Back in 2008, la Prima Guerra eMondiale

Day 3,255, 08:30 Published in Italy Romania by William Monaco

E' con piacere che inizio a scrivere questo articolo su un episodio della storia dell'eMondo che molti di voi potrebbero non conoscere. Ma prima scrivo una breve introduzione.

Sono un cittadino relativamente nuovo, ma conosco eRepublik da qualche anno, ogni tanto mi tornano in mente i nomi di molti cittadini ormai morti e, perché no, torna anche la nostalgia. In questo genere di giochi si interagisce con il prossimo, come una specie di social, un passatempo dove ritrovarsi, come prendere un caffè al bar, sebbene io preferisca il tè (so che molti di voi non la pensano così). Delle volte cerco di ricordare vecchi nomi e torno a visitare i profili, come passa il tempo. E proprio di tempo parlerò in questo articolo, di un eevento (se così si può definire) avvenuto la bellezza di 8 anni fa. Tra un dibattito politico e l'altro che imperversa sulla bacheca, perché non raccontare una storia, spero di non aver preso troppo tempo con questa introduzione, prendete un biscotto e rilassatevi, magari continuerò a raccontare altri avvenimenti in futuro.

Il 26 Agosto 2008, si venne a formare quella che sarebbe diventata la più vasta alleanza della storia di eRepublik, PEACE (acronimo di "Uomini della terra uniti nell'eccellenza"), costituita allora da 15 membri, nei quali si trovavano le a quei tempi e-potenze Francia, Ungheria, Bulgaria, Italia e Portogallo, assieme a altre nazioni minori. L'Alleanza venne formata da nazioni che avevano precedentemente avuto attriti fra loro che, per evitare il declino, decisero di stabilizzarsi. Ma il motivo principale era un altro, contrastare un'altra alleanza emergente, ATLANTIS, con l'obiettivo di portare tutti i paesi sotto protezione da eventuali aggressori, sotto l'egida della Global Community PEACEKeeping Force, un esercito condiviso delle nazioni PEACE, una specie di insieme di MU da ogni paese.



Basilarmente eRepublik è un gioco competitivo, che lega in molti giocatori (tra i quali mi identifico) il patriottismo al gioco in se. Ogni nazione vuole raggiungere più poteri e ricchezza (guarda mamma, come la vita vera!). E' chiaro che capita spesso, anzi, sempre, che quando più superpotenze crescono, si dividano il mondo a fette, analogamente a oggi, allora troviamo ATLANTIS, un'alleanza di e-potenze aggressori, le quali principali erano la Spagna, gli USA, la Romania, la Svezia e la Germania.



Le nazioni dei due blocchi, erano da mesi rispettivamente in conflitto tra loro, le ATLANTIS miravano all'espansione, per citarne una, la Spagna voleva insediarsi in Messico e Portogallo. Molti piani sfumarono a causa del Consiglio della PEACE, che manteneva equilibrio nell'eMondo.
Ciò sarebbe durato poco. 2 giorni dopo la creazione della Global Community PEACEKeeping Force, il candidato alla presidenza romeno Alex Craciun dichiara di voler costruire un impero sull'Ungheria e le nazioni confinanti:

"We all play this game because of our desire for fun, we have fun by winning, we win by recovering our territories that are now part of Bulgaria, Cadrilaterul and Ukraine, parts of Bucovina. With this package we will have also Hungary, many of you are expecting this. We will recover these territories through any means necessary! " (Alex Craciun, quasta frase che ora tradurrò è la casus belli della Prima Guerra eMondiale)

Traduzione:

"Noi giochiamo tutti questo gioco per soddisfare il nostro desiderio di divertimento, e ci divertiamo vincendo, noi vinciamo reclamando nostri territori che ora sono parte della Bulgaria, Cadrilaterul e l'Ucraina e parti della Bukovina. Insieme a questo conquisteremo anche l'Ungheria, molti di voi (Romeni) non vedono l'ora. Conquisteremo questi territori a ogni costo!"

Bastò questo per mobilitare cittadini di 29 nazioni alle armi, una semplice frase pronunciata da un candidato in tempi abbastanza tesi. Basta poco per poter cambiare l'eMondo!



La reazione non si fece attendere, PEACE vide questa dichiarazione come una chiamata agli armamenti e si preparò. L'Ungheria serrò il confine, bloccando in due giorni l'avanzata romena, raggiungendo un totale di quasi 1300 attacchi il primo giorno sul solo fronte Ungherese! Fu qui che gli ungheresi sferrarono una controffensiva, il 2 settembre 2008 1000 attacchi furono sferrati tra le potenze, la Romania, sebbene in inferiorità numerica, difese a spada tratta le sue regioni. Causando uno stallo di ben 2 mesi.



E' di fronte a questa situazione altalenante che ATLANTIS diede il colpo decisivo, il 2 Dicembre 2008, la Spagna, supportata dagli USA, dalla Germania e da altri membri, attaccò il nostro bel paese e la Francia, mentre la Romania, riorganizzata, aveva conquistato la Slovacchia e continuò a avanzare verso l'Ungheria.



Attorno al 15 Dicembre 2008, dell'Ungheria rimaneva una singola regione, e di fronte alla sua tragica fine, venne firmata la pace. ATLANTIS, gli aggressori, i "cattivi", vinsero la loro guerra.
Alla fine del conflitto si contò che vennero sparati ben 7461 attacchi!



Spero di non avervi annoiato (come disse Manzoni alla fine de I Promessi Sposi) e spero anche di avervi dato qualche informazione interessante occupando un po' del vostro tempo. Quante cose sono cambiate da allora!

Buona giornata, viva l'Italia!

-William



(Fonti: testimonianze e eRepublik Wiki)