[DISCORD] Guida per l'uso

Day 3,257, 14:38 Published in Italy Italy by National eItaly
Giorno 3.257



Buongiorno cittadine e cittadini eItaliani,
come comunicato alcuni giorni fa, la comunità italiana ha messo il turbo sbarcando su Discord. Un sistema che, mettendo insieme le funzionalità di diversi programmi di messaggistica, ha sostituito la ormai obsoleta chat IRC.

Il punto di forza di Discord è sicuramente il fatto che sia accessibile tramite browser che tramite l'applicazione per smartphone (scaricabile dai rispettivi store).

In questa guida vi mostreremo la procedura di registrazione e faremo in modo di rendervi il più familiare possibile l'interfaccia grafica.
Come registrarsi su Discord
Per utilizzare la chat è necessario creare un’account. Possiamo procedere alla creazione in due modi:
1) Collegandosi all’indirizzo https://discordapp.com/register
2) Collegandosi al server della community.

Adesso analizzeremo nel dettaglio le due procedure.

1) Collegandosi alla pagina di registrazione.
Una volta collegati all’apposita pagina ci verranno richieste 3 informazioni:
Indirizzo email;
Nickname (inseriamo lo stesso usato su eRepublik);
Password.

Confermati i dati si aprirà una finestra con un captcha (per dimostrare che non siamo robot!), consultate (o saltate) le informazioni sull’applicazione che ci verranno fornite, ci troveremo a dover inserire l’invito per il server della community. La procedura è semplice:

Premendo il tasto + (In questo screen segnato un un punto esclamativo) ci troveremo in una schermata che ci da la possibilità di unirci ad un server esistente.
Selezionata voce "Unisciti a un server" si aprirà la schermata dove, inserito il link per l'invito (https://discord.gg/C3yJQux) ci troveremo nella main room.



2) Collegandosi direttamente al server della community
Se proveremo a collegarci direttamente al server della community, nella finestra che si aprirà dovremo inserire un nickname. Possiamo seguire o saltare la procedura di configurazione (Discord offre tra le diverse funzioni la possibilità di usare una chat vocale) dopo di che ci troveremo nella stanza principale della chat.
In alto ci verrà mostrato un messaggio per informarci che il nostro account non è registrato. Premendolo possiamo inserire indirizzo email e password, completando così la registrazione.

N.B. Entrambe le procedure andranno confermate con la verifica dell’account tramite un link che ci verrà inviato via email.
Mi sono registrato, adesso?
L'interfaccia dell'applicazione è abbastanza intuitiva e non ci sono notevoli differenze tra la versione web e la versione mobile.
La chatroom si presenterà così

Per comodità numeriamo le diverse sezioni che saranno di nostro interesse. Nella sezione 1, all'estrema sinistra, troviamo la sezione dedicata ai messaggi privati e lista dei server in cui siamo attivi (nel nostro caso saranno il server della community e il server di ADRIATICA). Nelle sezioni 2 e 3 troviamo il nome del server in cui siamo attivi e tutti i canali in questo disponibili.
La sezione 4 è la nostra area personale, possiamo impostare il nostro status (online, inattivo, non disponibile) e attivare/disattivare microfono e audio. L'icona con l'ingranaggio è dedicata alle impostazioni, da qui potremo impostare anche il nostro avatar.

La sezione 5 indica il chan in cui siamo attivi.
Queste icone ci permettono di silenziare il chan, consultare i messaggi fissati, visualizzare o nascondere la lista degli utenti attivi (area 7), le menzioni recenti e la sezione "aiuto".

Dalla barra di testo inferiore
(area 8 ) possiamo digitare i nostri messaggi, allegare file e immagini (icona a sinistra) o selezionare delle emoji (faccina a destra).
Il Ministero dell'Informazione
Lord Fenice
TheBest86
Endgame

CHIEDIAMO CORTESEMENTE AI CITTADINI DI NON FINANZIARE IN NESSUN MODO
QUESTO ARTICOLO.

Infatti, la ORG National eItaly ha un debito pressoché insormontabile di ITL dovuto ad un errore passato; i soldi versati dai cittadini sarebbero dunque sprecati.