#1 La eVoce del Noob, interviste.

Day 1,103, 07:57 Published in Italy Italy by Endgame
Introduzione
Oggi voglio offrire ad i lettori de "La eVoce del Noob" qualcosa di diverso dalle solite riflessioni o lettere aperte, oggi voglio proporre delle interviste.
Ripensavo alla guida del giornalismo che qualche tempo fa mi capitò di leggere e tra i vari sbocchi proposti quello delle interviste richiede meno competenze comunque richiede impegno (per non fare interviste noiose e banali).
Cercherò quindi di portare avanti con costanza questo tipo di articoli senza fare discriminazioni, intervisterò cittadini più o meno noti nei settori in cui si sentono più preparati in modo che io in primis e tutta la community più in generale possa fare tesoro delle parole degli intervistati.
QUESTA INIZIATIVA NON VUOLE IN ALCUN MODO PROMUOVERE O SCATENARE FLAME.
Un difetto di questo primo articolo sarà la lunghezza, le persone intervistate sono quattro, con due abbiamo parlato di politica e due con cui abbiamo parlato di economia. Nei prossimi numeri vedrò di fare le cose in maniera più semplice, intervistando magari una,massimo due personalità al giorno.



Toki,neo congressman del partito "Movimento"


"Innanzitutto complimenti per la tua elezione a congressman! Quali sono le motivazioni che ti hanno portato alla candidatura?"

"Grazie. Beh, io sono tornato a giocare ad eRepublik circa un mese e mezzo fa, dato che avevo mollato poco prima dell'avvento della v2 (per fortuna).

Questa è la mia prima candidatura con movimento,partito in eRepublik che ho sempre ammirato; ho deciso di candidarmi, perchè mi ha sempre affascinato la politica (sia in rl che qua), e anche perchè vorrei dare una mano, e cercare di accellerare tutto."


"C'è una particolare proposta o battaglia che vuoi portare in congresso?"

"Allora...Penso che il congresso debba accellerare i tempi di discussione(soprattutto sollecitando tutti i parlamentari ad essere piu presentidurante il loro mandato)"


"Dal tuo avatar si deduce che fai parte dell'Extrema Ratio, divisione privata fondata da Rocco Panetta e recentemente ripartita. Come mai hai deciso di arruolarti nella divisione privata anziché proseguire la carriera nell'esercito eItaliano?"

"Prima che smettessi di giocare questa primavera,avevo già fatto qualche pensierino di entrare nell'extrema, dato chel'idea di una divisione privata mi è sempre piaciuta. Adesso chesono tornato a giocare, ho per modo di dire "coronato"questo sogno.
Sia chiaro, io non ho niente contro l'esercitoeitaliano... però ho voluto provare questa "nuova"esperienza."




Jovan Minolfovic, imprenditore e banchiere


"Bene Jovan, come è nata l'idea di aprire una banca?"

"Erano le sei meno dieci di un pomeriggio noioso del 29 ottobre. Io e Gabriele parlavamo del più e del meno...entrambi eravamo abbastanza esperti di MM, e commentavamo il fatto che con qualche gold da investire in più, avremmo potuto pagarci napoleoni e BH. Ricordo bene che lui accennò al fatto che avrebbe voluto aprire un banca. Forse stava scherzando, ma io mi illuminai e gli proposi di aprirla in società. E così, mezz'ora dopo, era nata la MG Bank: M di Minolfovick, G di Guaitoli.
I primi investimenti sono arrivati dai compagni del PCE,poi abbiamo iniziato a ricevere grosse somme da alcuni membri élite,investimenti di coop e molti giocatori nuovi."


"Come funziona la vostra banca? Mi spiego meglio,ci sono moduli da compilare? Come si calcolano gli interessi?"

"Diciamo che è la banca meno informatizzata del pianeta, insomma, abbiamo un form che controllo a mano e un blocco note sul quale scrivo gli interessi, che vengono da me e il mio socio aggiornati quotidianamente. Gli interessi premiano la fedeltà: da più tempo sei investitore, più[interessi ricevi. Inoltre, ci sono conti per tutti i gusti: persino uno che ti da interessi ogni settimana!"


"Come gestite la banca?"

"Noi compriamo e vendiamo valute. Comprando e vendendo c'è un guadagno, che dipende dal fatto che le offerte postate sono inique, basti pensare all'USD (con 0.02 GOLD compri undollaro ma ci vogliono 51.5 USD per comprare un gold anziché i giusti 50), dunque la differenza, pari al 3%, è il nostro guadagno. Però bisogna tenere conto del fatto che la valuta può scendere osalire all'improvviso, lasciando in disastri economici i più inesperti, e, talvolta, è capitato anche a noi di perdere dei gold in questo modo. Ma ciò è naturale, per fortuna, abbiamo affiancato alle perdite ingenti guadagni, grazie alla previsione di borsa, che è un attimino più difficile, e non starò qui a farvi perdere altrotempo. Oltre al MM, ci sono le aziende, molto più facili da gestire ma con guadagni ridotti e investimenti iniziali alti. Detto questo,voglio dirvi che gestire una banca non è poi difficile quanto sembra, ma bisogna accollarsi la responsabilità."



Gabriele Guaitoli, socio di Jovan



"Cosa significa per te gestire la Mg bank?"

