[Guida] Avviare un'impresa

Day 1,184, 12:35 Published in Italy Italy by icona
1. Premessa
Questa guida è dedicata a tutti gli aspiranti imprenditori italiani che vogliono buttarsi nel mondo dell'imprenditoria ma che non sanno da dove iniziare. L'intento è quello di rendere più chiari alcuni passaggi base dell'impresa e invogliare ad investire sul mercato italiano e sul prodotto made in italy.
Se dopo aver letto questa guida non siete ancora sicuri di voler investire gold in un'azienda, consiglio di leggersi questo articolo della Confindustria, il cui progetto consiste nell'affittare un'impresa gratuitamente (con garanzia in gold) per provare il modulo economico e vedere se piace o meno.

2. Requisiti prima dell'apertura
Rispetto al modulo precedente alle land, ora è molto più facile aprirsi un'azienda poichè sono richiesti solo la metà dei gold che servivano prima. Quindi, prima di tutto, bisogna soddisfare i requisiti che erepublik richiede per aprire un'azienda, ovvero aver passato il livello 12, avere una land libera e possedere 10 gold.
Tuttavia i requisiti formali non sono quelli reali: è necessario un investimento iniziale per comprare raw, pagare dipendenti e altre possibili spese per le quali è necessario un ulteriore investimento che possiamo quantificare in almeno 10 gold. Possiamo quindi affermare che non è conveniente aprire un'azienda se non si possiede almeno un totale di 20 gold.

Se si dispone di altri gold, si può anche scegliere di aumentare la qualità della propria azienda, in modo da produrre prodotti di qualità superiore. Questi i costi degli upgrade:
- 10G per aprire un'azienda Q1
- 20G per uppare l'azienda a Q2
- 50G per uppare l'azienda da Q2 a Q3
- 100G per uppare l'azienda da Q3 a Q4
- 200G per uppare l'azienda da Q4 a Q5

3. Cosa produrre
La produzione si divide in 2 grandi categorie:
- materie prime, di cui fan parte grano, pesce, frutta, vitello, cervo, pietra, ferro, alluminio, olio, salnitro e gomma.
- prodotti finiti, di cui fan parte cibo, armi, ticket, case, sistemi di difesa e ospedali.

Della prima categoria attualmente si possono produrre grano, pietra, olio e ferro. Mentre tutte le ditte di ticket, pietra, sistemi di difesa e case saranno eliminate a breve.



Se siete indecisi su che tipo di azienda aprire potete mandare un messaggio alla Confindustria Italia, meglio nel canale di chat #confindustria, oppure scrivete direttamente nella loro sezione del forum per ricevere consigli e suggerimenti.

4. Le aziende e i bonus
Le aziende vengono posizionate nello stato, e non più nella regione, in cui l'imprenditore ha la cittadinanza. Se lo stato presso cui l'imprenditore ha la cittadinanza dovesse scomparire dalla mappa in seguito a conquiste da parte di nazioni straniere, l'azienda non potrà più vendere e inserire offerte di lavoro.
Legati alla posizione dell'azienda esistono alcuni bonus di produttività:
- bonus citizen, 25% in più di produzione se l'azienda è situata nello stesso stato in cui il cittadino ha cittadinanza.
- bonus regione, per ogni risorsa raw regionale che lo stato ottiene, le aziende di cibo e armi hanno un bonus del 5% fino ad un massimo del 25%.
- bonus raw, 25% in più di produzione se la materia prima prodotta è alta in una delle regioni dello stato d'appartenenza.

5. Apertura azienda e My Land
Per aprire un'azienda dovete seguire la seguente procedura:
- Cliccate su My Land.
- Vi compare la finestra con i terreni.

- Cliccate su uno dei 3 terreni edificabili che avete in partenza (si hanno gratuitamente 3 terreni liberi dover poter costruire le aziende, dopodiché se vogliamo costruire un ulteriore azienda dobbiamo comprare un altro terreno per 1000 ITL o moneta locale).
- Scegliete il tipo di azienda, inserite un nome, un'avatar (facoltativo) e createla.

