Discussione sui metodi pubblicitari per la community : adwords

Day 2,109, 04:43 Published in Italy Italy by icona
Come ben sapete la mia idea per pubblicizzare la community su internet passa dalla creazione di pagine social e distribuzione di video pubblicitari sulle altre pagine più visitate del web .

Non è un progetto che si può fare in poco tempo e richiede più di un mese per essere inizializzato , per adesso stiamo ancora mettendo in piedi le infrastrutture per agevolare il lavoro di chi dovrà poi operare con questi reparti (facebook , youtube ecc.)

Volevo trattare con voi un nuovo argomento molto interessante e innovativo messo in piedi da google per chi vuole pubblicizzare una propria azienda o un qualcosa di privato sulla rete .

E' una discussione pubblica senza motivi per creare flame , serve solo per capire cosa ne pensate e se ne vale la pena tentare una strada come questa.

Parliamo quindi di Google adwords:






Google AdWords è la piattaforma pubblicitaria di Google che permette la pubblicazione di annunci testuali, immagini e video sulle pagine dei risultati di ricerca e sui siti della rete di contenuti Google.

AdWords ha rappresentato, nel corso degli ultimi anni, una vera e propria innovazione nell’ambito della pubblicità online. La sua diffusione tra gli strumenti di search marketing ne è una testimonianza.

Parallelamente, anche la notorietà di Google, in qualità di motore di ricerca (utilizzato dal 94% dei navigatori italiani, fonte: Ricerca SEMS/Netxplora 2007), ha contribuito alla popolarità della sua piattaforma pubblicitaria.

AdWords offre innumerevoli opportunità dal punto di vista della visibilità: gli annunci pubblicitari possono essere pubblicati sotto forma di testo, immagini e video.

Tutto ciò è possibile grazie a due opzioni principali (su cui possono essere fatte delle personalizzazioni al livello avanzato):

targeting per parole chiave: gli annunci vengono visualizzati per le parole chiave scelte, sia quando sono ricercate su Google che quando sono attinenti con il contenuto della pagina di uno dei siti della Rete di Contenuti Google.
targeting per posizionamento: gli annunci vengono visualizzati sui siti che fanno parte della Rete di Contenuti, sulla base di quelli specificati durante l’impostazione della campagna.

Grazie ai due sistemi appena citati è quindi possibile raggiungere solo navigatori realmente interessati ai propri prodotti e servizi (da qui il termine “targeting”).

Per fissare questo concetto, essenza dell’innovazione apportata da AdWords come sistema pubblicitario sul Web, seguono alcuni esempi.

Targeting per parole chiave sui risultati di ricerca
L’azienda X, che produce accessori mobile, decide nell’ambito di una strategia SEM di lanciare il suo nuovo auricolare bluetooth attraverso una campagna AdWords, scegliendo il targeting per parole chiave.

Inizialmente, si procede investendo soltanto sulle pagine dei risultati di ricerca di Google.

Dopo attenti studi si decide di dedicare un po’ di budget, anche sulla chiave di ricerca “auricolari bluetooth”.

Risultato: quando un navigatore cercherà su Google la chiave sopra citata troverà, tra gli altri, anche l’annuncio del prodotto dell’azienda X (negli spazi mostrati in figura 2.1).




Targeting per parole chiave nella rete di contenuti
Dopo aver ottenuto un certo successo sui risultati di ricerca, l’azienda X intende investire ulteriore budget in AdWords. Questa volta decide di dedicarne parte al targeting per parole chiave sulla rete di contenuti. Tra le altre, sarà utilizzata anche la chiave “auricolari bluetooth”.

Risultato: i siti della rete di contenuti che hanno informazioni attinenti alla chiavi “auricolari bluetooth” visualizzeranno sulle proprie pagine, l’annuncio sul prodotto dell’azienda X.

Targeting per posizionamento nella rete di contenuti
L’azienda X, che continua ad essere soddisfatta delle performance delle proprie campagne, decide infine di dedicare budget anche al posizionamento sulla rete di contenuti.

Per fare questo, dal pannello di gestione AdWords sceglierà quei siti della rete Google caratterizzati da visitatori che corrispondono al target degli interessati al prodotto dell’azienda X.

