Interviste con le e-mummie: Lord Fenice (Seconda parte)

Day 5,255, 10:59 Published in Italy Greece by InnoDC
Innocenti:
Per aumentare se possibile ancora di più il livello di tristezza, apriamo il capitolo ricordi. Qual è il tuo ricordo più piacevole legato al gioco? E quello peggiore?

Lord Fenice:
Onestamente? Difficile darti una risposta al riguardo: ci sono stati momenti divertenti, momenti noiosi, altri seccanti, altri ancora piacevoli. Ma non posso selezionarne uno specifico per risponderti, perchè sono avvenuti parecchio tempo fa e sfortunatamente stiamo facendo affidamento sulla mia non così ottima memoria. Sono praticamente diventati un'unica ed informe gelatina e, pertanto, difficili da separare.

Innocenti:
Beh se vuoi puoi parlarci anche della "gelatina", non deve essere qualcosa di specifico. Ci sarà pure qualcosa che ti è rimasto impresso, no? XD

Lord Fenice:
Direi che tra le cose più interessanti/divertenti che mi vengono in mente c'è indubbiamente l'aver fatto il vMoInf/MoInf: prima di allora ero sempre stato un po' più in disparte, nonostante i vari incarichi di partito assunti. Diciamocelo: il mio non è un nome che è stato pronunciato spesso in giro. XD
L'essermi messo in gioco con quegli incarichi è stata indubbiamente una sfida e qualcosa di nuovo per me che preferisco la tranquillità.

Per quel che riguarda l'opposto, invece, non mi viene in mente nulla di specifico, se non magari la ripetitività/banalità del gioco che, immancabilmente, finiscono per presentarsi sul lungo periodo.

Innocenti
Cosa hai trovato di particolarmente stimolante nell'attività di governo? Spesso risulta difficile coinvolgere le persone e gli incarichi finiscono alle stesse persone. Si può fare nulla al riguardo secondo te?

Lord Fenice:
Per dare risposta al primo quesito (e limitatamente all'Informazione): l'avere la responsabilità di fare qualcosa, il doversi organizzare e coordinare con altri settori per realizzare certi articoli. Il giornale nazionale è, inutile dirlo, qualcosa dalla portata più ampia e "seria" rispetto a quello che può essere un giornale personale, sia per lettori che per argomenti trattati: è ovvio che risulti essere stimolante.

Passando alla seconda domanda: gli incarichi finiscono spesso alle stesse persone perchè hanno già avuto quell'esperienza. Non mi riferisco al fatto che, avendo esperienza, sono più qualificate e per questo vengono scelte, ma perchè sono più "tranquille": hanno fatto il loro lavoro, hanno visto che non sono state mangiate e si sentono più sicure. Ergo, si ricandidano, proprio come feci io a suo tempo. Il giocatore privo di esperienza che è interessato ad un simile incarico magari non si candida per via della timidezza, per timore di fare qualche errore che gli sembra da fine del mondo. Bisognerebbe in sostanza "tranquillizzarlo" ed esortarlo a provarci, magari facendogli fare esperienza proprio all'interno del partito. Lo so che ci sono i bandi stagisti, ma difficilmente un giocatore nuovo si candida se prima non ha fatto un po' di gavetta, no?

Poi, oh, ci può essere pure quello che non ha mai scritto un singolo articolo serio o di politica in vita sua e finisce per candidarsi comunque per il Ministero dell'Informazione. Che poi sono sicuro che devo dare la colpa a te o qualcuno della vecchia guardia ReI se questo è successo, sappilo. XD

Innocenti:
Non mi ricordo, devo essere sincero, magari fu un idea di Ermes XD
Visto che hai introdotto l'argomento, apriamo il cofanetto dei ricordi targati ReI. Parlaci del nostro vecchio partito, di quello che vuoi ahah

Lord Fenice:
Può essere, può essere. Non ricordo proprio chi se ne uscito con quest'idea, ma nel dubbio seguo una regola aurea di eRep: se hai dei dubbi, dai la colpa ad Innocenti. XD

Te davvero vuoi far faticare la mia memoria, eh? Che posso dire, vediamo...
Mi ricordo della Foca ReI, simbolo del partito, scelta credo solo perchè rideva. Mi ricordo che avevamo un forum, ove discutevamo delle possibili strade da seguire, dei concorsi da proporre/fare, delle iniziative, sul come si cercava di usare tale forum come strumento per coinvolgere i vari membri del partito. Strumento che poi è finito un po' in disuso con il calare del numero di giocatori, dopo il quale ripiegammo sul sistema di messaggistica del gioco (sì, i numeri erano davvero calati di parecchio).

Innocenti
La regola aurea di eRep (dal profeta Giubbanera) XD

Bene, siamo giunti alla fine della nostra intervista. Come desideri congedarti dai nostri lettori?

Lord Fenice
Non ne ho la più pallida idea XD
L'unica cosa che mi viene da dire è di prendere il gioco con leggerezza e senza troppe pretese: così, forse, può risultare essere accettabile come passatempo.