[FAI] Statuto e Metodo Decisionale

Day 2,043, 13:48 Published in Italy Mexico by Il Buon Pilo



Buonasera!
Il partito sta facendo grossi passi avanti nell'organizzazione interna e nella comunicazione con partiti esteri di matrice anarchica. Le ultime notizie riguardano la stesura condivisa di una Costituzione del partito e del metodo che verrà utilizzato per prendere delle decisioni, la nascita di un forum e una chat di partito.

Statuto:

Principi fondamentali:
La Federazione Anarchica Italiana nasce il 16 Giugno 2013, day 2035 in erepublik.
Nasce basandosi su ideali di cura della propria persona e di individuale ricerca di convenienza economica per puntare al successo e alla indipendenza da forze politiche o militari che offuschino la libertà. Si pone come obiettivo fondamentale quello di far crescere ogni singolo cittadino per far diventare gli italiani più ricchi e competitivi nei confronti delle nazioni estere. Riconosce e garantisce i diritti fondamentali dell’uomo e della libertà. Riconosce a scopo organizzativo e burocratico l’utilizzo di metodi democratici quali la votazione e il confronto di idee e opinioni contrastanti tra loro.

Articolo 1.
Il presidente non ha poteri decisionali maggiori. Ha il compito di fare da arbitro nelle dispute tra i membri e far si che nessuno con le proprie azioni intervenga negativamente e disturbi quelle altrui. Non può essere eletto per due mandati consecutivamente e la carica passa a rotazione nel partito.
Articolo 2.
Il partito ha come principale obiettivo il raggiungimento delle proprie aspirazioni e cerca nelle azioni e nelle proposte di coronare gli obiettivi individuali più comuni all’interno dello stesso.
Articolo 3.
Riconosciamo come mu di partito la “Black Bloc” e pertanto invita tutti i membri e tesserati ad entrarne a far parte per un gesto di coerenza e per dimostrazione del voler raggiungere scopi ed obiettivi personali che con i ricavi e gli ideali di questa unità militare otterrà. Ovviamente rende liberi i membri di far parte di qualsiasi altra unità militare.
Articolo 4.
La chat di partito è #anarchists all'interno del server Irc Rizon.net
Può essere utilizzata in via del tutto eccezionale per prendere decisioni urgenti, non prima ovviamente di aver avvisato tutti i membri del collettivo.
Articolo 5.
Il presidente non è autorizzato a prendere decisioni se non dopo votazione interna al partito. Per approvare una iniziativa leggere il documento riguardo il metodo decisionale.
Articolo 6.
La Gazzetta Anarchica è l'unico organo per diramare le notizie ufficiali del Partito Anarchico. Non verrà pubblicato nessun articolo che si faccia voce del popolo prima dell' autorizzazione del collettivo.
Articolo 7.
Il forum ufficiale di partito è: http://faei.forumfree.it/
Articolo 8.
Il partito anarchico vieta qualsiasi partecipazione da parte di un membro ad una squadra di governo, fuorchè nel caso in cui la maggioranza del partito lo consenta. Tutto ciò per coerenza, scelte ed ideali che si addicono all’anarchia.
Articolo 9.
Non riconosce nello stato e nel suo presidente una guida ufficiale né burocratica, bensì una figura formale e rappresentativa e pertanto non si lega e non appartiene né ad uno stato né ad una bandiera.


Metodo Decisionale

Fondamenta

Accettiamo tutti i punti di vista che non contraddicono le posizioni fondamentali anarchiche ed anti-autoritarie. Non accettiamo in nessun modo proposte che promuovono qualsiasi forma di supremazia, nazionalista o altra né che esprimano disprezzo nei confronti di chiunque. Ricordiamoci sempre che è un gioco.

Come prendiamo le decisioni?

Piattaforma decisionale è il nostro forum ufficiale: http://faei.forumfree.it/
Il processo decisionale si applica in ogni contesto, all'interno e all'esterno del partito in caso di decisioni da prendere nel congresso o come presidente della nazione, potrà sembrare complicato ma lo applichiamo perché ci interessa che ognuno possa dire la sua ed essere ascoltato per tentare di arrivare ad una soluzione unanime prima di prendere una decisione. In caso di decisioni che richiedano una certa urgenza con 24h di anticipo verrà proposto un appuntamento sul canale IRC #anarchists in cui discutere in tempo reale.

Ognuno può fare una proposta inserendo la tag [PROPOSTA]
Se entro 48h non ci sono obiezioni la proposta è approvata.
In caso di obiezioni si tenterà di arrivare ad una soluzione unanime discutendo gli eventuali dubbi tutt'insieme.
Se dopo un periodo di 120h (5 giorni) non si arriva ad una soluzione la proposta con gli eventuali emendamenti approvati nei giorni precedenti andrà al voto. La proposta passa in caso di voto positivo dai 2/3 dei votanti altrimenti viene eliminata.

Espulsioni?

Le iscrizioni sono aperte a chiunque voglia entrare a farne parte sulla fiducia. Chi avesse delle prove che un iscritto fosse un fascista o che rappresenti una minaccia per il partito può chiamare gli iscritti al voto immediato per decidere di escluderla/lo, fornendo le prove. Il voto dura 48h e richiede una maggioranza di 2/3. In caso non si ottenga la maggioranza, l'interessato dovrà rispondere alle accuse entro 72h. In seguito alla risposta di accuse si tornerà a votare. Se più di un terzo rimangono comunque contrari questi verrà espulso.