[Esteri] Come funziona il Ministero

Day 1,617, 07:36 Published in Italy Italy by Feliks Edmundovic
Pubblichiamo un breve riassunto del funzionamento del Ministero degli Esteri, così come è stato riorganizzato da qualche mese a questa parte.


Il Ministero degli Esteri rappresenta il braccio operativo del Governo all'Estero: raccoglie informazioni, cura i rapporti con i Paesi stranieri, tiene aggiornata la community su ciò che accade attorno al nostro Paese e riferisce al Congresso su questioni rilevanti per le decisioni che l'eItalia deve assumere, potendo contare su una riserva di informazioni e su mezzi per raccoglierle più approfonditi di quelli di cui un singolo congressman può entrare in possesso in una giornata di lettura dei giornali.


MoFA e vice



A capo del Ministero c'è il Ministro degli Affari Esteri, affiancato da uno o più vice: si occupano di supervisionare tutta la struttura e di guidarla, trattare con i governi dei Paesi sprovvisti di nostri ambasciatori, curare i rapporti con gli altri organi del Governo e dello Stato.
L'attuale MoFA è Feliks Edmundovic, Tomas Franceschin è il vice.


Sala di Lettura



La Sala di Lettura è la prima struttura del Ministero che gli aspiranti ambasciatori incontrano: si tratta di uno spazio in cui chi non è ancora stato assegnato in ambasciata riporta ciò che legge nei giornali dei Paesi a lui assegnati. L'obiettivo è quello di formare nuovi ambasciatori ed al contempo raccogliere notizie anche in zone in cui non ci sono ancora ambasciate eitaliane.
Vi lavorano Falix92, Paul Mayo e Nunzio Lore.
Ha la responsabilità della Sala un viceCapo del Corpo Diplomatico, oggi NNeken.

Corpo Diplomatico



E' il comparto più numeroso del Ministero, la sua spina dorsale: al suo interno, tutte le Unità Diplomatiche operanti. Ogni UD conta una media di due ambasciatori (Ambasciatore + vice) ed opera in più Paesi. Queste le UD operative, con relativi ambasciatori:
Grecia-Cipro: Tomas Franceschin
Croazia-Bosnia Erzegovina: Maresciallo Rollone
Francia-Svizzera: Principe Alessandro e Falix92
USA-Canada: Longoba e Irov
Turchia: Letstwistagain e RoseGargiulo
Sono in progettazione UD in Portogallo-Brasile, Finlandia-Norvegia e in Albania.
Guida il Corpo Diplomatico Principe Alessandro.

Reporters



Il gruppo, nato dalla collaborazione tra MoFA e MoInf, mira a raccontare cosa accade nel mondo, basandosi su notizie verificate dagli Esteri e con la supervisione del MoInf. Ne sono attualmente membri attivi BlackStormChR, Domenico De Salvo, NNeken e Shogun91; membri in pausa sono ABBODAVI, Dello4 e Salariyok.
Direttore del gruppo è Stedee.

Accoglienza



Il compartimento più minuto del Ministero, ma non per questo senza la sua fondamentale importanza: si occupa di tenere i rapporti con gli ambasciatori stranieri presenti in Italia, presentando loro le personalità del nostro Paese, controllando le presentazioni nel forum eItaliano e in chat. L'attuale responsabile è ABBODAVI.


That's all Folks!
Chi volesse provare l'esperienza di lavorare agli Esteri si faccia avanti! Mandate un MP a Feliks Edmundovic o Principe Alessandro !