[Informazione] Analisi congressuali febbraio

Day 3,388, 03:52 Published in Italy Italy by National eItaly



Terminato lo spoglio, da oggi sono entrati in carica i nuovi congressisti.
Questa è l'attuale composizione del congresso, tenendo conto anche dei partiti alleati. Anche in questa tornata si sono riviste le due coalizioni di Gennaio, ReI e Unione, e AetG con BSG portando così anche a questo mese a 7 partiti che siedono nel congresso.

Congresso formato da giovani e vecchi. LegioFerrea (AetG) entra in congresso per la 29° volta, il più "esperto" del nuovo parlamento, mentre siedono per la prima volta in congresso Luca Collini (ReI), Daw99 (PCE), e piedonexx (AetG) il quale ha cominciato a giocare solo il 13 febbraio! Altro parlamentare "novello" è Italo.Balbo40 (AetG), seppur l'account sia stato aperto ben 6 anni fa: dopo l'avventura da viceministro degli esteri decide di tornare a partecipare alla politica direttamente nel congresso.

Ricordiamo a tutti i congressisti di richiedere l'attivazione al forum eItaliano e di richiedere gli accessi alle sezioni riservate al congresso, in quanto, seppur siano visibili a tutti i cittadini, per la scrittura è necessario accreditarsi nell'apposita sezione.




Dato importante da osservare è l'affluenza. Alle ultime elezioni hanno votato 199 persone, in calo netto rispetto alle precedenti tornate elettorali (nei grafici successivi manca il mese di dicembre in quanto non si sono svolte elezioni per la dominazione slovena).

Diventa difficile interpretare il dato. Potrebbe essere dovuto alle elezioni durante il week-end, oppure ad un calo dell'interesse alle elezioni da parte dei cittadini. Il fatto che nessun partito abbia presentato un programma elettorale, ad eccezione di FdeI, probabilmente non ha aiutato.

Interessante è anche il confronto dei risultati dei vari partiti. Tutti i partiti (eccetto FdeI) subiscono il calo dei votanti, perdendo tra i 3 ai 9 voti. Molti sono i voti persi dalla coalizione ReI e Unione, che permettono a FdeI di raggiungere la seconda posizione (seppur poi i seggi ottenuti siano gli stessi). Analizzando i mesi precedenti si nota come PCE abbia ormai risultati praticamente sempre costanti, mentre FdeI sembra abbia una ripresa dopo il tonfo di Gennaio (forse essere l'unico partito ad aver scritto una presentazione può aver aiutato a convincere i giocatori meno presenti). LGeI invece perde sempre più voti, forse a causa della sua poca presenza sulla scena politica.

Tuttavia i seggi vengono distribuiti con un sistema proporzionale. Per questo è anche interessante studiare come sono variati i dati percentuali. La sorpresa è che AetG, seppur abbia ricevuto meno voti, abbia in realtà aumentato la sua presenza nel congresso, il PCE sia rimasto stabile rispetto all'ultimo mese, mentre diventa ancora più evidente la progressiva scomparsa di LGeI, che, come mostrato anche nelle tabelle precedenti, riesce a trovare solo 4 seggi per i suoi rappresentanti.

Tutti i partiti hanno come bacino di voti principale gli iscritti al proprio movimento. La seguente tabella, confrontando gli iscritti con i voti ottenuti, permette di capire la reale affezione o più semplicemente l'attività degli iscritti.

Dai dati si può osservare come l'eccezione sia LGeI presenta una differenza tra i due valori minima: seppur quindi l'importanza del partito stia progressivamente calando, i suoi iscritti sono comunque attivi, rispettando così il detto "pochi, ma buoni!". L'affezione per PCE, FdeI e le coalizioni guidate da ReI e AetG è praticamente la stessa, con rapporti vicini al 73%.

Facciamo ancora quindi i complimenti ai nuovi congressisti e speriamo che con loro si possa continuare e migliorare la collaborazione in questi ultimi giorni del governo!



1° piccola nota: Ricordiamo che sono ancora aperte le iscrizioni ai concorsi Penna d'Oro e Matita d'Oro. Avete tempo fino alle 23.59 di oggi martedì 28 febbraio. Attualmente abbiamo 2 candidati per il premio "Penna d'Oro", quindi, dato il regolamento, per ora almeno il premio popolare verrà assegnato. Dettagli qui.

2° piccola nota: tutte le attività che sono partite dal governo nell'ultima settimana non sono assolutamente dovute ad "interventi esterni", ma erano programmate esattamente con questi tempi, se non con qualche giorno di ritardo, a causa dei grandi sforzi adoperati per risolvere il problema del furto.


CHIEDIAMO CORTESEMENTE AI CITTADINI DI NON FINANZIARE IN NESSUN MODO QUESTO ARTICOLO.

Infatti, la ORG National eItaly ha un debito pressoché insormontabile di ITL dovuto ad un errore passato; i soldi versati dai cittadini sarebbero dunque sprecati. Se gradite il nostro lavoro, sostenete altri articoli Statali (potete accedere agli altri giornali Statali cliccando sulle immagini sopra presenti).