C'era una volta un gioco...

Day 2,545, 08:33 Published in Italy Italy by BorgoMastro


C'era una volta un gioco, un gioco di nome Erepublik...

In un futuro non troppo lontano questo è quello che proteste leggere su Wikipedia nella pagina su Erepublik.

Piccola premessa. Questo articolo volevo scriverlo a fine settembre, di ritorno da Cuba (in game, ovviamente), ma a causa della RL e soprattutto della pigrizia, ho rimandato fino ad oggi. Volevo scrivere quest'articolo in occasione del "record" dei 100mila utenti attivi (diciamo record ma ovviamente è un record all'incontrario), insomma un traguardo storico. Poi non ho scritto niente e oggi siamo a 94mila.

Oserei dire che stiamo oramai assistendo al canto del cigno di Erepublik, vorrei riflettere su cosa sta succedendo al gioco.

IL 2007
Beh diciamo subito che per gli standard sul web 7 anni di attività (dal 2007) sono un traguardo notevole. Sfortunatamente ho conosciuto questo gioco solo nel 2012, quasi per caso, e ancora oggi mi mangio le mani per essermi perso 5 anni.
Però, ovviamente, nel 2007 ero vivo e anche grandicello, e mi ricordo bene della tecnologia di quegli anni.
Quando si parla di 2007 in Informatica parliamo di ere geologiche fa. Basti pensare che all'epoca il mobile praticamente non esisteva (per dire, i Nokia sfornavano gli ultimi Snake).
Il problema di Erepublik è proprio il 2007, Erepublik sostanzialmente è un gioco di quei tempi.
Escludendo i gioconi da 50 e passa euro, i giochi online stanno passando tutti sul mobile, la fiera del costruisci la città/ il castello/ la fattoria.
Giochi a prova di nabbo o, come si dice altrove, di bimbominchia.
Avete visto tutti la versione mobile di Erep, un disastro.
Ecco, questo gioco, così bello, così complesso è destinato a fallire perchè per sua natura vive sul desktop. E ho detto tutto.

I NUMERI
Quando penso a FaviJ che con un solo video porta 100mila bimbi a giocare a quella c****a pazzesca che è Happy Wheels e poi penso ai 1700 utenti italiani di Erep mi prende l'angoscia.
Fuori di qui 94mila utenti sono briciole. Immaginate solo se un piccolo Youtuber italiano citasse Erep, in poche ore supereremmo la Serbia.
Chi conosce bene il mondo del Web sa che qui se non cresci con percentuali a doppia cifra sei un cavallo perdente, e ho detto tutto.

I BUG
E qui arriviamo al tasto dolente di EreBUGlik. Ma non sarò così feroce con gli admins.
C'è da dire subito che ormai Erep si sta piano piano lasciando andare, i bug avanzano e ormai, come le tarme del legno, piano piano i bug si mangiano tutto.
Un esempio su tutti. Per molte settimane non sono riuscito a cambiare il logo del partito. La cosa è grave perchè se tu, admin, vuoi vedere gold (in euri veri) dovresti garantire una buona funzionalità del sito.
Ragazzi, nei gioconi dove i gamemasters fanno il big money al minimo bug gli admin lavorano giorno e sera per fare un patch il prima possibile.
Qui però voglio spezzare una lancia a favore degli admins. Cercando su Internet li ho trovati. Bravi ragazzi, facce pulite ma certamente non avevano la faccia da multinazionale. Ciò li frega.
Qui su la rete o ci metti il VVBM (Very Very Big Money) e ti fai un capannone pieno di server raffreddati ad azoto solido, o sei l'inventore di MineCraft (caso più unico che raro), o riesci a spacciare FarmVille per un giocone (stendiamo un velo pietoso). Altrimenti sei finito. E ho detto tutto.

QUANDO?
Posto che succederà, e succederà presto, la domanda sarà, fra quanto arriverà la fine di tutto? Qui vorrei davvero sentire la vostra opinione nei commenti.



P.S. Riguardo le ultime elezioni.
Ho notato che alcuni di voi sono rimasti shockati dalla mia incredibile candidatura (e dal mio improvvisatissimo programma elettorale).
Mettiamo in chiaro una cosa. E' da quando ero un nabbetto col ciuccio che desideravo candidarmi a CP (e magari essere eletto). Causa RL ho dovuto sempre rimandare la mia discesa in campo fino a rinunciarci del tutto.
Ma mi è sempre rimasto il tarlo della campagna elettorale e ho deciso che, prima che Erep tiri il "calzino" io mi sarei candidato almeno una volta. Più che una candidatura for the lol è stato piuttosto un capriccio della mia e-infanzia.
Ho un ultimo sogno, diventare l'ultimo CP eitaliano, avere l'onore di chiudere le danze, di essere l'ultimo successore di Pietro Megalomaniac. Chissà se ce la farò...