[ X ] Epica battaglia Aerea , il ruolo guida della Grecia e politica coloniale.

Day 3,271, 17:17 Published in Italy Italy by Mlster X


Infiamma la guerra nei balcani del sud. Grecia e turchia sono occupate da Romania (i turchi) e Serbia, Mkd e Blg (i greci).

Si è di recente combattuta una battaglia epica tra Serbia e Grecia nel vero senso della parola, non di quello dato da plato ( ove certe battaglie "epiche" concordate, di epico non hanno nulla). Imho si tratta della più grande battaglia Aerea della breve storia di questa divisione.
Tenete conto che con 25 kill si fanno 5k danno, per una medaglia servono circa 100k. Qui si è arrivati a valori enormemente superiori.
Perchè non è stata una battaglia tra Grecia e Serbia, ma tra forze dell'impero del male (asteria) e quelle della resistenza. Ecco lo screen.



Si evincono alcune cose:

Il fronte del male (Asteria) vede numerosi combattenti, in primis rumeni ma per il resto di svariate nazioni del variegato universo asteria. I valori però sono più bassi, segno che nonostante fuoriclasse meno forti la differenza è stata fatta dal numero di soldati.

La Resistenza (Adriatica/Syndicate) invece vede principalmente tank greci in top 10, sintomo del fatto che si tratti inequivocabilmente della nazione più potente di questo fronte. Unici contributi di rilievo in top 10 un rappresentante a testa degli alleati Brasile, Argentina e Cile.

Assenti nelle top10 tank Usa, polacchi o ungheresi, ossia dei principali paesi "Pacifica" che prosegue nella sua ondivaga ed opportunistica neutralità.

La grecia ha perso la battaglia, lunghissima (quasi 2h) e costosissima da entrambi i lati, per un soffio.
La sua potenza individuale e capacità di spesa sono paragonabili a quelle serbe. Il suo stak di mpp è semplicemente perfetto, presentando paesi adriatica/syndicate/Pacifica. Ciò ha privato la Serbia , nazione offendente, degli mpp Pacifica (ungheria polonia usa) riequilibrando parzialmente almeno in questa battaglia una situazione che generalmente nel mondo è grandemente squilibrata a favore di asteria e dei suoi vassalli. Questa politica degli mpp incrociati è fondamentale, e prometto di approfondirla in un altro articolo perchè troppi ancora pensano che gli mpp siano soldi buttati a prescindere.

La sconfitta è stata determinata imho dal ruolo e peso della Romania, un paese che oltre all'immenso damage possiede enormi risorse finanziarie (anche più dei serbi). L'asse Serbo/Rumeno è un qualcosa che ha ammazzato ed ammazzerà il gioco ancora a lungo, anche perchè non commettono mai passi falsi grazie a dittature che garantiscono, pur nel ricambio dei cp e nelle variazioni di politica interna, stabilità continuità ed oculatezza nella gestione di esteri, difesa e dell'alleanza stessa che è al contempo stumento e fonte del loro dominio esterno ed interno.

Adriatica/syndidate sono vicine ma è necessario strappare ad Asteria i paesi Pacifica, che vivono tranquilli nel farming e protetti da mpp incrociati; anche solo avvicinare questi paesi e firmarci quanti più mpp possibili per creare se non distanza quantomeno equidistanza da Asteria è un obiettivo vitale se si vuole spezzare il predominio assoluto vigente. Anche di questo parlerò in un prossimo articolo, visto che perfino noi abbiam fatto un primo passo in tal senso.




Chiusura sulle previsioni del mio precedente articolo:


- Rivendico l'aver predetto l'attacco Bulgaro, il cui CP ci ha fatto dichiarazione di guerra non appena ha avuto un confine disponibile. Per ora l'abbiamo scampata, ma è la prova che tank importanti bulgari ci rinfacciano la vicinanza alla grecia (peccato che loro sono stati i primi a passare al lato Serbo insieme a mkd, pur di vincere ad ogni costo l'eterna guerra con i greci).
Per questo non bisogna dimenticare che la Puglia su erep è un "tristo uscio" (cit. Yamisuke dal dibattito Congressuale della prima resource war) , e che non riceviamo minacce da quel lato da ormai 2 anni solo grazie alla presenza (ben poco ostile) serba.

- Menzione per Lama1995 che ha predetto la fine della nostra presenza coloniale: ci è andato vicinissimo e ci siamo salvati in corner difendendo l'ultima regione in cui ci eravamo ridotti da soli (le altre le avevamo cedute a cipro per passare, come da accordi presi dal CP Blackstorm e onorati dal CP Dibex) grazie all'extrabudget congressuale stanziato a fine mese (insieme forse a contributi del governo di turno) che ha finito di bruciare gli ultimi risparmi dei mesi precedenti... ottobre è stato un salasso per le finanze pubbliche, con 1,1 mln + 150k per finanziare 2 governi e le relative spese della difesa.
Come per l'AS in Norvegia, siamo ormai scomodi per gli alleati vicini (gli uk ci accompagnarono alla porta finanziando quella volta un glorio ma suicida ingresso in finlandia,mentre questa volta sono egitto e cipro a vedere ridotti i loro spazi), ed inoltre israele pur essendo fatto di pochissimi player non è isolato internazionalmente e riscuote molte simpatie con annesso sostegno militare ed economico.
La situazione sta diventando insostenibile a fronte di vantaggi minimi: viene naturale pensare che o ci comportiamo stabilmente come i serbi fanno con noi (ossia un buon accordo nel rispetto reciproco) oppure se ci comporteremo ancora da bulli finiremo per essere spediti a casa dopo esserci dissanguati per molto poco.
Ma considerata la lunghezza (record italico?) della nostra presenza li, e la natura (perlopiù ostile con brevi periodi di accordi, purtroppo stravolti poi ad ogni cambio di governo) forse siamo già oltre tempo massimo per una soluzione di compromesso. Non una tragedia ad ogni modo, visto che "tutti gli AS hanno un inizio ed una fine" come dissero ilkaiser, wolf ecc.. anche ai tempi della Norvegia (ammetto che ero nabbo e non capii allora). Chi vivrà vedrà.


finale ironico:
con halloween son tornati in vita Principe Alessandro, PaulFloris , Teo DX , Giangi90 e Mappina, giusto per citare alcuni dei tanti graditi ritorni. #the walking e-dead