[Future]: Il Margine Cauzionale

Day 2,328, 03:15 Published in Italy Italy by Tom Just
La fiducia non si acquista per mezzo della forza. Neppure si ottiene con le sole dichiarazioni. La fiducia bisogna meritarla con gesti e fatti concreti.

Nella parte finale dell'articolo Future: "l'effetto leva" ho accennato al Margine Cauzionale.
Vediamo ora di cosa si tratta più approfonditamente.

Per aprire una posizione nel mercato Future, come abbiamo detto, dovremo versare una cifra che varia a seconda del tipo di sottostante che andiamo ad acquistare, presso un organo di controllo che è chiamato “e-Clearing House” ("stanza di compensazione"), il quale ha il compito di vigilare sul corretto adempimento delle regole che contraddistinguono i Futures ed inoltre fa da garante sulla solvibilità di ogni investitore.

Il Margine Cauzionale è composto da due parti distinte, vale a dire da due cifre di denaro separate. La prima si chiama Margine Originale e la seconda si chiama Margine di Mantenimento. Facciamo al solito qualche esempio.

Prendiamo in esame un eventuale contratto Future chiamato "Gold e-MX".
Questo non sarebbe altro che l’oro (gold) quotato presso l'e-Republik Market Exchange (e-M😵.

Ipotizziamo che la e-Clearing House preveda, per un contratto di questo tipo, un Margine Cauzionale di 2.100 itl, suddiviso in 1.200 itl come Margine Originale e 900 itl come Margine di Mantenimento. Insomma, per aprire una posizione sull’oro presso l'e-MX dobbiamo versare 2.100 itl, che poi non sono molti in relazione a quanto posso guadagnare grazie all’effetto leva.

Infatti, se ad esempio analizziamo come si presenta un contratto di questo tipo vedremo che la scritta risulterà così: Gold (e-M😵; conctract size: 5.000 troy ozs.; cents/oz. Non è arabo, ma significa soltanto che l’oro quotato su e-Republik ha un contratto standard di 5.000 once ed il prezzo viene espresso in centesimi per oncia. Supponiamo che il contratto quoti adesso 500 centesimi per oncia. Se il valore del contratto passasse da 500 a 501, quel centesimo di differenza sarebbe "monetizzato" con un valore 5.000 volte superiore, facendoci guadagnare 5.000 centesimi, ovvero 50 itl, solo con un piccolo apprezzamento di 1 centesimo del contratto. Ora torniamo ai nostri due margini e simuliamo di comprare un contratto "Gold e-MX". Versiamo il nostro margine cauzionale diviso in originale di 1.200 itl e in mantenimento di 900 itl. Acquistiamo il contratto quando questo quota appunto 500 centesimi, e poco dopo passa da 500 a 501.

Cosa è successo? Il contratto apprezzandosi di 1 centesimo ci ha fatto guadagnare 50 itl secondo i principi dell’effetto leva. Così il nostro margine originale rimane stabile a 1.200 itl, mentre quello di mantenimento passa da 900 a 950 itl.

Noi preleveremo questi 50 itl perchè, come ricordiamo, il margine di mantenimento minimo richiesto è di 900 itl e non di 950. Chiaramente se il contratto si apprezzasse di 10 centesimi guadagneremmo 500 itl ed il margine di mantenimento passerebbe a 1.400 itl.

E se invece avessimo sbagliato le previsioni ed il contratto iniziasse a scendere? Succederebbe la stessa cosa al contrario, vale a dire che se il contratto passasse da 500 a 490 centesimi perderemmo 500 itl, facendo diminuire la somma del mantenimento da 900 a 400 itl.

E se ad esempio il contratto si deprezzasse di 20 centesimi? La perdita a questo punto sarebbe di 1.000 itl e la e-Clearing House preleverebbe tutti i 900 itl del margine di mantenimento più 100 itl dal margine originale, i quali ci verranno richiesti immediatamente, pena la chiusura forzata della posizione.

Al contrario ci viene richiesto di ripristinare il margine di mantenimento solo all’apertura di una nuova posizione per riportarlo alla cifra minima di 900 itl.

Altri articoli correlati:
- Cosè un Future (nozione base)
- Future: "l'effetto leva"

E' gradita la votazione dell'articolo.