[Erep Times] Le tre C

Day 1,280, 11:05 Published in Italy Italy by capitan eugi



Le tre C

Ovvero:

Codardia

Coraggio

Caparbietà

Tre modi differenti di affrontare i momenti difficili, tre modi diversi di interpretare il gioco. Tre modi differenti di influenzare il gioco altrui.
Questi sono i tre diversi atteggiamenti con cui Paesi di Eden o a loro alleati affrontano le difficoltà di questo gioco, le guerre, le alleanze, le amicizie, vere o presunte tali.
Non parlerò di noi. Non oggi. Ma di 3 Stati e dei loro modi di giocare.

Partiamo dal primo.

Codardia


Penso che tutti abbiate capito di chi parlo. Forse non tutti sanno il perchè i Francesi sono considerati da me (e altri) il prototipo della codardia, e, perchè no, del tradimento.
In passato i Francesi sono stati coccolati, difesi, aiutati dalla nostra Nazione. La Francia è stata più volte cancellata, e più volte, grazie all'aiuto degli alleati, e nostro in prima linea, è tornata sulla mappa.
Tutto filava liscio, e durante l'ennesimo tentativo di French Toast, quando era in vita (seppur ansimante e morente) l'alleanza chiamata Entente, la piccola Italia (piccola ma coraggiosa e generosa) si offrì di liberare Rhone Alps, una delle regioni più ricche della Francia, allora straripante di pietra, un'importante materia prima.
Volevamo impegnare in quello tutti i nostri averi. Tutti i nostri gold. Ma per un amico e alleato si fa questo. Chiedemmo di avere come parziale risarcimento la regione di Rhone Alps per alcuni mesi. Per incamerare un poco di quel gold che avremmo con cuore speso per i nostri alleati.
Non proseguo nel racconto che potrete trovare qui.
Vi basti sapere che, dopo un piccolo periodo di gelo in seguito a quegli avvenimenti, approfittando del fatto che la slovenia ci stava invadendo, il popolo d'oltralpe pensò bene di dichiararci un NE. Arrivarono fino alla Sicilia, conquistando la toscana e altre regioni, dopo di chè Terra e la forza dell'esercito greco,li richiamò all'ordine (e se in mente vi è venuto "codardi", ditelo pure). Rimane il fatto però che ci hanno attaccato. E io, noi, non dimentichiamo.
Ma si sa, questo è un gioco di alleanze, e per il bene dell'alleanza ci si dà anche qualche pizzicotto sulla panza (oggi mi sento poeta. poeta con una pancia livida di pizzicotti). Quindi, via ad un'altra farsa di rapporti di buon vicinato. A dire la verità, non ci siamo cagati di pezza. Fino a quando la terra dei bots per antonomasia, che per comodità chiamerò fyrom, e gli amati sloveni non hanno iniziato a fare una passeggiata sui nostri territori.

Per una volta i Francesi potevano riparare agli errori. Per una volta potevano dimostrare quanto genuina fosse la loro volontà di tornare alleati come una volta (si ridete pure).
Wow! E chi se l'aspettava! Voilà! Pronto un NE a Fyrom da parte della Francia. Evviva!

Evviva de che. La Francia attaccò la Corsica (e perchè attaccarla se potevano fare una rw?), invece di attaccare il Piemonte, e contemporaneamente noi cercavamo di riconquistare altre regioni.
Se in quei giorni vi fosse capitato, così, per curiosità, di guardare la battle in corsica, avreste notato che la Francia macinava punti su punti. Un 8 a 0 secco.

Wow, fortissimi! Ma de che. Fortissimi na cippa. Fyrom non combattè proprio lì. E noi? noi davamo il sangue per conquistare misere minibattaglie.

Ma la fiera delle stranezze non finisce qui. Contemporaneamente partì un MPP non richiesto, ma tralascio l'analisi di tale gesto. I fatti importanti sono altri.

La Polonia cambia NE e lo dirige verso la Francia. Intanto la Francia attacca piemonte. E, ovviamente, incontra un poco di resistenza. Ho detto POCO. Niente a che vedere con i milioni di danni che scymex macinava contro di noi.
la Francia perde l'iniziativa (surprise surprise!). Fyrom attacca la corsica, ovviamente conquistandola, mentre la polonia, che poteva dirigersi verso la capitale, stranamente si dirige verso sud.

La puzza arrivava fin nel profondo Sud della penisola, dove io risiedevo all'epoca. Puzza di tradimento, di voltagabbana, azioni intraprese in balia della mancanza di coraggio. Di codardia, appunto.

Arrivò un dispaccio in quei giorni. La Francia, che aveva avuto la possibilità di riscattarsi nei nostri confronti, di dimostrare che avremmo potuto contare su di loro come ALLEATI, ancora una volta non ce la fece. Ci girò le spalle, abbandonandoci al nostro destino.

Il dispaccio era chiaro, anche se scarno. Poche parole. Ognuna trafiggeva il costato peggio della precedente. Ognuna trasudava la stessa parola: tradimento, codardia.

Il dispaccio recitava:
"Abbiamo raggiunto un accordo con la Polonia e Fyrom. Stiamo chiudendo la guerra con Fyrom"

E come post scriptum una frase che porterò sempre con me, per l'evidente stridore con l'atto di tradimento appena perpetuato:

"Ve lo stiamo dicendo perchè siete nostri alleati"

Mappina,
the witch



Non perdete la prossima uscita con scottanti notizie di eGossip, il continuo della storia di azzunai e i prossimi articoli di mappina.
Il direttore,
capitan eugi

L'Erep-Times sponsorizza il primo torneo di Haxball su erepublik