[#2] Finanziaria Ottobre 2010 – Chiarimenti cercasi...

Day 1,052, 08:22 Published in Italy Italy by Toshia

Vorrei dedicare questo articolo alla finanziaria di questo mese proposta dal nuovo ministro dell'economia megalomaniac. Potete trovare il testo completo e la discussione annessa a questo link sul forum: http://eitalyforum.altervista.org/phpbb/viewtopic.php?f=101&t=5872

Vorrei portare l'attenzione su questo punto:
"Misure protezionistiche a favore degli imprenditori italiani, prima di tutto rialziamo l'import al Food, inoltre per amore della parità tra le cifre porteremo al 99% pure House e Tickets."

Per quanto riguarda l'import sul food, ok; proteggiamo gli unici due settori in cui siamo forti: grano e cibo (anche se si potrebbe discutere anche di questo).

Ciò che mi ha incuriosito è stata la seconda parte: “per amore della parità tra le cifre porteremo al 99% pure House e Tickets.” Lasciando da parte la motivazione abbastanza aleatoria, se così si può definire, vorrei analizzare con voi questi due settori per vedere gli effetti che potrebbe portare questa modifica.

Mercato delle Case

Ho dato un'occhiata alle aziende che offrono prodotti, ecco un po' di numeri:
Case Q1: sul mercato sono presenti 2 aziende di cui 1 è estera
Case Q2: presenti 7, estere 2
Case Q3: presenti 3, estere 2
Case Q4: presenti 1, estere nessuna
Case Q5: presenti 2, estere nessuna

Applicando la tassazione del 99% sull'import possiamo ammettere che tutte le aziende estere spariscano dal nostro mercato, quindi ci ritroveremmo con:
Q1 → 1 azienda
Q2 → 5 aziende
Q3 → 1 azienda (palesemente fuori mercato dato che costa di più di una Q5...)
Q4 → 1 azienda
Q5 → 2 aziende

Ora mi chiedo: l'unico scopo di mettere l'import al 99% è quello di rimuovere la concorrenza estera, facilitando l'imprenditore italiano permettendogli di mantenere la propria azienda in attività, e quindi dar lavoro a cittadini italiani a stipendi decenti. Osservando però la situazione del mercato in questo momento, mi permetto di fare questa domanda: c'è così tanta concorrenza?? Eliminando le aziende estere rimane quasi una sola azienda per qualità (meno le case Q2), ovvero non esisterà concorrenza e, se non mi sbaglio, la mancanza di concorrenza porta inevitabilmente ad un aumento sproporzionato dei prezzi.

Chiedo quindi delucidazioni al ministro riguardo questa manovra.

Mercato dei Ticket

La situazione dei ticket è forse ancor peggiore... Le aziende presenti sul mercato a prezzi competitivi sono 7: 6 Q1 e 1 Q3. Fortunatamente sono tutte italiane...
L'aumento dell'import non causerà quindi una diminuzione delle aziende presenti sul nostro mercato, ma scoraggerà/impedirà qualsiasi imprenditore estero di vendere in Italia. Vorrei far notare inoltre che il prezzo dell'Oil in Italia (la materia prima per i ticket) è pari a 0,1 ITL l'unità ovvero almeno 4/5 volte il prezzo sui mercati esteri.
Date queste premesse non prevedo un miglioramento del mercato dei ticket...

Chiedo quindi delucidazioni al ministro riguardo questa manovra.


Sia chiaro che con questo non è un articolo per protestare in alcun modo contro l'operato del nuovo ministro. Voglio solo avere chiarimenti riguardo queste due manovre. Niente di più. Se ho commesso errori, chiedo scusa e chiedo che mi venga chiarito cosa ho sbagliato.

Come al solito, votate e sottoscrivete 🙂
SimoneCnt

PS: i dati li ho presi ieri sera, quindi ci potrebbero essere variazioni sul mercato odierno.