[candidatura] scricciolo: programma gennaio 2014

Day 2,236, 13:29 Published in Italy Italy by scricciolo
Programma di governo

Vi presento il programma di governo con cui mi presento alla candidatura di gennaio, è breve, purtroppo il periodo festivo non è il migliore per me per trovare tempo ma a gennaio sarò tutta vostra. Pubblicherò e presenterò poi la squadra con altro articolo.

Esteri

Visto l’aiuto della Croazia di questo ultimo periodo si cercherà di sfruttare la situazione per mantenere il controllo su più regioni in vista di una maggiore entrata fiscale, per questo si manterranno fitti rapporti diplomatici con le nazioni amiche e verranno stipulati un numero di mpp congruo ad avere abbastanza aiuto per mantenerle.

Il corpo ambasciatori dovrà inoltre svolgere un lavoro di approfondimento e conoscenza delle nazioni a noi vicine e di maggior rilevanza, amiche e non per restare sempre aggiornati su quel che accade intorno a noi e non esser colti impreparati di fronte a nuove opportunità che possano essere sfruttate per favorire l’Italia.

Un ulteriore passo che vorrei fosse portato avanti è quello di intrattenere dei buoni rapporti non solo con gli ambasciatori e i governi di altri paesi, ma anche con i commander di mu di paesi amici, per favorire un rapporto di amicizia e di scambi di favori/danno in battaglie importanti.

Difesa

La difesa dovrà organizzare le strategie ed il coordinamento militare per il mantenimento dei territori approfittando della momentanea benevolenza della Croazia. Il coordinamento dovrà poi essere mantenuto su due livelli, sia tra le MU italiane, sia con gli alleati.

Se in tutto questo, (strategie militari con gli alleati per mantenere le regioni), resta il tempo o qualche gg per restare relativamente tranquilli, si dovranno studiare invece delle priorità di battaglia per favorire l’aumento di rank degli italiani, e la possibilità di favorire la presa di medaglie facili (TP, Liberatore ecc)

EI

Verrà valutato un cambiamento nell’organizzazione e gestione dei rifornimenti, per sfruttare anche i CO come parte integrante dell’equipaggiamento e reindirizzare in modo più specifico il danno. L’idea è di avere un risparmio sui rifornimenti erogati che possa essere reinvestito nei CO senza comunque danneggiare chi è poco presente ed attivo nella MU e invece stimolare chi lo è a seguire sempre gli ordini impartiti senza sprecare danno utilizzando invece proprie risorse per i traguardi personali.

Economia

Per quanto riguarda l’economia credo che l’Italia debba puntare molto sulla speculazione, purtroppo siamo sempre in una situazione di incertezza nel possesso delle nostre regioni che io continuerei a stimare in modo pessimistico le nostre entrate fiscali per non avere brutte sorprese. Il ministero dovrà quindi concentrarsi al massimo nel percepire i cambiamenti nel mercato sia per eventuali aggiustamenti al profilo tasse come in questo ultimo periodo sia per agevolare la speculazione vera e propria. Agevolare e supportare vista la creazione di un ente apposito.

Dovrà inoltre esserci uno studio dell’andamento del mercato monetario che in questi ultimi giorni propone degli scambi di ITL a cambio 0,006 gold. Come nazione possiamo infatti emettere moneta ad un tasso di 0,005 gold fissi, SE dopo questo studio verrà valutato fattibile sarà anche possibile emettere della valuta ad un costo di gold inferiore rispetto a quello di vendita del mercato e speculare anche su questo. http://wiki.erepublik.com/index.php/Issue_money

Verranno mantenuti i bandi per il finanziamento delle palestre per favorire la crescita degli italiani, ovviamente rapportati alle nostre disponibilità finanziarie. Concentrandoci sull’aumento di forza nelle varie divisioni ed incentivando soprattutto quelle più basse in modo da far arrivare persone più forti nelle divisioni in cui siamo carenti. Insomma puntare ad aumentare la qualità di ognuno di noi visto che come numeri non possiamo raggiungere quelli di paesi più popolati.