6. Assumere dipendenti e comunicazione
Nel nuovo modulo economico il numero dei dipendenti, almeno che non sia maggiore rispetto al richiesto, non incide più sulla produttività dell'azienda, ed è quindi compito dell'imprenditore scegliere il numero ideale di lavoratori per portare avanti la propria azienda.
L'importante è mantenere sempre una buona comunicazione con i propri dipendenti, chiedergli l'amicizia, invogliarli a produrre con la health sempre al massimo, lasciare promemoria nella pagina aziendale e quant'altro.

7. Autoprodurre lavorando come manager
L'autoproduzione, insieme al sistema land, è una delle ultime implementazioni fatte in campo economico da parte degli admin che permette di lavorare nelle proprie aziende come manager e produrre come se si lavorasse da normale dipendente.
Per poter lavorare come manager basta andare nelle proprie land e cliccare sulle icone lavorative che si trovano sopra le proprie aziende; lavorare come manager comporta la perdita di 10 punti health indipendentemente dalla qualità della ditta.

8. Punti produzione
Il numero di raw necessarie al completamento di un prodotto finito si possono trovare nella pagina dell'azienda o nella tabella qui sotto:



Per le raw basta usare la formula: raw_prodotte = produttività / 2.

9. Vendere sul mercato
Potrebbe risultare stupido spiegare questo passo ma non è così: vendere sul mercato deve tener conto di alcuni fattori quali costi di produzione, tendenza del mercato, tasse del settore e convivenza con altri imprenditori.
Una volta calcolati i costi di produzione (raw + stipendi + tasse) e osservata la tendenza del mercato (i prezzi tendono a salire o tendono a scendere) è opportuno valutare lo stock da vendere e il prezzo da scegliere. Normalmente in stato di guerra i prezzi tendono a salire, dato l'alto consumo di beni di prima necessità come panini e armi, al contrario, durante un periodo di pace, il prezzo dei beni iniziano a scendere in modo vertiginoso.
Nel primo caso il mercato, in linea di massima, si auto-regola da solo, nel secondo caso invece chi autoproduce deve mettere un prezzo in linea con quelli di mercato, senza necessariamente abbassarli, mentre chi produce in maniera classica deve invece rispettare delle semplici regole quali: vendere piccoli-medi stock, non abbassare il prezzo di mercato, cambiare il prezzo al massimo una volta al giorno e cercare di vendere anche all'estero.
E' importante quindi che ogni imprenditore faccia la sua parte per non distruggere il mercato perchè a rimetterci sono tutti e in particolar modo chi produce a costi maggiori, ovvero chi fa impresa senza la sola autoproduzione.

10. Licenze estere di vendita
Scegliere di vendere il made in italy all'estero, oltre ad essere un'ottima strategia commerciale, può essere un buon modo per aumentare i volumi d'affari e/o vendere stock rimasti invenduti in italia per una crisi di settore.
Dato il costo della licenza di 20 gold, prima dell'acquisto, è necessario valutare attentamente la nazione in cui esportare, considerato che popolazione, concorrenza, fisco, guerre o embarghi possono rendere la licenza inutilizzabile.
Un consiglio è quello di cercare di acquistare licenze di paesi che appartengono alla nostra stessa alleanza (in questo momento EDEN) e di chiedere, prima dell'acquisto, al MoFA in carica (in questo momento SimPatrick). Comprare delle ottime licenze significa anche ricavi maggiori in ottica di un possibile atto di vendita dell'azienda.

11. Conclusione
Spero di aver fatto qualcosa di utile per la comunità e per tutti quelli che vorranno avviare un'impresa, perchè anche se il modulo economico sta subendo grandi modifiche, secondo me rimane comunque il lato più interessante del gioco.

Alla prossima!
icona