[INFORMAZIONE] 10 Settembre - Situazione interna ed attività

Day 660, 01:12 Published in Italy Italy by National eItaly
MINISTERO DELL'INFORMAZIONE

Bollettino ufficiale a cura di Jorghe e Silvio D'Annunzio
Revisioni ed integrazioni a cura di Jorghe


Salve Italia,

eccoci al secondo appuntamento col ministero dell'informazione. Se nel primo articolo abbiamo fatto un resoconto della situazione estera, in questo appuntamento ci occuperemo di analizzare ciò che è l'Italia oggi, cosa è successo nell'immediato passato, quali sono le novità di rilievo ad oggi e quali saranno verosimilmente i prossimi passi che verranno fatti dal governo congiuntamente al congresso e dal governo congiuntamente all'esercito.


Storia recente

Finalmente uscita dall’oblio della dittatura croata, l’Italia si è avviata alle elezioni in un clima di forte competitività ma comunque di unità nazionale e profondo rispetto tra gli schieramenti. Candidati alla presidenza: Wolf89 del Partito Militare Nazionale, Tsubaiam del Partito Comunista e Megalomaniac della Lega Nerd.
I risultati delle elezioni hanno sancito presidente Wolf89, con il 44,62% dei voti, contro il buon 38,16% di Tsubaiam e il 17,22% della Lega Nerd.
Coesione e accordo sono stati indispensabili per queste elezioni, forse fra le più importanti nella storia della eItalia. Concorrenza, ma non rivalità guerresca, collaborazione e non disfattismo hanno contribuito a creare un ambiente più sereno rispetto al clima tempestivo che arieggiava prima e subito dopo l’invasione croata. Il governo guidato dall’oramai veterano Wolf89, ha subito fatto di tutto per mantenere questa situazione di cooperazione e ha reso chiare le sue intenzioni sia nella politica estera che in quella interna.
Nonostante qualche faccia nuova il governo ha intrapreso il suo lavoro con un buon piglio, discutendo in maniera costruttiva per quel che riguarda tematiche economiche, politiche e militari.

Attività del governo

Scendiamo ora un poco più nel dettaglio delle operazioni svolte in questo periodo:

- Dopo la liberazione delle strutture italiane dall'invasione croata è stata approvata la chiusura del mercato nero italiano. Questo vuol dire che oltre allo scambio diretto delle merci tra utenti ed organizzazioni, l'unico canale ufficiale sarà quello relativo al marketplace.
- Dopo lo scandalo relativo al presunto furto di denaro dalla cassa statale, dal presunto furto di denaro dalla cassa di un'azienda privata, e dal presunto tradimento del soldato dell'esercito in favore dell'ex invasore croato in cambio di denaro, è stata approvata una legge che si propone di espellere a vita Bertohz dal congresso.
- Durante il TO croato, come buona parte della popolazione saprà, c'è stata una massiccia (850.000) stampa di ITL e furto degli stessi ad opera di organizzazioni croate. A causa di questo gesto, come è facile intuire, l'economia italiana è stata messa pesantemente in ginocchio. A questo scopo è stata approntata una legge durante lo scorso governo da parte del ministro dell'economia Colly, legge che è stata pesantemente contestata (non è nostro compito ne intenzione entrare nel merito delle parti, ma deprechiamo ancora i modi ed i toni usati da ambo le parti) fino a portare alle dimissioni di Colly ed al rifiuto del piano. E' stata successivamente proposta una seconda riforma finanziaria per risollevare l'economia italiana. E' indubbiamente difficile riassumerla in poche righe, ma vi invitiamo a legger il contenuto della stessa sul forum a questo link
- Si sta vagliando la proposta di donare dei soldi statali volti a finanziare le aziende di armi statali. Le due parti in disaccordo sostengono entrambe l'inutilità di lucrare sulle companies, ma una parte vorrebbe che le company stesse si autofinanziassero (attraverso la vendita di una % del materiale prodotto), mentre l'altra vorrebbe il finanziamento statale (per aumentare verosimilmente le merci accumulabili in stock).

Le leggi fin qui elaborate dal governo e vagliate dal congresso possono riassumersi sulle prime misure intraprese per far tornare l'economia italiana alla "normalità". Sotto questa visione delle cose si possono vedere la riforma finanziaria, nelle sue due varianti, e la votazione sul mercato nero. L'unica novità di particolare rilievo è la proposta di espulsione a vita di un congressman.
Le proposte invece in campo militare volgono a riprendere l'attività di crescita (attraverso ad esempio il rank dei militari anche in guerre di poco spessore) dell'esercito, per aumentare la potenza dello stesso dopo il periodo confuso del TO.E' in fase di studio e progettazione una riorganizzazione dell'esercito, ma ci pare troppo prematuro darvene conto.. Vi terremo comunque sempre aggiornati su quanto deciso in merito alle proposte in pending, ed ad altre novità..


Tra le attività previste per il futuro prossimo da parte della sezione interni del ministero dell'informazione:
1. Analisi delle attività del welfare e del ministero dell'interno.
2. Analisi e pubblicazione (congiuntamente al ministero dell'economia) del bilancio statale: questa è stata un'esigenza che ho sempre avuto da "Jorghe cittadino", ovvero sapere come stava effettivamente andando lo stato. Cercheremo, periodicamente, di pubblicare un resoconto per vedere come vanno le casse dello stato e capire insieme, speriamo meglio, il perchè di certe decisioni di carattere economico.
3. Analisi delle operazioni del ministero della difesa e del SISDE.

Rimanete in ascolto!


Link utili

Ci sono due link alla chat nel caso non vi trovaste bene con uno dei due. Se hai un client irc puoi connetterti a irc.rizon.net ed entrare nel canale #erepublik-it invece di usare le web chat.

Chat 1 - 2

Forum
_______________________________________ _______________________________________
Interni | Esteri | Economia | Welfare Militare | Welfare Civile | Esercito
Ministero dell'Informazione - Organo di stampa ufficiale