[INFORMAZIONE] 12/13 Settembre - Uno sguardo alle nostre tasche

Day 662, 04:00 Published in Italy Italy by National eItaly
MINISTERO DELL'INFORMAZIONE

Bollettino ufficiale a cura Jorghe col supporto di Napoleone
Revisione a cura di Jorghe


Salve Italia,

eccoci giunti ad un nuovo bollettino della sezione interni. Oggi affrontiamo un tema del quale ho personalmente sentito la mancanza da privato cittadino, ovvero la pubblicazione periodica, da parte del governo, di un bilancio, che faccia capire (a chi ha voglia di leggerselo) come vanno le cose, ed il lavoro del governo per far andare bene lo stato.


Il bilancio

Un bilancio è di sicuro un qualcosa di parecchio complesso, anche in un gioco come questo. Per questo motivo, e per parlarne, ho chiesto al vicepresidente, Napoleone, di illustrare come il bilancio è stato realizzato, un link per visualizzarlo, e una descrizione di ciò che dentro il bilancio è contenuto.


Link al bilancio
link tramite tr.im; erepublik odia i link con ? all'interno. (N.d.Wolf89)

Prima considerazione: il bilancio è esclusivamente il itl. Questo per una maggiore e più facile lettura.
In ogni foglio poi viene rappresenta un organizzazione statale ,all'interno della quale ogni serie di colonne rappresenta o un org o una company, la prima colonna è adibita all'inserimento delle date, la seconda al totale dei 'conti' cui fà capo il signolo foglio(quindi org+company).
Il primo foglio è un riepilogativo di tutti i successivi, con l'aggiunta della cassa satatale propiamente detta(visibile nella sezione economy del sito). Questo permetterà a qualsiasi scettico di effettuare una corrispondenza tra quanto dichiarato e quanto pubblicato dall'organo indipendente per antonomasia (il sito stesso..)

Sono stati identificati poi tutti i vari beni materiali che fanno capo allo stato (almeno per quelli indicati, per esempio resta escluso l'esercito), con le opportune specificazioni:
1. Nel caso in cui ci fossero dei fondi in itl sono stati riportati pari pari.
2. Nel caso in cui ci fossero dei fondi in gold, sono stati riportati per il loro equivalente in itl secondo il cambio del giorno (nelle note quantità originaria valuta straniera e tassi di cambio vengono specificati in modo di favorire la leggibilità del documento).
3. Nel caso in cui fossero presenti nell'inventario dei prodotti sono stati indiacati per il loro controvalore in itl , nelle note loro quantità e prezzi di mercato, ove possibile, altrimenti stime dei prezzi di mercato (questa è forse la parte più contestabile, benchè sia chiaro ai più "scafati" che al di la delle fluttuazioni monetarie è relativamente facile stabilire un prezzo affidabile di un bene).
4. Per le company sono state rilevate scorte e i prodotti per il lro controvalore in itl, nelle note quantità e relativi prezzi di mercato.
5. I movimenti di soldi in uscita vendono indicati nella colonna 'uscite', nelle note l'org a cui viene fatta la donazione.
6. I movimenti di soldi in entrta vengono indicati nelle colonne 'entrate' , nelle note l'org da cui proviene la donazione.

Qualche considerazione..

L'impostazione data al bilancio permette di avere un livello di trasparenza che indubbiamente è difficile rintracciare nei bilanci precedenti, ma è altrettanto vero che richiede un onere di tempo notevole per mantenere aggiornato lo stesso, cosa non trascurabile. Si è richiesto all'interno del gabinetto una forte partecipazione da parte di tutti i ministeri "col portafoglio" in modo da poter mantenere essi stessi il documento aggiornato per la propria sede di competenza. Il progetto è, secondo il parere del ministero che vi parla, innovativo, giusto e propositivo per il futuro: da un lato migliora la situazione esistente, da un altro permette all'utente di controllare l'operato statale ed infine pone le basi per avere uno strumento che potrà esser usato anche dai futuri governi.

Come ministero vi diamo il nostro impegno di continuare a monitorare il bilancio e a pubblicare periodicamente il link e le novità, possibilmente condite da indicazioni del ministero (secondo la loro disponibilità) che riescano a meglio spiegare l'andamento dell'economia italiana.


Una novità

E' con piacere sincero che vi comunico che il ministero ha acquisito un nuovo collaboratore. E' una persona di grande esperienza che ritengo possa esser molto utile per migliorare ancora questo ministero. Aggiungo anche che si è totalmente messo a disposizione del ministero e dello stato italiano, senza richiedere alcun riconoscimento (come nessuno all'interno del ministro, ovviamente..) ne accredito (a livello di permessi speciali nel forum, ad esempio), mentre ha invece accettato di tornare a far parte della mai abbastanza grande famiglia italiana a tutti gli effetti (intesa come cittadinanza). Sotto la mia coordinazione collaborerà con Valkyrjur nella sezione esteri del ministero. Benvenuto, e bentornato, a William Sack.

Da segnalare, nella prossimo bollettino del ministero degli interni, un'aggiornamento delle attività svolte dal ministero dell'interno e Welfare, le nuove leggi approvate dal congresso e la riorganizzazione delle aziende statali..

Restate in ascolto!

Link utili

Ci sono due link alla chat nel caso non vi trovaste bene con uno dei due. Se hai un client irc puoi connetterti a irc.rizon.net ed entrare nel canale #erepublik-it invece di usare le web chat.

Chat 1 - 2

Forum
_______________________________________ _______________________________________
Interni | Esteri | Economia | Welfare Militare | Welfare Civile | Esercito
Ministero dell'Informazione - Organo di stampa ufficiale