[GAZZETTA UFFICIALE - Interni] Resconto Stagisti

Day 1,688, 16:07 Published in Italy Italy by Titan DC Merchant Bank


Come annunciato all'inizio del mandato, alla fine del mese, gli stagisti avrebbero scritto un resoconto sull'esperienza che hanno fatto in governo.

Eccovi quello hanno voluto condividere:

Difesa
mercatello:
E infine eccomi qui.. a scrivere ste benedette 2 righe di resoconto sullo stage appena terminato alla Difesa.
Almeno, 2 righe sono quelle che CyberAngelus mi ha chiesto, ma sai che c'è? Caro Cyber, puoi anche togliertelo dalla testa che saran 2 righe 😃
/me accende una sigaretta e nella penobra della stanza da una veloce occhiata all'orologio. Le 2.34... Il Mod è andato a prepararsi i popcorn per uno dei suoi usuali spuntini notturni. Meglio approfittarne e cominciare a buttar giù qualcosa.
In quest'ora tarda, /me comincia a ricordare...
E' passato ormai un mese da quando, per la prima volta, entro nel chan del governo. Ad attendermi, subito trovo il caro buon vecchio Stan (non ho mai capito che ci facesse lì.. lol) che mi da gli accessi di rito e mi spiega in pochi minuti come vengono impostati gli ordini, come funziona l'hq di eden e quali sono le cariche in EI.
In sostanza mi crea su 2 piedi un "Manuale del perfetto soldato for dummies" 🙂
Chi èstato in accademia EI e ha frequentato almeno una lezione prima di sostenere l'esame sa di cosa parlo..
Nei giorni successivi comincio a prendere confidenza col chan e con i membri del governo, in particolare con il Mod visto che lo stage lo sto facendo alla Difesa.
Nelle prime settimane ne vedo un po' di tutti i colori... Stagisti sfruttati dal MoInf, il Mod che si gioca le prio Eden con i risultati calcistici, i soliti vecchi fail di Stan... Purtroppo, causa rl, riesco ad entrare in chat sempre molto tardi ma trovo sempre il caro Fleija ad aspettarmi e qui comprendo una grande verità.. il Mod NON DORME MAI! Ed è proprio qui, in una piccola stanzetta chiamata query, che apprendo tutti i grandi segreti di questo game. Beh.. ok... proprio tutti forse no.. rimango sempre nabba e sono un fail ambulante, ma molte cose ora mi sono più chiare 🙂
In definitiva (altrimenti qui il censore mi taglia l'articolo per "lungaggini") lo stage è un'esperienza che consiglio a tutti i piccoli vecchi nabbi come me. Personalmente ho trovato un governo affiatato e disponibile, che mi ha insegnato ma che soprattutto mi ha fatto divertire 🙂
Un ringraziamento speciale va a tutti i ministri di questo mandato per aver tollerato noi stagisti. A Flejia per avermi tenuto compagnia nelle notti insonni spigandomi le strategie del game. A Yamisuke (entrato in governo quando io ne sto uscendo) che però mi sopporta già da tempo in EI. Al caro buon vecchio Stan perchè sì, sarà pure un fail man, però è un bravo insegnante. E al mio pirata preferito e lui sa perchè 🙂

La vostra un po' meno nabba Mercatello

Kimilla:
Nel mese di giugno sono stata CM per cui avevo letto nel forum del Congresso la proposta IESO di istituzionalizzare degli stagisti per i vari ministeri di governi. L'idea mi piacque perchè mi pareva un'ottima iniziativa per coinvolgere player non esperti e più ai margini della Community, abbastanza in linea con la "redistribuzione del divertimento" propugnata dal mio partito, il PCe.
Tuttavia pur avendo valutato se candidarmi non ne ero troppo convinta, né avevo idea di quale Ministero scegliere. Mi fu quindi pressoché ordinato di compilare il form da due miei compagni di partito, uno dei quali mi disse anche che settore scegliere: ero solo certa che non avrei seleionato nè Esteri, né Informazione.
Parlamentare troppo, non fa per me.
Non pensavo nemmeno di essere accettata, a dire il vero.
E invece alla fine sono diventata, senza nemmeno accorgermene, stagista alla difesa col MoD Fleija, e addirittura candidata vMoD nella squadra del candidato CP del PCe per il mese di Luglio.
Che dire, esperienza molto positiva, che consiglio vivamente.
Non solo fa comprendere in modo piu diretto le meccaniche di gioco, ma permette anche di comprendere quali sono gli aspetti del game che ci possono piu interessare.
Essendo stata CM a giugno avevo preso visione del trattato EDEN che il Congresso era tenuto a ratificare quindi per alcune cose partivo già con un'infarinatura di base: la struttura di EDEN, i membri GEA, il periodo di trial dei nuovi membri, eccetera. Fleija è comunque stato sempre molto gentile e disponibile con me, ha ripreso le basi e mi ha poi spiegato nel dettaglio la struttura gerarchica delle cariche, i ruoli, come ci si relaziona tra e con le cariche dell'HQ.
Ho imparato a leggere correttamente le isruzioni che EDEN fornisce in merito alle battaglie prioritarie e a settare il topic relativo, in modo esteso, nel chan di coordinamento MU; ho ad esempio appreso cosa sono i "Mobiles". In un'occasione ho anche avuto il compito di contattare personalmente i comandanti MU per una comunicazione in merito al DO che sarebbe dovuto essere impostato il giorno seguente in tutte le MU, e purtroppo ho anche appreso come la strategia di EDEN sia a volte estremamente volatile.
Infine ho aiutato il MoD creando un paio di spreadsheets per lui, uno dei quali, di maggiore utilità pratica, cioè una lista di tutti i canali mercenari dei paesi EDEN-GEA-TERRA o nazioni simpatizzanti. L'esperienza é stata corredata da un'ottimo approccio sul piano umano da parte del MoD che mi spingeva a contattarlo il più possibile. Siamo stati spesso in query, e mi ha spiegato alcuni retroscena dei rapporti interni all'alleanza, alcuni eventi passati della storia eitaliana, cercando di mostrarmi il modo strategicamente più efficace per agire in seno ad EDEN. E' stata veramente una bella esperienza, che consiglio di fare a chi ne avesse l'opportunità; probabilmente la Difesa è il Ministero più attivo e interessante del governo, quindi direi che nell'incertezza ho avuto parecchio culo.