Risultato: i siti della rete di contenuti scelti, visualizzeranno sulle proprie pagine l’annuncio sul prodotto dell’azienda X, tramite le inserzioni AdSense.

In generale il targeting sulla rete di contenuti (sia esso per parole chiave o per posizionamento) non è da considerarsi in base a dove e come vengono visualizzati gli annunci, ma deve essere inteso come una funzionalità che offre varie modalità di raggiungere strategicamente il proprio target.

Andando avanti con la lettura della guida, questo concetto sarà sempre più chiaro.



Google offre tre modelli di determinazione del prezzo agli inserzionisti.

CPM – Costo per Mille Impression
Ogni 1000 visualizzazioni dell’annuncio l’inserzionista paga un importo, indipendentemente dai clic ricevuti. Questo modello può essere utilizzato solo per gli annunci pubblicati con targeting per posizionamento.

CPC – Costo per Clic
Per ogni clic fatto su un annuncio l’inserzionista paga un importo. Questo modello è disponibile su tutte le tipologie di targeting ed è di fatto la modalità più utilizzata in AdWords.

CPA – Costo per Azione
L’inserzionista paga un importo solo e soltanto quando i navigatori compiono un’azione prestabilita sul sito collegato alla campagna. Questo modello è stato recentemente introdotto da Google ed è disponibile dopo aver attivato il monitoraggio delle conversioni con almeno 100 conversioni registrate in 30 giorni.

La determinazione del prezzo
Il prezzo, indipendentemente dal modello di riferimento, è stabilito attraverso un sistema chiamato di asta opaca: c’è un importo minimo di partenza, gli inserzionisti fanno offerte sulla base del loro budget e il sistema determina il “prezzo finale” stabilito al verificarsi delle “condizioni” (mille impression, clic, azione).

Ogni inserzionista, quindi, per pubblicare i propri annunci non ha come riferimento di spesa una quota fissa da pagare. Il sistema richiede un’offerta massima ovvero l’importo massimo che l’inserzionista è disposto a pagare sulla base del modello di prezzo utilizzato.

AdWords, sulla base degli inserzionisti presenti, confronta tutte le offerte massime e calcola gli importi che gli inserzionisti dovranno pagare per far comparire il proprio annuncio.

Quando un annuncio viene visualizzato assume una posizione rispetto agli altri. Tale posizione è determinata non solo dalla componente economica della campagna: l’offerta massima rappresenta infatti solo un punto di partenza.

Entra qui in gioco una delle componenti più importanti (e misteriose) di AdWords: il Punteggio di Qualità (Quality Score).

Questo concetto sarà trattato più avanti nella guida in quanto merita un approfondimento particolare, vista la sua importanza.

Per il momento è sufficiente ricordare che il Quality Score contribuisce a determinare la posizione dell’annuncio rispetto a quelli “concorrenti” incidendo non poco su quello che sarà il prezzo finale.

All’aumentare del Quality Score, infatti, corrisponde una diminuzione dell’importo da pagare per i propri annunci. In questo scenario, l’inserzionista non conosce mai il prezzo da pagare ma ne ha il pieno controllo grazie all’offerta massima e al quality score, sul quale si può lavorare per ottimizzare la campagna e ridurre i costi.

L’importanza del Quality Score (e quindi di una strategia per l’ottimizzazione della campagna) dimostra quanto sia duro il lavoro da fare per massimizzare l’efficacia dell’attività promozionale condotta con AdWords. Tuttavia niente è impossibile e con un po’ di studio si otterranno risultati sempre migliori.





- Chiedo a chi è più esperto di me su quest'argomento di commentare inserendo maggiori info

Ritengo che adwords sia una cosa molto interessante ed utile per aumentare le prestazioni della pubblicità su internet e considerando che ci sono molti buyers nella nostra community ed alcuni persino pronti a spendere parecchi soldi , chiedo a chi fosse interessato se non sia il caso di risparmiare un pò sull'acquisto del gold e iniziare a mettere dei soldi per questo progetto , magari facendo una colletta e vedere quali risultati possiamo ottenere con questa idea.

>>>>>>>>>>>>>>> video introduttivo ad adwords : LINK

INFO IMPORTANTE :

Giulios123 ha creato un canale per tutti gli appassionati di programmazione , chi fosse interessato il canale è #codejunk