Interno

Se è fondamentale avere le idee chiare sulla politica estera, non è meno importante avere un preciso progetto per quanto riguarda gli affari di casa.
Il Ministero dell’Interno si occuperà, innanzitutto, di delineare in maniera puntuale gli organismi di sicurezza interna, troppo spesso confusi tra di loro nelle competenze (l’Anti TakeOver ed i Servizi Informativi Segreti) proponendo in Congresso un testo di legge che ne delinei precisamente le rispettive finalità e competenze.
Sarà fatto un censimento di tutti i canali italiani presenti su Rizon (legati ad eRepublik, naturalmente) con particolare cura ai canali ministeriali; per quanto riguarda il canale della comunità, sarà proposto un protocollo d’intesa col fondatore del canale per garantire al Presidente eItaliano, al suo vice ed ai ministri il grado voice.
Oltre a ciò, il Ministero continuerà ad occuparsi di:
• rapporti col Congresso;
• assistere il Governo nell’adempimento degli oneri di legge, per eventuali bandi richiesti o imprevisti, predisponendo strumenti tecnici necessari al lavoro dei vari ministeri (fogli di calcolo, canali chat);
• monitoraggio del demanio pubblico (le ORG statali e le c.d. “private”);
• promozione di iniziative a scopo ludico.

Babyboom

Nell’attesa della partenza del nuovo ente, verrà mantenuto un ministero per spammare ed incentivare il babyboom in Italia. Però oltre alle solite attività di spam di erepublik su varie piattaforme, vorrei affiancare un team di primo intervento, l’idea è quella di contattare tutti i nuovi iscritti giornalieri con un messaggio (quindi in più oltre a quello di benvenuto automatico da parte del presidente) in cui li si indirizza ai tutor, all’enps, e alla chat. E’ inutile avere un babyboom se tutti muoiono subito, un messaggio in più potrà non servire a molto ma certo non fa male… (bando per il team)

Informazione

Organizzazione dell’informazione in modo da coprire le novità nei vari settori, e le comunicazioni governative. Il ministero dovrà coordinarsi con gli altri ministri e sfruttare i vari giornali a disposizione del governo. Verrà stilato un calendario articoli interno che verrà poi integrato con le notizie non prevedibili ad inizio mandato.

Le parole d’ordine sono routine e coordinazione.
In questi mesi, molti oneri che spettavano al MoInf sono stati derogati ad altre entità; basti pensare all’istituzione dell’ENPS, a cui è delegata l’istruzione e la pubblicazione delle guide, all’organizzazione attuale della Farnesina (in cui gli ambasciatori sono a metà tra ambasciatore vero e proprio e reporter) e al decongestionamento della Gazzetta Ufficiale. Il ruolo del MoInf può sembrare, a prima vista, ridotto e, effettivamente, così è.
Tuttavia, le pubblicazioni governative e statali necessitano di supervisione, a livello di formattazione e correttezza grammaticale, e coordinamento, in modo da garantire una copertura uniforme. Le pubblicazioni degli ambasciatori, dell’ENPS e degli altri ministeri, ovviamente salvo eccezioni, sono cadenzate ed organizzate secondo un calendario stilato a inizio mandato, cercando di perseguire una regolarità nei tempi, di modo da creare appuntamenti fissi, ad esempio: LUN - Guida (ENPS), MERC - Bollettino degli Esteri (MoFA), VEN - Bollettino degli Interni (attività del governo e news dal Congresso). In questo modo, la copertura è totale e ordinata.

Verrà ripresa l'idea di inserire, nel footer degli articoli, tre rubriche:
- Un lemma al giorno leva l’incompresione di torno: un glossario dei termini tecnici, sigle e espressioni dello slang della community.
- Voci in vetrina: un modo per dare visibilità alla wiki in italiano, a cui non viene dato il giusto risalto nonostante sia completa.
- La eStoria siamo noi: un progetto volto a far raccontare avvenimenti storici, talvolta sconosciuti ai più, dalla viva voce dei protagonisti di allora, con delle mini-interviste;
Le rubriche servono anch’esse a dare un punto di riferimento ai lettori, oltre a spiegare termini poco chiari, incitare ad una maggiore consapevolezza dei meccanismi del gioco, e portare all’attenzione dei nuovi gli eventi che hanno costruito la nostra community.

Accademia Giornalistica: l’iscritto ai corsi, di durata mensile, segue lezioni tenute in chat (ad un orario fissato collegialmente) e ha la possibilità di essere direttamente coinvolto nel lavoro del MoInf e pubblicare articoli sul giornale dell’ENPS, sotto la supervisione di editor.


Grazie dell'attenzione, spero che il programma sia gradito ai più, eventuali osservazioni e critiche costruttive son ben accette, per migliorare si è sempre in tempo.

scricciolo