Il tempo della neve

Day 760, 04:03 Published in Italy Italy by JBears

Questa nevicata è bella, intensa e soffice. La neve bianca ricopre tutti i viali e le campagne circostanti fornendo uno spettacolo delle più classiche giornate natalizie.

Gli alberi ormai spogli da foglie, grazie ai rami raccolgono parte della neve che cade. Dalla mia finestra osservo la siepe con un cappello soffice che nasconde le foglie più in alto. Il prato del giardino ormai nascosto da una folte coltre di neve che mi invoglia a fare un tuffo, un tuffo come in una piscina d'estate, ma più somigliante ad un soffice materasso di zucchero a velo.

In famiglia tutti sono entusiasti, sognano a vedere i fiocchi cadere e poggiarsi comodamente sullo strato di neve già fermo sul terreno. Sogno anche io. Un vano tentativo di uscire in auto è stato bloccato al nascere, in quanto le strade sono ancora ricoperte e gli spargi sale non sono ancora passati nella zona dove abito.

Osservo il panorama circostante e in lontananza scorgo a difficoltà le colline del Montello, tutte bianche. Più su le Prealpi Dolomitiche offrono il classico spettacolo del periodo con cime e fianchi tutti brillanti di bianco intenso, ma la neve che cade a tratti più intensa, in questi momenti, mi copre la visuale come una tenda che nasconde una finestra e allo stesso modo la neve che viene giù nasconde tutto, anche le montagne e le colline.

La neve continua a cadere, mi perdo in ogni fiocco ed in ognuno di essi rivivono in me ricordi d'infanzia, quando vivevo in campagna e non in città. Quando l'innocenza e la voglia di vivere nuove scoperte mi entusiasmavano più di tutto. Ricordo anche le corse con gli amici per le stradine di campagna, dove una volta esisteva solo la campagna.

Quanta è straordinaria la vita e quanto è bello vivere ogni momento cogliendo i migliori sapori come se fosse un frutto di stagione o un dolce appena sfornato, un po dolce un po salato. L'intensità di ogni momento che poi nel tempo diventeranno ricordi di un vissuto, storie da raccontare ad amici e parenti. Sperando anche di appassionare figli e nipoti che ancora fanciulli, più di tutti, possono cogliere nella loro giovane età stimoli e sogni per crescere e far rivivere a loro volta tutte queste sensazioni.

Ringrazio Gil-Galad per il suggerimento sul forum!

JBears

P.S.: Treviso, è caduta neve tutta la notte e solo pochi minuti fa ha smesso. ci sono circa 30 cm di neve a terra.