[6a Festa deMovimentata] Al bar Supermaghe si parla di fantapolitica estera!

Day 850, 04:28 Published in Italy Italy by supermaghe

Visto che la politica estera è un argomento riservato a governo e congresso, entrambi vincolati da segretezza, e che io per fortuna non sono nè nel governo nè in congresso e posso parlarne liberamente... voglio aprire un dibattito (tramite i commenti a questo articolo) su questo tema. Il tutto specificando ovviamente che parlano liberi cittadini e che le opinioni espresse sono giusto per spremere le meningi, divertirci e appassionarci a questo aspetto del gioco. Per quanto mi riguarda si possono pure sparare "bischerate" (sono fiorentino, si nota?), i piani seri al 100% è giusto che li faccia il Governo studiando alla perfezione ogni risvolto. Io stesso esprimerò un'opinione che non ho verificato al 100%, posso permettermi il lusso di non farlo visto che non ho cariche! 🙂

Tutti vogliamo questa benedetta guerra di liberazione della Francia e tutti vogliamo che essa riporti l'Italia al centro del teatro internazionale. La domanda è sempre: come? Parliamone alla buona al Bar Supermaghe davanti a una pinta di birra Fabbene!



Comincio io con la mia idea, premettendo che non è semplice nè analizzata al 100%, ma che comunque siamo qui solo per chiacchierare un pò. 🙂

L'Ungheria tra due ore conquisterà quasi certamente Salzburg (muro a -1 milione e 200.000 punti). In 24 ore l'Ungheria potrebbe dichiarare guerra all'Italia e l'Italia alla Polonia.
Appena entrate in vigore le guerre, in pochi secondi potremmo usare queste guerre per scambiare alcune regioni secondo questo schema (😉:
Ungheria: Salzburg -> Trentino -> Lombardia -> Piemonte
Subito dopo:
Slovenia: Styria and Carinthia -> Styria -> Salzburg -> Trentino -> Lombardia -> Piemonte
Subito dopo:
Slovenia attacca Rhone Alps dal Piemonte
Italia attacca Provence dalla Liguria

Pro:
- la Slovenia porterebbe nell'attacco alla Rhone Alps (regione importantissima e ben protetta in quanto ha risorsa high wood) anche il suo carico di mpp contro la Polonia: UK, Serbia, Russia, Turchia, Brasile e Indonesia. In caso di vittoria potremmo avere l'inizio della liberazione dell'Europa Occidentale.
- L'Italia avrebbe finalmente la sua guerra contro la Polonia e sincronizzandosi con gli alleati potrebbe anche liberare qualche regione (per esempio il primo giorno i polacchi sarebbero costretti a concentrarsi sulla difesa di Rhone Alps, dandoci la possibilità di liberare Provence).

Contro:
- I costi di attivazione guerre (Ungheria vs Italia e Italia vs Polonia) e battaglie per il doppio scambio di regioni.
- Ungheria perderebbe mpp con Brasile e Francia.
- Perdiamo un ospedale Q3 in Lombardia (ma non è una gran perdita)

Cosa ne pensate? Non siate timidi, dite pure castronerie e non ascoltate chi vi critica, al massimo daremo colpa alla birra!!! Buona festa deMovimentata!

E se vi piace discutere con leggerezza di temi "seri" (nell'ambito del gioco), venite anche voi sul forum di Movimento! (clicca qui).



(😉: Lo scambio di regioni si realizza quando uno stato attacca un'altro stato e questo si ritira immediatamente per lasciargli la regione, per motivi tattici.