[GUERRA] La prima guerra mondiale è finita!

Day 548, 06:32 Published in Italy Italy by Farnesina
http://www.erepublik.com/en/forum/topic/98681/atlantis-r-i-p/1

Vittoria!!

Dopo 8 mesi di guerra più o meno intensa, dopo la recente escalation in asia e germania, ATLANTIS si è arresa e sciolta!

Festeggiate la nuova era di PEACE (in tutti i sensi)




Ecco un riassunto della Prima Guerra mondiale

La prima guerra mondiale si è svolta in 3 fasi: (a seconda dell'interpretazione, c'è chi le considera separatamente come 3 guerre mondiali)

-Preludio ungherese
-Campagna d'Europa
-Campagna d'asia

Preludio ungherese:
La Romania è sempre stata molto imperialista, e in quel periodo aveva diretto le proprie mire contro l'ungheria, allora piccolo staterello sotto la protezione di PEACE, da poco formata. Dopo le iniziali vittorie della Romania, PEACE approntò una strenua difesa, che risultò nella più sanguinaria battaglia fino ad allora. La perdemmo, se non ricordo male, ma fu grandiosa.

Campagna d'Europa: (dicembre 200😎

Iniziò mesi più tardi, ad opera della Spagna, che invase i territori Francesi a ridosso dei pirenei. Anche quella era una battaglia impari, ma PEACE adesso era molto maturata e ben affiatata. Presto l'avanzata fu fermata e giunse ad uno stallo.
Atlantis, i cui paesi membri (soprattutto usa) chiedevano a gran voce una guerra vera (era da mesi che non si combatteva, e l'economia globale era in crisi) vedendo la Francia a terra, progettarono ed attuarono una grande campagna militare, chiamata "French Toast".

Questa operazione prevedeva l'invasione contemporanea della francia da parte di Usa, canada, UK, Svezia e Spagna, ed usò come scusa la liberazione della svizzera (conquistata nella preistoria da italia e francia) già parzialmente liberata ma allora non ancora sotto il controllo teocratico ma di Big Brother e Billy Bob Joe, canadesi.

Inizialmente fu travolgente: la francia perse metà dei propri territori, ed addirittura si progettava una emigrazione di massa in italia, in attesa della riconquista del suolo francese. Fu davvero un brutto periodo. Nonostante ciò, PEACE resistette, anche grazie agli attriti interni in ATLANTIS e alla loro scarsa coordinazione e senso di alleanza. L'italia si rese protagonista di epiche vittorie contro la spagna, quello fu a detta di tutti il nostro momento più alto di sempre.

Respinta l'invasione sul suolo francese, Peace organizzò con l'allora oppressa Germania, una grande operazione di liberazione. Denominata "Burning Spirit", fu un enorme successo, che oltre che liberare la Germania dalla Svezia, privò quest'ultima dell'unica regione ad alto grano che possedeva. (il giorno prima di questa campagna, scoppiò in italia il caso teocrazia, già ampiamente dibattuto)

Campagna d'asia:

La Romania aveva raggiunto uno stallo in ungheria, perciò si diresse verso la russia, poco abitata ma piena di risorse naturali. Per evitare uno scenario simile a quello francese, decisero di conquistarla dall'interno tramite takeover: ci riuscirono purtroppo.
Riuscimmo a liberare qualche regione, ma nulla di significativo: le principali regioni erano in mano alla romania.

Aperta la porta dell'asia, la Romania potè dilagare in cina e nel sudest asiatico. Vi furono momenti altalenanti, riuscimmo anche per un periodo a liberare la principale regione siberiana (West Siberian Region) ma la Romania la riconquistò e proseguì con gli attacchi al cuore dell'asia e dell'impero indonesiano.

Fecero TO anche allo storico impero pakistano, per facilitarsi l'avanzata, ed arrivarono a confinare con karnataka, regione chiave per gli indonesiani. Questi ultimi erano alle prese con una crisi politica molto grave, ma si ripresero in tempo.

Da quel momento la bilancia tornò a nostro favore, e dopo molte battaglie liberammo tutta la cina, ed in seguito la siberia. Le battaglie dell'ultimo periodo si svolsero nei territori ukraini occupati: L'ungheria riuscì ad occupare la Podolia, privando la romania dell'ultimo giacimento di iron a loro disposizione.
Questo fece uscire la Romania dalla guerra (ufficialmente per protesta sui bug del gioco)

Senza romania Atlantis è sperduta, e non ha resistito all'escalation in Germania, frammentandosi definitivamente

Wolf89