IMPEACHMENT A ZANCH!

Day 2,956, 04:20 Published in Italy Slovenia by AdrianoDeMeis

https://www.erepublik.com/it/main/law/Italy/169733

Dodici ore fà il congressista Scoundrel ha lanciato un impeachment contro l'attuale presidente Zanch. Al link potete visulizzare in diretta i risualtati della votazione, che si concluderà dieci minuti prima della mezzanotte di Natale.

Se vogliamo fare delle speculazioni su come potrebbero i risultati, questa è l'attuale composizione del Congresso Italiano:
-FdEI 9 CM
-AetG 8 CM
-REI 8 CM
-PCE 7 CM
-LGEI 7 CM(di cui uno LeR)



La Maggioranza presidenziale, composta dai partiti che lo hanno appoggiato, AetG (di cui è attualmente PP) e REi= 16 congressisti

L'Opposizione, di cui fanno parte i partiti che hanno candidato un'altra persona o avevano intenzione di farlo, FdEI, LGEI e PCE= 23 congressisti

Prendendo i numeri così come sono, i si corrisponderebbero al 59%, mentre i no il restante 41%. il quorum da raggiungere per sfiduciare il presidente e del 66% dei votanti.
Quindi da un punto di vista aritmetico e, considerando i vari gruppi congressuali dei blocchi granitici, i giochi sembrano già fatti, anche se non si possono escludere ribaltoni determinati da cani sciolti di entrambi i fronti o da qualche congressista che non abbia votato, abbassando o alzando il numero di si necessario.

PS: Le motivazioni dell'impeachment
L'impeachment è il risultato di un conflitto di idee tra chi vorrebbe interromper il nap con la slovenia per cercare di riconquistare il nord Italia. Nello specifico si è fatto molto notare il congressista Scoundrel che, oltre ad essere stato al centro di uno scandalo per via delle cittadinanze vendute per gold, sostiene queste istanze. Inoltre, il partito FdEI si è sempre mostrato ostile al governo e alle sue politiche, quindi ha colto colto la palla al balzo.

PPS: Maggioranza e Opposizione
Quando parlo di maggioranza e opposizione uso questi termini in modo prettamente tecnico, ovvero considerando maggioranza quei partiti che fanno parte del governo e/o hanno sostenuto il candidato CP vincitore, mentre per opposizione giusto il contrario.

Aggiornamento dell'ultima ora: la sfiducia al CP Zanch è stata respinta con 14 voti contro 11.
A tutti i miei lettori, buone feste!