"Da un lato, significa semplicemente incrementare il più possibile il patrimonio della banca ma dall'altro significa "prendersi cura"dei risparmi di molti giocatori che si sono fidati di noi che nonvoglio deludere! Inoltre, è anche un modo per sperimentare e fare esperienza sul lato economico del gioco, che mi ha intrigato molto fin dall'inizio."


"Come hai capito che Jovan poteva essere un buon socio ed una persona di fiducia?"

"Conoscevo già Jovan dai primi giorni in cui entrai in chat, e conoscevo la sua abilità col MM. In un certo senso, quando iniziai a interessarmi al settore,fu lui ad aiutarmi: era quasi scontato che lui fosse la persona giusta per questa avventura."


"L'esperienza societaria nel vostro caso è stata vincente. Che consigli ti senti di dare ad un nuovo cittadino che vuole intraprendere un cammino"societario"?"

"Innanzitutto, bisogna trovare un buon socio... più che all'esperienza, sicuramente importante, ma che comunque si fa nel tempo, bisogna trovare soprattutto uno di cui si ci fida, visto che si può parlare di gestire centinaia di gold come nel nostro caso!Cosa da tenere sempre a mente, anche per chi non è più nuovo, è fare le cose con calma o comunque riflettendoci sopra: a volte si parla semplicemente di guadagnare meno, altre volte di fallire o diventare ricchissimi a differenza delle scelte che si fanno."



Scoundrel,politico eItaliano, membro dell'EDEN MEDIA TEAM


Curriculum: Presidente italiano, 5 volte congressman, ministro degli esteri, presidente di partito, tutor, ambasciatore nei paesi EDEN e Brolliance viceministro dell'informazione e co-fondatore del premio penna d'oro.
Membro dell'EDEN Media Team.


"Dal tuo curriculum pare dedurre un particolare interesse per la carriera politica. Cosa ti ha portato ad investire energie in questo campo? Da ex presidente ti senti di dare un giudizio all'operato di JBears (anche se il mandato è ancora in corso) ?"

"Il punto è che, fin dall'inizio,ho cercato di interessarmi al miglioramento di questo Paese, che ha bisogno dell'aiuto di tutti e allora, dopo un po' di apprendistato, ho cercato di mettermi in gioco, di fare il possibile, secondo le mie capacità.
Ciò che onestamente non ho capito di quanto fatto dall'attuale presidente è l'attacco al Tirolo. Ora, capisco possa esser stato fatto per poi attaccare subito la Baviera, visto che nelle altre regioni confinanti c'era la RW, ma si sapeva che, una volta cancellata l'Austria, anche la guerra sarebbe stata cancellata. Quindi ora, se vincono una RW, non possiamo attaccarli di nuovo, se non spendendo i gold per una nuova guerra. Questa è una cosa che possiamo rischiare se conquistiamo la Baviera e cancelliamo la Germania, ma non con una regione austriaca. Poi anche la questione del tutoraggio è assurda: JBears sta cercando di risolvere un problema che non esiste, sebbene siano principalmente PCE e Giovane Italia ad interessarsi al tutoraggio, ogni nuovo va sempre nel partito che preferisce. Io stesso ho spiegato diverse cose a Danilo De Simone, che era tornato da poco nel gioco, il quale appartiene ad Aquila et Gladius."



"Il tuo partito, il PCE è storicamente contrapposto al partito Aquila et Gladius. Quali sono le motivazioni di questa contrapposizione? Questa forte contrapposizione esiste anche con altri partiti dello scenario politico eItaliano?"

"In un gioco non dovrebbero esserci contrapposizioni, si dovrebbero avere idee diverse, questo sì."


"Perché un cittadino dovrebbe entrare nel PCE?"

"Guarda, a me non piace fare propaganda politica con vane parole, preferisco i fatti. Ad ogni modo, il PCE è un partito che riconosce l'importanza enorme dei nuovi, per questo ritiene sia doveroso aiutarli e non umiliarli. Inoltre è bene che,nel partito, tutti abbiano la stessa importanza. Le cooperative ,poi,sono il nostro cardine, perché è sicuramente più giusto distribuire i profitti tra tutti i lavoratori."


"Qual'è a tuo parere il più grande difetto della comunità italiana? E il più grande pregio?"

"Il grande difetto è che, se si vuole provare a fare qualcosa di buono, non ci si riesce, perché c'è sempre gente che rompe le palle, ma non per proporre qualcosa di meglio, giusto così per il gusto di fare ostruzionismo, visto che il tizio appartiene al partito x e non a quello y.
Per questo mi sono ritirato dagli incarichi pubblici, sono stufo di avere a che fare con certa gente, alle ultime elezioni congressuali mi sono candidato solo come tappabuchi. Preferisco quindi dedicarmi ad altri incarichi in eRepublik.
Non mi vengono in mente pregi, onestamente."


"Ti reputi un “self made man” o c'è un cittadino in particolare che ti ha seguito durante i primi passi nel nuovo mondo?"

"Sono stato aiutato da molte persone nel forum del PCE, quali New Orleans, che mi spiegava tutto riguardo agli esteri,LordCi, MarcoChe.
Questi sono i principali, non dico tutti, perché sarebbe un elenco molto lungo, però c'è da dire che non si finisce mai di imparare, anche oggi è bello apprendere riguardo ad un argomento del gioco e spiegare riguardo ad un altro."