Economia
Baglio:
Innanzitutto vorrei ringraziare tutti per la grande disponibilità dimostrata nei miei confronti, soprattutto il ministro dell'Economia Bic, che nonostante i fusi orari diversi (XD), è riuscito a seguirmi personalmente ed insegnarmi quali sono i compiti che spettano al ministro e le modalità di gestione e controllo delle finanze statali.

Esteri
Massimo Fulci Degli Artisti:
L'esperienza di stage al Ministero degli Esteri mi ha consentito di accedere ai canali governativi e conoscere le numerose personalità che si occupano del nostro paese, oltre a conoscere nei dettagli i compiti di ministri e ambasciatori. Ho collaborato con il MoFa alla traduzione di articoli per comprendere meglio le politiche e gli umori dei paesi esteri. Senza alcun dubbio l'esperienza è stata positiva. Invito chiunque sia interessato a conoscere meglio il nostro paese, a candidarsi per i prossimi stage, così da conoscere al meglio la vera linfa che tiene in piedi un gioco rigido come eRepublik, la community.

Rejenyr:
Posso dire che, nonostante non sia potuto essere presente quando avrei voluto, durante lo stage ho avuto l'occasione di osservare i lavori del governo e dei vari ministeri, nonché la cooperazione tra gli stessi per faccende di comune competenza. In particolare, essendosi lo stage svolto presso il ministero degli esteri, ho potuto assistere ai lavori riguardanti instaurazione e rafforzamento delle relazioni con gli altri eStati, la posizione eitaliana rispetto all'interno di EDEN, nonché al lavoro dei vari settori del corpo diplomatico e così via. Mi sono trovato benissimo, sono stati tutti molto gentili e disponibili e sempre pronti a chiarire ogni dubbio. Ovviamente un ringraziamento speciale va a Feliks, presso cui ho svolto lo stage, che forse avrebbe voluto uno stagista un po' più...collaborativo 😃

Informazione
WatchMeAndCry:
Circa un mese fa ho iniziato il periodo di stage presso il ministero dell'informazione.L'ambiente governativo è stato molto accogliente fin da subito, infatti, mi sono trovato molto bene ed ho fatto conoscenza con i vari ministri e con il CP.
Nel mio periodo di stage al governo ho avuto l'opportunità di imparare "come essere" un buon ministro dell'informazione, cogliendo le caratteristiche che deve avere.
Innanzitutto, com'è facilmente prevedibile, deve conoscere bene la lingua ma non solo...
Per fare un esempio, ci sono stati 2 aggiornamenti importanti: la divisione in divisioni (scusate il gioco di parole xD) e l'aggiunta delle rocket factory. Nei momenti subito successivi a questi 2 upgrade, il MoInf si è subito "mobilitato" per scrivere un articolo spiegazione, da questo ho capito anche che un MoInf deve essere molto presente e, quindi, attivo.
Sicuramente, dopo quest'esperienza, la politica eRepublikiana mi è più chiara e finalmente potrò dire anch'io di averne fatto parte 🙂


Ringraziamo gli stagisti per il tempo, la dedizione e la volontà che hanno dimostrato in questo mese, l'Italia ha bisogno di giovani volenterosi con voglia di fare. Ci scusiamo con loro per averli sfruttati più del dovuto, ma soprattutto non ci prendiamo alcuna responsabilità per eventuali traumi subiti 😃


Ricordiamo, se siete interessati a diventare anche voi stagisti, che il bando verrà pubblicato durante i primi giorni di mandato nella Gazzetta Ufficiale di Governo.
Modalità e tempi di adesione verranno pubblicati all'interno del bando.

Il Ministero degli Interni