Ho ricominciato a giocare ad OGame

Day 826, 13:09 Published in Italy Italy by megalomaniac

E chissenefrega direte voi. Beh, era più o meno 3 anni che non giocavo, ho ricominciato da qualche giorno in un universo nuovo con degli amici, v1.1, grafica aggiornata e qualche novità, devo dire che mi piace. Per adesso mi sta dando diverse soddisfazioni, gestire i miei pianetini, curare la pagina dell'alleanza, attaccare i naabs con la flotta, sviluppar ricerche e strutture per sbloccare nuovi obiettivi. Tutte soddisfazioni che invece eRepublik non mi da più da tempo. Ho già cominciato a ridurre il tempo di gioco su eRepublik a favore di OGame, ma da oggi in poi entrerò in modalità 2click+2/3 commenti random giornalieri almeno fino all'arrivo della V2.

Scrivo questo articolo per lasciarvi i miei pensieri da giocatore anziano su cosa non va in questo gioco, non voglio attaccare nessun utente in particolare, le colpe son di tutti e di nessuno, visto che se le cose non funzionano c'è soprattutto una responsabilità intrinseca alla struttura del gioco stesso.

Iniziamo ricordando che eRepublik è divisibile in tre grandi parti: economica, militare e politica.

Economicamente parlando non c'è molto da dire, c'èccrisi (cit.), ho dovuto chiudere la mia azienda di armi perchè senza guerra non si vende nulla e molto probabilmente l'unica cosa che mi resterà da fare nei prossimi giorni sarà andar a lavorare sottopagato al LAK Group 🙁

Per quanto riguarda la parte militare invece c'è molto da dire. Il paese si trova in un periodo di "pace" da diversi giorni in quanto l'effetto Luco si è esaurito, la Francia è persa e non ci sono più battaglie dirette. Unica luce nel buio la prima RW di Graubunden, forse il momento più bello degli ultimi mesi di gioco per quanto mi riguarda, l'eItalia sottovalutata dai russi (loro parole) al centro della scena europea, episodio che un pò mi ha fatto ricordare la Crisi di Sigonella del 1985 nella vita reale 🙂 In quella battaglia mi sono preso la medaglia da Hero a mie spese per mettere in sicurezza la regione, e l'ho fatto con grande soddisfazione. Arriviamo ad oggi e che succede? Una nuova RW e l'ordine deludente di combattere per la liberazione della regione perchè così è stato deciso dal governo. Inizialmente non viene dato nessun motivo, scoppia il casino, poi si viene a sapere che come era logico restituiamo la regione ai russi perchè sono nostri cari amici e alleati. Insomma tutto come al solito, si gioca per sopravvivere e non per vivere. Restituire quella regione è forse la scelta più corretta ed onesta, ma giochiamo da più di un anno in questo modo e come siamo finiti lo vedete anche voi.

Vorrei anche aggiungere un'altra cosa che mi ha deluso. Mi ha deluso il fatto di essere un tank da 30 di Strenght ma non di aver potuto far altro che combattere con le Q1 dell'EI per difendere la Francia nella maggior parte delle battaglie. Non vorrei offendere il lavoro di nessuno, ma eravamo tutti a dire che la Francia era molto importante eppure ce la siamo lasciata conquistare sotto gli occhi, e l'impressione che mi è rimasta è che forse si poteva fare molto di più.

Ultima (e anche per importanza) la politica. Non interessa più agli utenti, ma a quanto pare, cosa ben più triste, neanche agli Admin. Non so se ci avete fatto caso ma in sviluppo ci sono solo 2 moduli che riguardano i primi 2 punti: economico e militare, ma per quanto riguarda la politica nessuna novità in vista. Eppure le cose da implementare sarebbero tante: diverse forme di governo, ministeri, voti popolari etc etc... e invece niente da fare. Settore condannato a morte certa dagli stessi amministratori, io ho provato a proporre qualcosa di nuovo negli ultimi mesi, ma non c'è stato niente da fare.

Insomma per il momento non trovo motivazioni che mi inducano a continuare a giocare seriamente, ma chissà cosa ci riserverà il futuro.

megalomaniac