hannoun grosso esercti da sostenere ma non le risorse economiche per farlo e che quindi sono costretti a ricorrere a un'levata tassazzione sulla pricipale che hanno ovvero: ottimi lavoratori in manufacturing sui quali grava un'income tax del 15%
Come in altri paei privi di raw, la mancanza di concorrenza per accapparrarsi lavoratori tra aziende di manu e di raw, comporta che gli stessi debbano accontentarsi di salari piu bassi cosa che permette di offire prodotti in manufactuirng a costi compettitivi sul mercato globale, favorendo cosi l'entrata di gold esteri nell'economia locale, gold che sono l'unica medicina per controbilanciare la fuoriuscita costante di gold causata dal dovere importare praticamente tutti i raw materials.

Russia
5% 40% 1 %
Un'altro paese provvisto di tutte le raw, le tasse sono basse in tutti i settori, e anche le import tax sono relativemnte basse (40😵 segno della disponibilita del mercato all'accettazione di ulteriori causata dalla guerra con gli USA.

USA
20% 5% 8 %
Il fatto di essere ormai da mesi continuamente sotto invasione comporta sforzi economici estremi, e difatti le tasse sono a livelli elevatissimi in tutti i settori. 20% di income su tutti i settori vat all'8% e le import tax in questo caso sono davvero basse, 1% su raw (cosa piuttosto comune) ma addirittura del solo 5% su tutti i prodotti manufacturing e 1% sulle armi!!

Spagna
5% 10% 7%*
Nazione che ha da poco è riuscita a liberarsi dall'occupazione francese;che sebbene appena uscita da una situazione difficile , forte dell'Iron High puo ancora permettersi di tenere delle tasse piuttosto basse. Import tax al minimo tranne che sull'iron che gia abbonda localmente.

Polonia
10% 99% 2%
Paese povero di risorse a eccezione dell'iron medium, la cui utilita è relativa. Tasse dicrete sull'income e minime sul VAT, l'impèortazione di raw è praticamente libera in tutti i settori tranne che sull'iron (all'8😵

Grecia
10% variabile 5%*
Economia basata principalmente su una preziosa regione iron high (fonte di approvigionamento principale dei paesi non peace), la presenza di iron ha attirato nella nazione migliaia di cittadini stranieri,venuti chi per lavorare nel settore raw che offre salari raguardevoli e chi per difendere la regione iron high dalle mire turche.
La presenza dell'Iron high assorbe una cospicua parte della popolazione lavorativa e quindi ne vengono infulenzati anche gli altri settori produttivi che non potendo offire salari pari a quelle delle miniere non riescono a soddisfare il mercato interno, e quindi la nazione presenta una tassazione sull'import di manufacturing articolata (dal 20 al 60😵 nel probabile tentativo di regolare il mercato interno permeetendo la penetrazione di prodotti stranieri ma sempre nei limiti consigliabili dal salvaguardare le attivita locali e alla volonta di mantenere la bilancia commerciale in forte attivo (cosa che ha permesso un'enorme rivalutazione del GRD)

Francia
10% 99% 5 %
La caratteristica piu eclatante nei livelli di tassazione francesi è il fatto che nonostante la nazione disponga di wood high, le tasse sullo stesso sono a livelli spropositati 50% di income tax, superando ampiamente la linea di demarcazione tra il voler battere cassa e la vessazione dei contribuenti (lavoratori), nel contempo la tassa sull'import del wood è molto alta , ben il 69% segno della volonta di coontare sul solo legno di produzione locale.
La cosa è davvero irrazionale e sintomo di nabbanza dei governanti.
Visto che tasse piu elevate in determinati settori sono utili in certi casi per permettere al governo di poter infuire sul reddito finale degli operai e cosi spostare lavoratori nei settori desiderati; esempio:
Nessuna azienda di manufacturing puo offrie salari che possano competere con quelli di una iron hight, ma se il governo alza le tasse nel settore iron alla fine i lavoratori manufacturing riescono a percepire stipendi equivalenti a quelli di un raw , rivitalizzando cosi il settore.
Ma in francia cio non è certo applicabile, e il risultato finale e che un lavoratore in wood percepisce uno stipendio finale che è ridotto a solo 1/3 di un lavoratore manufacturing con la stessa skill.

Brasile
Situazione praticamente a quella dell'Indonesia, vedi Indonesia.

Nota: *La tassa media , ovvero lo schema standard dal quele le altre tasse si discostano solo di pochi punti percentuali o solo per motivi particolari.


Informazioni commerciali
Per mezzo di questa indagine siamo stati contattati dal Paraguay:
Il governo del Paraguay sarebbe interessato a raggiungere accordi commerciali con compagnie private italiane riguardanti fornitura di wood per aziende di housing; Gli imprenditori di housing interessati a forniture di wood a prezzi competitivi sono invitati a contattarmi al fine di censire e facilitare i contatti per eventuali accordi.


Nei prossimi articoli della sez. esteri del ministero ancora aggiornamenti dal mondo, con gli update di quel che succede nel resto del mondo, e le novità estere del governo italiano..

Restate in ascolto!

I Bollettini del ministero dell'informazione, sez. interni:

Aggiornamenti dal mondo , 21-09
Report cariche pubbliche nel mondo, 16-09
Uno sguardo oltre le alpi, 14-09
Alleanza internazionale: Sol, 11-09
Situazione internazionale, 09-09


Link utili

Ci sono due link alla chat nel caso non vi trovaste bene con uno dei due. Se hai un client irc puoi connetterti a irc.rizon.net ed entrare nel canale #erepublik-it invece di usare le web chat.

Chat 1 - 2

Forum
_______________________________________ _______________________________________
Interni | Esteri | Economia | Welfare Militare | Welfare Civile | Esercito
Ministero dell'Informazione - Organo di stampa ufficiale