[Editoriale-WoT] La paura è un riflesso, il coraggio è una scelta

Day 2,016, 13:20 Published in Italy United Kingdom by Vajura

Sottotitolo: Osservazioni sulla Difesa eItaliana


Ogni mese un governo si succede ad un altro, è inevitabile. Ed i giudizi che le persone che si formano su come si debba governare un paese si basano sui tipi di governi che esse vedono.


Un termine importante quando si forma una giudizio è “metro di paragone”. E su erepublik, per quanto riguarda i Ministeri, ci rimane dopo qualche mese di gioco dentro la testa un Ministero, quello che ha fatto meglio in quel settore: e diciamo “è così che dovrebbe agire un Ministero!”.

Visto che molte parole nei giornali adesso vengono spese per la critica (giustissima e sacrosanta), per oggi la teniamo da parte e parliamo di come d’ora in poi terremo come punto di riferimento per giudicare un Ministero della Difesa il Cicca-Longoba di questo mese.





In un articolo del mio partito, Bastardi senza Gloria, si parlava del Ministero dell'Economia. Nella stessa Carta degli Intenti; del fatto che seguire i bilanci dei soldi pubblici (fatti dal Ministero dell’Economia) è un dovere dei nostri CM. Ma anche sugli altri Ministeri si può formulare un giudizio: e cosa fa esattamente un Ministero della Difesa? Elabora strategie, organizza battaglie, cura una distribuzione dallo stato ai cittadini e ai mercenari di armi.

Questo Ministero è stato attivo: ha permesso l’ascesa delle 3 guerre, con NE, che ha portato alla conquista di Abruzzo e Marche. La sconfitta in Umbria ci ha colpiti e demotivati tutti, ma bisogna tenere presente alcune strategie che il Governo ha adottato:

- Essenziale il rapporto e la comunicazione con gli Alleati. Avendo collaborato con il governo, ho potuto constatare con i miei occhi che sono stati aperti PM multipli, organizzati meetings e anche quelle piccolezze che possono essere gli articoli in inglese sono un segno. (1)

- Importante il concetto strategico di Drain: il “drain” è quel termine che indica l’aprire più battaglie contemporaneamente in modo da costringere quella nazione a vincerne una e a dover mettere danni da più parti. Questo concetto è stato applicato nei 6-7 giorni di campagne intensive, abbiamo visto molte RW aperte, spesso organizzate dallo Stato, che donava ai cittadini i soldi per aprirle. (2)

- Armamenti, armatori e coordinazione: il canale di coordinazione privato, #Mu.Hq, si è rivelato obsoleto e non aggiornato spesso (come ho sostenuto polemicamente durante il mio mandato da CM nel governo Narcissus), ma i canali #eitaly.defense e #holy-war si sono affollati in qualsiasi battaglia riguardante l’eItaly, in quelle vinte e in quelle perse. (3)






- A questi 3 elementi tecnici se ne aggiunge un 4°, che ancora non è stato esplorato fino a fondo ma che in questo periodo è stato soggetto di dibattiti all’interno del Congresso, grazie anche alla presenza del Mo😨 la situazione della Svizzera, ormai cambiata. (4)

La Svizzera è stata attaccata dalla Slovenia, che non ha onorato gli accordi presi con essa: adesso un’altra nazione ha il nostro stesso nemico. Molti di noi hanno guardato l’Influence nazionale della Svizzera, pensando “beh, non è poi così forte”; ma per il concetto di “Drain” ciò è indifferente: se anche la Slovenia dovesse predominare in questa zona, con una guerra con NE, una RW Italiana e una RW Svizzera, si inizia veramente a dare fastidio al nemico. La coordinazione fra queste 2 nazioni è ormai un tema che non può e non dev’essere messo da parte nelle future strategie.

- Questo CP ha inoltre fatto largo uso del CoTD, "Campaign of the day": ottimo modo per saltare tanti dubbi e dover passare dalla chat, il CoTD indica la priorità scelta dallo Stato e viene visualizzato nella homepage e nel menu "Wars" con un bottone "Fight" rosso e non verde. (5)

- Un'altra cosa che mi ha colpito è stato il discorso delle MU mercenarie: all'inizio di questo governo, parlando con i miei colleghi, dicevo che sarebbe stato interessante fare una lista di tutte le MU mercenarie presenti nell'eMondo per analizzare prezzi, tariffe e affidabilità.

All'inizio abbiamo deciso di non fare questa cosa, perché reputavamo i prezzi più bassi troppo alti per il nostro eStato; poi, durante lo stato marziale, abbiamo fatto uso di MU mercenarie. Questo ha confermato la mia tesi, il progetto può essere utile e costruttivo: ho mandato un PM ad un futuro candidato CP e gliene ho parlato e spero che lo potrò curare all'Informazione il prossimo mese: nelle battaglie vinte alcune MU mercenarie, in particolare una macedone, sono state molto professionali e dopo pochi minuti hanno giostrato e piazzato 200 milioni con la massima serietà. (6)

Che dire, per concludere? Il giocatore nuovo potrà non capire la rarità della Difesa di questo mese. In realtà chi è più e-vecchio può testimoniare che dall’estate del 2012, dove la Slovenia si comportò con noi come fece con la Svizzera rompendo il patto, niente di simile era accaduto: avere una guerra. Avere una strategia. Avere delle Prio, avere degli alleati…





Mi ha molto colpito anche il lavoro in sè. Ho trovato una buona idea quella dell'ex-MoI Yamisuke del "Bando per gli Armatori" (7), ed essendomi trovato un armatore improvvisato, devo dire che è stata una esperienza bellissima: reputavo il Ministero della Difesa una cosa incentrata sul MoD, ma armare non vuol dire solo mandare le armi: ti vengono incontro persone di tutto l'e-mondo, controlli la battaglia e il muro con un'adrenalina diversa (stando attento all'Overkilling) ed è molto bello avere una somma di ITL da gestire per il danno ( 8 ): andare in #mercenaries, cercare chi lo vende al prezzo più basso, controllare tutte e 4 le divisioni e fare molti affari, usando alcuni meccanismi psicologici del marketing per far scendere il prezzo.

Spero di non aver dato un giudizio personale, ma di aver elencato 8 punti che si possono considerare tecnici e che erano molto poco presenti nel Ministeri della Difesa precedenti.


D’ora in avanti, qualsiasi cosa succeda, avremo un standard per giudicare i futuri Ministeri della Difesa.

Vi tengo d’occhio 😃